Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Iniettori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
95 risposte a questa discussione

#41
Snoopy82

Snoopy82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Facci sapere gli aggiornamenti della tua situazione...
Ho 45.000km ma non mi si è mai spenta in marcia, passa a benzina. ma mai spenta...

#42
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Allora la bobina era a posto e come prevedevamo erano gli iniettori. L'officina a cui mi sono rivolto per ora me li ha solo puliti perchè mi dicevano che entro l'inizio di maggio usciranno sul mercato dei nuovi iniettori decisamente migliori e a un prezzo molto più basso degli attuali 300 euro e passa di quelli che monta la Opel di serie. E' un meccanico specializzato su impianti gpl dal quale sono stato inviato dal mio riparatore di fiducia e parlando mi diceva che è già la terza Corsa che gli arriva con questo difetto oltre a diverse altre autovetture che montano lo stesso tipo di iniettori. Qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao a tutti


#43
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
La pulizia degli iniettori non è servita a ninete. Dopo due giorni ero al punto di partenza quindi ho inviato una mail alla Opel per segnalare l'inconveniente e chiedere se possibile un loro intervento. Come ho scritto anche a loro una macchina con meno di due anni e i pochi km che ha fatto mi sembra strano che già debba cambiare gli iniettori. Sono due tre giorni che continuamo a scriverci loro a chiedermi ulteriori dettagli sull'accaduto e io a rispondere. Mi hanno detto che a breve mi daranno una risposta definitiva alla mia segnalazione.
Vi farò sapere se questra trafila potrà essere utile a qualcun'altro.
Un saluto a tutti

#44
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Questa mattina ho ritirato la macchina. Seppur fuori garanzia la Opel mi ha riconosciuto il 50% dei costi della riparazione.
Diciamo che sono stati onesti considerando che la garanzia è scaduta da oltre sei mesi.
Purtroppo avevo fatto il secondo tagliando fuori dalla rete Opel altrimenti mi hanno detto che mi avrebbero riconosciuto un indennizzo maggiore. La prossima volta ci penserò bene prima di rivolgermi ad un'officina non Opel legge bersani o meno.
Comunque mi ritengo soddisfatto del servizio clienti Opel Italia che sono intervenuti direttamente nel caso.
Ciao a tutti

#45
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao, mi dispiace per l'inconveniente, ma sono contento che hai risolto discretamente (il 50% è un'ottima cosa). Comunque si, purtroppo il rischio c'è sempre, poi con questi impianti nuovi... Per le Opel vecchie (la mia), non gpl-tech, l'importante è non tanto andare da un officina Opel, ma andare da Landi per i problemi dell'impianto: cioè per i normali problemi meccanici si può andare a un'officina generica, ma per l'impianto garantisce Landi.
Considerando, poi, che queste auto hanno solo due anni di garanzia, il primo anno andrei sempre dall'officina ufficiale, magari per il secondo anno si può evitare come hai fatto tu. Diciamo che sei stato sfortunato. Anch'io ho avuto problemi con gli iniettori, un paio di mesi dopo la garanzia, ma me li hanno fatti passare e ho pagato solo la manodopera (io però ho fatto i primi due tagliandi dai ladri Opel).

#46
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Comunque la mia esperienza mi fa pensare che per passare questi interventi a garanzia scaduta il difetto di questi iniettori è noto in casa Opel altrimenti perché farsi carico, in toto o in parte, di queste riparazioni?
Poi delle tre officine che ho girato, due non Opel e una autorizzata tutte mi hanno confermato che erano già entrate in riparazione altre Opel con lo stesso difetto. Possono essere solo coincidenze?
Un'altra cosa che mi hanno detto tutti e tre è di aggiungere i famosi additivi ogni 10.000 km di cui c'era tempo fa una discussione apposita nel forum. Sicuramente dopo questa esperienza lo farò.

#47
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Buongiorno ragazzi!
Che bello risentirvi tutti!

Voglio aggiornarvi un po' sulla mia situazione:
eravamo rimasti che, a 29.000 km, ero al mio terzo filtro gpl, impianto già tagliandato ai 23.000 km, e gli iniettori già sostituiti una volta e poi ripuliti la seconda.
Bene, a quasi un mese dal compimento del terzo anno, e a 36.000 km, HO UN NUOVO PROBLEMA, EVVAIIII!!!

