Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Discussione generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
374 risposte a questa discussione

#241
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Jan 17 2011, 09:39 AM) <{POST_SNAPBACK}>
zanza da pagina 21 del libretto integartivo della multipla

incazzed.gif azzo...ma allora...io mi dico...i meccanici che xxxxxxxxxxxxxxx, xxxxxxxxxx,xxx, xx fanno????? incazzed.gif
meglio se lo tolgo e passo al 5w30 - 5w40 (a proposito che differenza c'e' tra i 2??) o aspetto il prossimo tagliando?
faccio moooooolta autostrada 110-120 km/h e domani vado a cambiare il rapporto della 5 marcia (31-38)

#242
multinapoli

multinapoli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:NAPOLI
Ciao "colleghi", qualcuno può aiutarmi? Devo cambiare gli ammortizzatori del cofano motore.
Comprati "pagati 25 euro" ma non so come cambiarli: è normale che siano cosi duri? Addirittura con le mani non riesco a farli rientrare.

Dimenticavo: parlo di una BP 2001.

#243
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Rivolgersi a un meccanico, pare brutto???
NON è come cambiare l'olio o le candele , cambiare gli ammortizzatori non è uno scherzo.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#244
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Multinapoli

Svitane uno alla volta, poi fissa il nuovo da una parte e muovi il cofano aprendolo quel tanto che basta per far combaciare
la fine del nuovo ammortizzatore con il fermo su cui lo dovrai avvitare.
Stessa operazione con l'altro.

Semmai ti consiglio di chiedere l'aiuto di qualcuno per aprire il cofano sino alla misura necessaria: si tratta comunque di un lavoro piuttosto semplice.

Magari sei vecchi ammortizzatori sono arrugginiti occorrerà spuzzare le viti con un po' di "svitol" o prodotti similari.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#245
multinapoli

multinapoli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:NAPOLI
grazie seguirò il tuo consiglio , aspetta ma su quelli che ho comprato non c'è nessun foro ,
vi e una specie di molla - gancetto da tirare

Messaggio modificato da Pha79, 06 febbraio 2011 - 12:24
Evitiamo le Quotature integrali del messaggio precedente


#246
multinapoli

multinapoli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:NAPOLI
CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 5 2011, 04:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Rivolgersi a un meccanico, pare brutto???
NON è come cambiare l'olio o le candele , cambiare gli ammortizzatori non è uno scherzo...

haha, non ci siamo capiti. Mi riferivo a quelli del cofano, non della macchina.

Imbrogliatescion

#247
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Carlos
Lampadine cruscotto cambiate! Grazie mille per il consiglio!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#248
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Ah, ricordo che le lampade del cruscotto (non del quadro strumenti) sono sotto lo stesso fusibile della luce di posizione anteriore sinstra e luce targa destra...o viceversa...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#249
Diligenza

Diligenza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Agugliano
Buongiorno a tutti, ho un quesito per tutti i multiplisti d'Italia:
alla mia non del tutto amata Diligenza entra acqua nei cilindri dopo aver preso acquazzoni particolarmente intensi, mi è capitato due volte, la seconda addirittura c'era acqua su tre cilindri!!!
E' mai successo nulla di simile a voi?
Specifico che dalle mie parti non ci sono state alluvioni, solo temporali magari un pochino più forti del normale, ma nulla di devestante!

#250
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uhm... il cofano ce l'hai? ohmy.gif

Scherzi a parte, intendi acqua dentro ai cilindri, o acqua nei pozzetti delle candele?
Se leggi, sono a metano...

#251
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
non è che l'acqua entra nella scatola del filtro dell'aria, e quando cerchi di mettere in moto l'aspiri nei cilindri?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#252
Diligenza

Diligenza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Agugliano
....cofano!?!!?
Mai avuto!!!!!!
Ho gli scarichi che sbuffano a motore aperto per erogare meglio i miei cavalli scalpitanti!!!


Il filtro dell'aria era asciutto!
Non so se era nei pozzetti o altrove, l'ho lasciata ad un mecca che me l'ha restituita dicendomi che c'era acqua nei cilindri!
Oggi ha preso un pò di pioggia, ma non ha avuto problemi.
Mi interessava sapere se qualcun'altro aveva avuto problemi simili per cercare di risolverlo con un mio amico che mastica la materia, ma che non ha mai avuto problemi simili con le Multiple!!!

