Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Discussione generale

• Per cortesia connettiti per rispondere
374 risposte a questa discussione

Metapabis

Metapabis

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Interests:Jaris 2002 a Metano, (defunta a 285.000 km) Kangoo a Metano (venduto per motivi aumento famiglia) e ora Multipla Nat. Pow. e Panda 1.1 selecta a metano 1993
Ciao da Metapa

Volevo informare che ho fatto spostare più avanti di 8 cm il sedile anteriore centrale (occorre un lavoro di trapano e simile, W il mio meccanico), così adesso il posteriore centrale, di conseguenza, si riesce a montare nelle sedi più verso l'anteriore (già presenti ma di difficilissimo uso se il sedile anterire restava dov'era) finalmente senza impazzire, tutto a vantaggio del bagagliaio che con 4 figli (e un passeggino gemellare...) non basta mai.

Consiglio la cosa a chi avesse esigenze analoghe!

Ciao da Metapa. rolleyes.gif

Auto: Yaris Verso 2002 metano Tartarini defunta a 285.000 km
poi
Renault Kangoo 1.6.16v Metano Landi con cambio automatico 125 Lt

venduto per arrivo 3^ e 4^ figlio
ora
Fiat Multipla NP 2005 con 85000 km (causa 2 figli + 2 gemelli)

e Fiat Panda 1100 Selecta 1993 a metano

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
Ocio che non crei problemi con l'assicurazione! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
mi si è bruciata la lampadina del cruscotto, dietro alla manopola di distribuzione dell'aria,
qualcuno le ha cambiate?
è un lavoro veloce o c'è da smontare mezza bruttipla?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Carlos

Carlos

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
No, è molto semplice. Devi estrarre la manopola che regola la velocità della ventola e ci deve essere una vite a brugola. Stessa cosa con la cornice della leva del cambio. Svitate quelle due e tolta la calotta che copre il tachimetro (ad incastro, devi tirarla in su) riesci a tirare fuori tutto il pezzo e ad accedere alle lampadine. Occhio che quelle due lampadine sono sotto fusibile...lo stesso delle luci di posizione anteriori.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Grazie mille Carlos!
Farò tesoro delle tue indicazioni e questo fine settimana mi metterò all'opera!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

amleto

amleto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(Metapabis @ Oct 18 2010, 02:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Volevo informare che ho fatto spostare più avanti di 8 cm il sedile anteriore centrale (occorre un lavoro di trapano e simile, W il mio meccanico), così adesso il posteriore centrale, di conseguenza, si riesce a montare nelle sedi più verso l'anteriore (già presenti ma di difficilissimo uso se il sedile anterire restava dov'era) finalmente senza impazzire, tutto a vantaggio del bagagliaio che con 4 figli (e un passeggino gemellare...) non basta mai.

Consiglio la cosa a chi avesse esigenze analoghe!

Ciao metapabis mi chiamo amleto e sono nuovo del gruppo.
Prima di tutto un cordiale saluto poi Volevo dirti che anche io ho una multipla da pochi giorni e vorrei risolvere il problema del sedile centrale anteriore come hai fatto tu, però avrei bisogno di qualche altra spiegazione più particolareggiata così prima di andare dal mio carroziere gli spiego meglio cosa deve fare.
Ti ringrazio in anticipo.

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Questa sera un'autoregistro delle valvole mi ha abbandonato...
domani consulto con il meccanico per decidere il da farsi...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
ohmy.gif

Non avevo mai sentito di questo tipo di guasto.
Cosa succede? Semplicemente un ticchettio della valvola lasca o si è messo a perdere l'olio in pressione?
Se leggi, sono a metano...

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Và dal silenzio totale a freddo, diventando un leggero ticchettio a caldo, passando da un fortissimo ticchettio a tiepido...
rifacendo sedi e guide, la distanza tra valvola e camma è tornata quella dei primi km, quindi il gioco da recuperare è parecchio
si vede che uno dei registri si era abituato a recuperare poco...
comunque una cosa buffa è che se vado a benzina il forte ticchettio a tiepido non lo fà, e sopra i 2000 rpm smette come per magia...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
.......omissis....
comunque una cosa buffa è che se vado a benzina il forte ticchettio a tiepido non lo fà, e sopra i 2000 rpm smette come per magia...

EHM, che tipo di OLIO ti hanno messo DOPO il rifacimento della testa, non è che ti hanno messo il 10W40, che so' il 20k della selenia???
Sembra una cosa del genere con il freddo ed un olio non proprio il suo fa il giochino che dici tu...