Praticamente è qualche giorno che, quando la macchina passa automaticamente da benzina a gpl, la macchina fa più di un "sobbalzo"! Quasi non ce la facesse a passare a gpl...
In due occasioni mi è successo che, mentre viaggiavo, nel momento in cui stesse per passare a gpl, si fosse accesa la spia del motore, disabilitando automaticamente l'impianto gpl.
Altre volte, con la macchina a caldo, quando magari mi fermavo da qualche parte spegnendo la macchina per due minuti, quando la riaccendevo e facevo per ripartire, sentivo subito il TAC classico del rumore del passaggio a gpl e poi... la macchina che si spegne come se non avessi giocato bene con la frizione e l'accelerazione. Spia dell'olio e della batteria accesa.

Io sinceramente non ce la faccio più.
L'officina Opel di Bari ha anche chiuso.
Mi sono rivolto a un altro meccanico, amico di amici, e mi ha detto che non dovrebbe essere niente. Devo provare a dare più gas quando sento che sta per passare a gpl. Potrebbe essere il freddo.

Non è possibile che ogni 6-7 mila kilometri debba sborsare 150 euro circa per riparare qualcosa che non va in questo dannato gpl.
E sono solo a 36 mila km!
Figuriamoci se avessi già 100.000 km, cosa sarebbe diventata la mia macchina. Roba che ogni due giorni ero in officina.

Mai più Opel e molto probabilmente mai più Gpl!!!!
Continuo a tenerla solo perché vendendola o permutandola ci guadagnerei poco e, con i tempi che corrono, non mi va oltretutto di andarmi a mettere un altro debito.

#48
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Caro Kabaku,
ho letto con dispiacere delle disavventure che stai passando con la tua Opel Corsa; certo non è facile riuscire a capire se i tuoi problemi hanno avuto origine dall'uso di GPL sporco (ce ne sta tanto in giro sai?), da inconvenienti alla centralina elettronica che gestisce l'impianto GPL, dal fatto che meccanici poco esperti ci hanno messo le mani sopra o se si tratta semplicemente di un "esemplare sfortunato"; le automobili, purtroppo, sono così.
I problemi agli iniettori della Opel Corsa GPL Tech si possono verificare ma per fortuna non sono la regola, ne si verificano con incidenza superiore ad altri modelli GPL che usano impianti di marca diversa; in caso contrario questo forum sarebbe stracolmo di segnalazioni.
In ogni caso: io sono di Bari come te anche se abito a Polignano a Mare e dopo il fallimento del concessionario OPEL Carenza mi sono messo alla ricerca di una alternativa per ciò che riguarda l'assistenza LANDI.
Le officine Carenza mi dissero che loro per l'impianto GPL facevano riferimento esclusivamente alla Officina Sprint di Mola di Bari; io non ho mai avuto bisogno di portarci la mia Corsa ma me ne hanno parlato bene; inoltre da poco è diventato anche concessionario Opel. Ti segnalo perciò, se ti può interessare, il sito internet dove potrai trovare maggiori informazioni: http://www.officinasprint.com/ .
Spero di esserti stato utile!
Saluti!

PS: mi è venuto in mente, visto che siamo della stessa zona, che potremmo incontrarci, se ti va, per discutere più approfonditamente dei tuoi inconvenienti.

#49
Snoopy82

Snoopy82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Opel Corsa 2009 con 60.000km,
leggo sempre con molta attenzione i post del forum per capire i problemi della mia auto; la mia corsa ha avuto qualche episodio di passare in automatico a gas e accensione della spia del motore, ma ormai appena ho qualche problema, metto subito un aditivo per il GPL... non so se serva realmente, ma nel mio caso sembra che risolva il problema del passaggio al GPL. le vecchie Opel nella manutenzione e previsto aditivo ogni 10.000 km (anche se non è previsto per la mia io lo faccio) in più cambio il filtro ogni 20.000 km anzi che ogni 30......

speriamo serva....

Saluti!!!

