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Multipla Natural Power: Discussione generale


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374 risposte a questa discussione

#261
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Ragazzi avendo pratica meccanica prossima allo zero (effettuo pochi interventi solo sulla moto che è raffreddata ad aria e nulla più) mi attengo a quanto riferito dal meccanico, filtro asciutto e acqua nei cilindri, ribadisco che mi è successo 2 volte solo dopo forti acquazzoni!!!
Quindi deduco dalle vostre risposte che nessun altro ha avuto noie del genere!!!
...e se mi trasferisco nel deserto???? ...il problema dopo sarà trovare le colonnine di metano!?!?!

#262
Pha79

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Questa sera per la prima volta dopo non mi ricordo quanto tempo
la mia adorata Multipla by Pozzi & Ginori funzionava perfettamente!
Ora so che si tratta di una situazione transitoria perché figlia di un progetto fallace, con componenti la cui qualità schiferebbe la peggior industria cinese, e assmblata da mani tutt'altro che amorevoli e competenti!
Ma ormai devo confessarlo amo la mia CessoMultipla! Ma veniamo a noi...
Da ormai 2 anni la macchina a volte a caldo, a volte a freddo, a volte dopo una "tirata" perdeva colpi...
come ci fossero una decina di "missing fire" sostituiti cavi & candele, ma la situazione non cambia...
in assistenza fiat non sanno darmi una una risposta, mi consigliano di provare a cambiare il riduttore, oppure gli iniettori...
Io rispongo di provare pure, ma un componente alla volta, perché pagherò solo il pezzo guasto, e non i vani tentativi,
La risposta è negativa, devo assolutamente pagare anche i loro tentativi, quindi declino la loro offerta e mi dirigo verso
qualcuno che cerca d'individuare il guasto prima di sostituire pezzi a casaccio... (dottore ho difficoltà ad andare in bagno... La metto in lista per un trapianto di colon...)
Dopo quasi una settimana un noto impiantista della zona mi dice che la mia macchina non ha nulla... ma fà ugualmente difetto
decido di tenerla così, coi suoi simpatici singhiozzamenti da vecchio ubriacone all'uscita da un pub.
3 mesi fà RIRIfaccio la testata, sostituendo tutti i bicchierini (uno era partito) e la frizione visto che strappava da paura...
il problema sembra acutizzarsi, prove di tutti i generi, ma ancora nessuna risposta definitiva...
il mese scorso a causa di qualche operaio distratto... mi vedo costretto a cambiare gli ammortizzatori, e tanto che ci sono
provo a far cercare la causa dei "missing fire" anche ad un meccanico generico, e lui mi dice che non sono i cavi, non sono le candele e nemmeno le bobine, ma è qualcosa di comune sia al metano cha alla benzina, perché a parità di condizioni il problema c'è sia a metano che a benzina.
Però lui non mi ha sostituito nulla, perché prima di sostituire pezzi costosi è bene essere certi! quindi mi consigliava di andare in Fiat dove la macchina la conoscono sicuramente meglio... (vi lascio intuire i miei pensieri)
Settimana scorsa tanto per cambiare... rimango a piedi batteria defunta... metto in moto con i cavi, lascio la macchina dall'elettrauto.
Avevamo preso la Multipla per la sua comodità e parto per le ferie con una Punto in prestito... (qui i miei pensieri non li potete nemmeno immaginare)
L'elettrauto vuole fare un lavoro scrupoloso e tiene il "veicolo" fino ad oggi risultato (per farla breve) alternatore alle cozze, sostituito con uno da lui revisionato per 110€
Oggi per la prima volta dopo 2 anni! la CessoMultipla BidonPower non ha avuto missing fire!
Domani chissà Ma oggi sembrava una macchina vera!
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#263
michele

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Ciao a tutti,

la mia Bipower è del 2001 ed ha 241.000 km.
Qualche acciacco di carrozzeria, il tagliando da fare, i paraurti e le plastiche 'mangiate' dal tempo e dal sole, un misterioso 'strappo' da metano a benzina soprattutto quando fa freddo (ne ho già parlato in questa stanza ma ahimè senza trovare particolari consigli). Insomma le mancano ancora una decina d'anni per diventare d'epoca ma davvero non vorrei venderla per una pipa di tabacco ma tenerla. I meccanici e carrozzieri che ho trovato qui in zona me la trattano un po' con sufficienza, come se fosse una specie di carrettone. Conoscete mica un meccanico in zona Treviso che sia 'amante' di questo nostro modello in modo da poter avere una persona un po' più fidata di altre? Un po' come quando trovi quello che ti restaura la vespa d'epoca?

grazie

#264
Sile650

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Ciao!
Qui in zona Treviso c'è Valerio che è un ottimo installatore.

Per quanto riguarda la carrozzeria, sono molto amico di un carrozziere.

La mia mail è sile650 chiocciolinna alice punto it

Messaggio modificato da Sile650, 28 agosto 2011 - 10:11

Se leggi, sono a metano...

#265
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@pha79 wrote"
Ora so che si tratta di una situazione transitoria perché figlia di un progetto fallace, con componenti la cui qualità schiferebbe la peggior industria cinese, e assmblata da mani tutt'altro che amorevoli e competenti! "

SONO D'accordo che i componenti non sono i migliori del mondo ma il progetto di farne un TAXI con il minor IMPATTO AMBIENTALE del 1996-97 non credo sia fallace......
E' solo che per risparmiare i componenti negli anni a seguire sono diventati SEMPRE PEGGIO (IMHO of course) e comunque la tua disavventura DIMOSTRA quello che si SA' SEMPRE delle auto a metano,
che l'impianto ELETTRICO delle suddette BASTA curarlo e non avrai problemi.....