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
L'olio era il selenia multipower 5w30 è andato a prenderelo apposta, e mi ha anche fatto vedere le tanichette sad.gif
in settimana lo sento e vediamo i dafarsi, alla peggio cambieremo gli autoregistri
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
ho deciso di fare una prova con il sintoflon rapid fluss, quello che scioglie tutto, dopo 10 secondi più nessun rumore!!!
lo faccio girare per 20 minuti come indicato sulla confezione...
scarico l'olio, una cosa veramente imbarazzante... non ho mai visto olio così lercio... sono al VII cielo
cambio il filtro chiudo il tappo metto il petronas selenia 5w30, accendo la machina per spostarla il rumore ricomincia uguale
a prima!
Che Rogna, per un momento ci avevo creduto...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Cambia olio.

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Fabio....
Come cambia olio, è quello prescritto dalla Casa Madre, non può NON ANDARE BENE......
C'è evidentemente un problema alle punterie idrauliche.....
Al limite provare con il MOBIL 5W50 che io ho giò provato e MOLTO PIU' FLUIDO del Selenia o del Total che io uso di solito.....
Dopo bisogna però stare attenti al livello per non bruciare la testata.....

Attentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Carlos

Carlos

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
Al primo cambio d'olio, mi misero dentro il 20K (ricordo che la mia Multipla "richiede" da libretto uso & manutenzione, un olio 10W40) e le punterie ticchettavano molto. Problema risolto con il Hydro-Stößel della Liqui Moly. Ticchettio svanito nel nulla.
Un miglioramento della rumorosità del motore, l'ho trovato dopo il trattamento Sintoflon (ET + Protector).
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km

zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
...nella mia multipla al tagliando prima del ritiro sabato scorso hanno messo il castrol magnatec 10w40
le punterie ticchettano al minimo ma credvo fosse normale (ho sempre avuto diesel)
ora i vs commenti e leggo che nn sarebbe il massimo...
che olio dovrei mettere / far mettere?

Carlos

Carlos

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
Se la tua è come la mia, il 10w40 va bene e il Magnatec è un ottimo olio. Peccato che nella versione 10w40 sia semisintetico e per una mia fisima personale, sicuramente immotivata, non uso olii che non siano completamente sintetici...

Comunque dopo il primo cambio dove mi hanno messo il 20K, ho provato il Total 5w40, il Tamoil della stessa gradazione e adesso ho il Magnatec 5w40 appunto. Ho già percorso circa 15.000 Km e il colore dell' olio è poco più scuro di quando l'ho messo e il livello è caparbiamente sul max, mentre dopo circa 10.000 Km con gli altri 5w40, il livello lo trovavo sempre nei pressi del minimo.
La prossima volta so già che olio metterci...

Messaggio modificato da Carlos, 16 gennaio 2011 - 11:55

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
Tutte le Multiple Bipower/NP a mio sapere, visto che hanno le punterie idrauliche, la casa Madre avrebbe prescritto nel libretto AGGIUNTIVO per il metano il 5W30 oppure sempre 5W40.....
NON so solo quelle prima del 2002 che è il restiling della mia, ma dopo e durante sempre 5W.....
Io ho messo nell'ordine, il Multipower Selenia allora 5W40 fino al tagliando e poi SEMPRE TOTAL o ELF 5W40 con un prova del Mobil1 5W50 che non mi ha entusiasmato per via che se lo beveva come l'acqua nel lavandino senza tappo di scarico......

IO direi che il 10W per il nostro clima è un pelo DENSO per via appunto delle punterie idrauliche......
Poi fate come ritenete opportuno..... io sono arrivato dove ho scritto....

Parerescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

zanzalazanzaraganza

zanzalazanzaraganza

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
@carlos...la mia e' dell'agosto del 2007

@ciccio...guardero' nel libretto di manutenzione e al prossimo tagliando chiedero' di mettere il 5w40 (magari come suggerito ELF)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
zanza da pagina 21 del libretto integartivo della multipla

CITAZIONE
OLIO MOTORE - AVVERTENZA
Per i motori funzionanti con carburanti alternativi (metano) occorre utilizzare un olio motore multigrado con caratteristiche di elevata fluidità, gradazione: SAE 5W30, specifiche ACEA A1-A5 - API
SL e FIAT 9.55535-M1.
Si consiglia quindi l'utilizzo SELENIA PERFORMER MULTIPOWER.

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users