#253
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E sto meccanico che ha trovato acqua nei cilindri, che cosa ha fatto per eliminarla e quanto ti preso in termini di Euro????

Così solo per sapere l'eventuale "bufala" che ti potrebbe aver raccontato.....

Io sono a 300.000 circa e non ho MAI avuto acqua nei cilindri e di acquazzoni SCROSCIANTI ne ho presi a iosa....

Bufalescion brobabilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#254
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
A dire la verità, quando avevo la Scénic, la cosa mi capitava abbastanza spesso (nel senso che dopo un acquazzone il motore andava a 3 cilindri)...
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#255
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ad ogni modo, parlando seriamente, acqua nei cilindri può solo significare guarnizione di testa andata, e quindi un bel po' di euro di lavoro ( 800-1000 ).

Se invece era nei pozzetti delle candele, boh, forse ti manca qualche protezione inferiore, e prendendo dei pozzangheroni in velocità può essere entrata dell'acqua... ma non NEI cilindri! mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#256
rafilino

rafilino

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve a tutti.
Spero di non aprire discussioni già aperte da altri. In caso contrario chiedo scusa anticipatamente. Ma volevo chiedere l'aiuto di quante più persone possibile.
Ho acquistato da circa 1 mese un multipla NP dynamic del 2007 e si sono presentati i seguenti problemi:

1 - in alcuni casi(spesso) quando avvio l'auto a freddo, si ascolta un rumore che sembrerebbe provenire dal lato opposto alla guida di tipo metallico. Coem il rumore di qualcosa di metallo che si svuota. Il meccanico mi ha detto che è normale: è il serbatoio del metano. Allora, se è normale, perchè non lo fa sempre?

2 - capita che se sono fermo, anche a folle ed io fuori dall'auto(per aprire per esempio il cancello di casa) si può "apprezzare" una variazione dei gir motore tra 1000 e 2000 gm.

3 - mi è capitato in 2 occasioni di sentire rumori come di combustione(tipo quelli che si ascoltavano sulle alfa 33 a doppio carburatore) molto forti. Magicamente fermo l'auto e il rumore scompare.

Ora mi chiedo: io non sono un meccanico, ma è possibile che siano tutte cose normali? Spero che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti

#257
Diligenza

Diligenza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Agugliano
Il mecca non ha preso un centesimo, ha aspirato l'acqua e ci siamo salutati in attesa di segnali dal motore, se non dovessero arrivare sarebbe meglio, cmq da profano non penso che riguardi la guarnizione della testa visto che il fatto per ben due volte si è verificato dopo un forte acquazzone!!!

...nel frattempo tagliando dei 140.000 con candele e relativi fili, visto che la macchina strappava da morire e i cavi erano quasi tutti sbruciacchiati!!!

#258
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
OK, diligenza,
e da dove entrerebbe ste acqua se il motore è un CIRCUITO CHIUSO che prende aria dal filtro e carburante dall'impianto d'iniezione????
D'accordo che l'impianto d'iniezione è DOPPIO per la Multipla, ma se non entra dal filtro dell'aria (e non so' come???)
oppure dalla guarnizione della testa...... (e anche qui non so' come...)
LA VEDO DURA.....

Piuttosto se la "carburazione" era allo SCHIFO per via di cavi e cendele, quello potrebbe dare Misfire e quindi FORSE una goccia di acqua nei cilindri quando si ferma, ma non un secchio o cose del genere.....

Impossibilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#259
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cioè il minimo oscilla di ben 1000 giri? ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#260
zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
Rispondo io: mi e'successa la stessa cosa...

La mia in folle oscillava da poco meno di 1000 a 2000 sia da fredda che da calda. Dopo pochi km o dopo 300 di autostrada.
Io e il concessionario che me l'ha venduta abbiamo cambiato (in garanzia) candele...bobine...cavi bobine...cablaggio completo.

Poi per puro caso abbiamo scoperto che c'era un cavo di massa che non toccava bene...e opla'... adesso è un orologio svizzero.
Per la cronaca in 2 gg 1300 km (fano-brindisi-fano) per lavoro... con clima acceso e carica al ritorno ho consumato 70 euro di metano (120-130 km/h e le salite della A14)




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users