#50
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Non posso dire con matematica certezza che l'additivo per gli iniettori del gas possa scongiurare inconvenienti agli iniettori ma sicuramente aiuta (visto il GPL sporco che circola nei distributori); per ciò che mi riguarda ho sempre aggiunto l'additivo e cambiato il filtro del gas senza aspettare i tagliandi previsti (diciamo approssimativamente ogni 10.000 Km e qualche volta anche prima) e fin'ora, ma potrei essere clamorosamente smentito anche domani, non ho mai avuto inconvenienti, (la mia Corsa è del 2010, ha più di 60.000 Km e va come un orologio svizzero). Tuttavia credo che lesinare, come fanno molti possessori di auto a GPL, su una bomboletta spray di additivo che costa appena 9 € non sia molto saggio.

Saluti a tutti!

#51
minolecce

minolecce

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
X la seconda volta oggi mi hanno sostituito iniettori GPL,regolatore!!!! La prima a 10000 km,la seconda a 41000 km ma già a 38000 andava do nuovo male,dopo aver privato additivi GPL. Oltre tutto perdevo acqua nel circuito di raffreddamento,grazie ad un controllo quasi periodico ho salvato l'auto....difetti. dicono ...e tutto in 14 mesi! Appena mi scade la garanzia cambio auto! Basta!

#52
minolecce

minolecce

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Anche a Lecce e' fallita la concessionaria Opel! Meno male che subito dopo ne hanno aperta un altra ....non credo però Di ripetere L' acquisto di una Opel GPL se montano landi Renzo! Poi non accetto il discorso di comprare una tedesca e scoprire che il motore e' della punto e altri pezzi Macerata in italy! Io volevo un auto. Tedesca! Ho constatato di persona. Anche le pasticche freni sono della punto! Infatti dal lato sinistro si consuma prima che fa destra! Assurdo!

#53
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Sono d'accordo sul non comprare più Opel, ma non solo gpl, Opel in generale. Però, se mi permetti, non era difficile sapere che l'auto non era proprio "tedesca", bastava una ricerchina sulla rete :) Io lo sapevo, ma per menon era un fattore fondamentale.
Un'altra cosa: Opel non è certamente l'unica che ha "nascosto" i difetti di alcuni modelli a gpl. La cosa incredibile è che accadano ancora con alcuni modelli gpl-tech, cioè quelli studiati appositamente per andare a gas. Però c'è da dire che molte persone si trovano bene, e che sicuramente i problemi sono diminuiti enormemente dalle vecchie trasformazioni after market alle gpl-tech attuali. A proposito la tua è gpl-tech?

Ps attento che hai scritto due volte lo stesso messaggio ;)

Messaggio modificato da lor.87, 26 gennaio 2013 - 01:04


#54
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Piccola nota di servizio.

Comprendo benissimo lo stato d'animo di chi non è contento dell'acquisto di una vettura, MA prego tutti gli utenti a scrivere nel forum con calma e verificando bene quel che esce dalla tastiera, in modo tale che quel che scriviamo possa essere LEGGIBILE (e quindi UTILE) a chi aprirà questa discussione dopo di noi.

Grazie!
Se leggi, sono a metano...

#55
agrippy

agrippy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao,
ho una corsa gpl tech 1.2.

la macchina ha 60000, da 3 settimane non riesco ad andare a gpl perchè appena lo inserisco (anche a macchina oramai avviatissima a benzina) la macchina "tossisce" e si accendono le due spie che tutti conoscete e quindi sono costretta a rimettere a benzina.
e a benzina questa macchina beve come un beone.
lo stesso problema me lo ha dato a 10000 km e poi a 30000.
il meccanico mi ha rimandato a casa tutte e due le volte con pulizia agli iniettori, un lavaggio con additivo e 170 E di meno.

ho il terrore che questa volta pagherò con la sostituzione degli iniettori...ma vi chiedo...questa sostituzione è definitiva? o questa è una never ending story?

#56
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Probabilmente dove rifornisci abitualmente il gas è parecchio sporco.
L'unica cosa che puoi fare è sostituire periodicamente il filtro del gpl (serve proprio a non sporcare gli iniettori) ed utilizzare, sempre periodicamente, un addittivo per la pulizia degli iniettori. Lo vendono anche al supermercato.
Se leggi, sono a metano...

#57
IvanP

IvanP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Io ho una Opel Corsa del 2007,

79.000 chilometri

Stessi problemi che avete evidenziato voi...non tiene il minimo a freddo, strattona, ieri accesa spia motore

 

Purtroppo ho già sostituito gli iniettori a 40.000 km e poi sono in procinto di risostituirli a 79.000 km

 

Che delusione...spesa 380/400 euro ogni 40.000 km!!