Consiglio da amico:
cerca una batteria corazzata da 500 A di scarica rapida e 50 Ah nominali e vivrai a lungo (tanto l'alternatore l'hai appena cambiato.....)

Consigliescion

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#266
Pha79

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La Multipla dorme dall'elettrauto, perché la ventola del radiatore ha deciso di non girare più...
o meglio si accendono a mentula canis vabbè
vi terrò aggiornati sugli sviluppi smile.gif
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#267
Sile650

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Avrà la stessa centralina del clima della 306... se ti sparano centinaia di euro di preventivo ti mando lo schema per la soluzione fai da te. wink.gif
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#268
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Grazie Sile ti terrò informato! wink.gif

Ciccio io non discuto che l'idea di per se stessa sia geniale!
Un'autonomia da record, bombole sotto il pianale, l'unica che con 6 posti conserva il bagagliaio... l'idea è ottima, ma la trasformazione in realtà di quell'idea la discuto eccome, la volontà di riciclare al massimo la componentistica etc etc..
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#269
Pha79

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Multipla ritirata, si era interrotta la resistenza che faceva la "bassa velocità" con 22€ il problema è stato risolto smile.gif
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#270
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sulla qualità della componentistica sono con TE al 1000%.....

L'idea ERA e RESTA GENIALE, se solo avessero osato con il GASDRIVE.....

Piangescion

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#271
Pha79

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Macchina ritirata! Ad avermi abbandonato era la resistenza della ventola, quella che serve per la prima velocità!
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#272
Pha79

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Il traballio si è ripresentato solo una volta, dopo un sorpasso in autostrada, in compenso, ora va come un ciao!
Miscela al 2%
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#273
sbirkey

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Beh il calcolo non l'ho fatto, ma io consumo mediamente 6kg di olio ogni 20mila km, per ora il motore va, se deve andare a miscela amen. angry.gif

#274
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MOLTO probabile che sia stato l'aver cambiato la frizione,
il relativo paraolio se ne va a ramengo con una facilità estrema.....

IO prima di cambiarla consumare l'olio non sapevo che fosse, OGGI lo so' di sicuro pure io....

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#275
lubeargelato

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Chiedo scusa se torno sul problema del minimo e degli iniettori....

ma visto che abito nella zona di CiccioDonny chiedevo a lui
o ad altri che siano nel circondario da Bologna a Ferrara
se possono consigliarmi qualcuno "Bravo ed Onesto"... chiedo troppo ? :-)
che possa prendersi cura della mia multiplona..... (natural power del 2005)

Alla FIAT di Funo di Argelato mi hanno consigliato di cambiare
tutti e 4 gli iniettori e di andare dal loro "POMPISTA" (è una parolaccia ? ) di fiducia
in zona Borgo Panigale per una spesa pari ad un monolocale in centro.....

Consigli ?

Grazie anticipate....

nel caso qualcuno voglia gentilmente rispondermi in privato
può farlo su

lubeargelato chiocciola gmail punto com

saluti a tutti.....

#276
Pha79

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Se sei sicuro che siano gli iniettori
guarda quest'offerta Iniettori Metano
Tieni conto che questi sono nuovi e che sei capace di cambiarli anche tu...
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#277
lubeargelato

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Grazie per la risposta, ma la sicurezza assoluta non ce l'ho..
aspetto comunque di farla vedere da qualcuno.
Resto in attesa comunque di consigli di gente della zona...
grazie

#278
ruandrea

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Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e non so se avete già risposto a questa domanda o no, semmai indirizzatemi nel forum giusto. Visto la vostra esperienza sulle Multipla natural o bipower (come la mia ). Io sono possessore di una Bipower del 2000 acquistata l'anno scorso usata con (dichiarati) 135000 km oggi all'attivo ne ha 170000 di km, le manutenzioni ordinarie le ho fatte io con costi pari a quelli da voi descritti ma ora si presenta un problema e cioè caricando il metano su vari distributori faccio a malapena 280/300 km prima di passare a benzina; facendolo invece su un distributore particolare (che suppongo abbia una pressione di carico maggiore) riesco a fare i miei 400/450 km. Premesso che consumail giusto sia in un caso che nell'altro perchè quando faccio 280/300 carico 14/15 kg. quando faccio 400/450 carico 22/24 kg. Il punto è che secondo me una valvola delle bombole non si apre bene meccanicamente .... a voi è successo e sapete dirmi quanto costa una valvola di quel tipo? grazie.

#279
Sile650

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Credo sia l'unica possibile diagnosi, ma mi pare strano che te lo faccia solo con un distributore. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#280
ruandrea

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Ciao sile, grazie per l'interessamento. si lo fa solo con un distributore che normalmente carica di piu degli altri, tipo quando fai il pieno mi si spengono tutte le luci del livello metano e dopo un po di km si riaccendono tutte, e di solito con quel pieno arrivo a 450 km. Comunque il meccanico mi ha detto che deve togliere le valvole e lubrificarle nel meccanismo, io volevo chiedere se sapete quanto costano perchè se non costano tanto forse mi sa che mi conviene cambiarle........ cosa dici?




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