CITAZIONE(ance @ Dec 24 2011, 04:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti ,prima di tutto un Buon Natale e Nuovo Anno.
Il problema degli iniettori purtroppo si è ripetuto ma ora riguarda il primo iniettore benzina
....

Il rumore che senti pestando il freno con forza è normale, e scommetto che hai provato con la macchina ferma. In quel modo si sente di più. ma è normalissimo.

Ma non ho capito una cosa, in questa discussione si dovrebbe parlare di iniettori gpl, ma leggo di problemi con le partenze a freddo. ma visto che a freddo si parte a benzina, cosa centrano gli iniettori gpl?, oppure alcuni parlano degli iniettori benzina?

ciao,

 

stessi problemi da voi evidenziati: non tiene il minimo a freddo, si è accesa la spia motore, si spegne

 

ho già sostituito a mie spese gli iniettori , tutti e quattro a 40.000 km ed ora mi tocca siostituirli di nuovo a 79.000 km, stessi problemi...

 

me l'avessero detto avrei acquistato un diesel

 

Cambiale fissa di 400 euro



#58
konvers79

konvers79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Ciao a tutti, QUALCUNO MI AIUTIIIII! ho acquistato una opel corsa 5 porte gpl tech a febbraio 2012 quindi è ancora in garanzia anche se per pochi mesi ancora, dopo il secondo giorno su strada ho notato che la macchina non viaggia bene a gpl infatti si attivano le spie acustiche e la spia luminosa sul quadro, il gpl si arresta e passa in automatico a benzina, la porto all'officina e mi liquidano dicendomi che la valvola a spillo è bloccata, hanno risolto tutto. La riporto dopo meno di un mese perché l'indicatore luminoso dei livelli gpl è sballato e comunq continua a spegnersi e passare a benzina con i borbottii di fondo, mi dicono che cambieranno il galleggiante e il rilevatore a led posto a sinistra del volante. durante i mesi successivi ho sempre problemi che continuo a segnalare, tutte le volte sistematicamente dicono di aver risolto. pochi giorni fa la riporto perché la situazione è insostenibile e mi arriva la notizia che devo cambiare gli iniettori  del gpl dopo solo 30.000 km. Ho letto un po' sull'argomento e ho capito solo adesso che la macchina è proprio un vero autentico pacco! e che scaduta la garanzia sei costretto ad affrontare ogni problema che certamente si ripresenterà :eekk:  :excl:  con le proprie tasche e ad effettuare una manutenzione che da quel che capisco supera quella consueta destinata ad autovetture a GPL. qualcuno è mai riuscito a farsi cambiare la vettura con una nuova e priva di difetti? non essendo conforme avendo avuto tutti questi problemi, adesso anche gli iniettori, non avrei il diritto di avallare una richiesta di sostituzione del bene acquistato o di risoluzione del contratto? qualcuno ha esperienza in queste cose ? vi prego sono disperato e angosciato è impossibile che debbano cavarsela in questa maniera! :muro:  :angry:



#59
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Secondo me devi tenerti copia di tutti gli interventi, e scrivere una raccomandata con la quale fai presente che esigi la risoluzione definitiva dei problemi entro il termine della garanzia.

Sarà la base per rivalersi in caso di rogne successive al termine della garanzia.

Potresti anche mandare un dettagliato resoconto alla stampa specializzata (Quattroruote, Alvolante ecc). Molto spesso il loro intervento accelera notevolmente la risoluzione dei problemi.


Se leggi, sono a metano...

#60
Snoopy82

Snoopy82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi

ecco ci risiamo, 

opel corsa 1.2 gpl-tech 70.000 km del 2009... aspettavo da tempo e alla fine è giunto anche il mio momento; sembrava che fosse il normale saltellio dell macchina che con un po di aditivi andasse via, ma nulla. 

Da un primo controllo al computer attaccato alla centralina, il problema sembra dato dagli iniettori e come se non bastasse sembra anche una candela che non abbia corrente quindi una bobina sul primo cilindro.

Centralina azzerata la uso un po e poi la riporto dal meccanico.

 

qualcuno di voi ha mai provato a far PULIRE gli iniettori ?

so che non si possono pulire ma....

 

grazie






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users