Sicuro che non ci sia uno "zero" di troppo?
Differenze in carica
#21
Inviato 06 gennaio 2009 - 03:11
Sicuro che non ci sia uno "zero" di troppo?
#23
Inviato 06 gennaio 2009 - 06:26
I metanodotti sono progettati per pressioni fino a 70/80 bar ma normalmente non di superano i 40 bar. Snam Rete gas definisce alta pressione la rete con 20-40 bar e di norma gli impianti di distribuzione fanno i salti di gioia se riescono ad agganciarsi a queste linee perchè significa minori costi degli impianti (servono compressori più piccoli per arrivare ai 216 bar del pieno) ed ovviamente per logica conseguenza anche minori costi sulla bolletta elettrica (un compressore più piccolo consuma anche di meno).
Spesso però gli impianti di distribuzione non hanno questa fortuna e si trovano a doversi agganciare alle linee "secondarie" con pressioni ben inferiori (anche meno di 5 bar) il che significa costi aggiuntivi che poi si ripercuotono sul prezzo del carburante alla pompa.
Nico
#25
Inviato 07 gennaio 2009 - 09:51
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#28
Inviato 10 giugno 2009 - 11:53
qual'è il fenomeno che regola questa cosa?..puro fattore "C" ??
Il metano è un gas e quindi subisce l'influenza del calore, con il caldo si carica meno e se però il distributore ha l'impianto di raffreddamento MOLTO efficiente carichi benissimo anche d'estate. Poi influisce anche l'efficienza del compressore che deve spingere il metano nelle bombole; se il compressore è spompo carichi poco anche in pieno inverno ecc.ecc.
Insomma, si può dire che per trovare un distributore che carica BENE ci si può affidare anche al fattore "C"... ...
#29
Inviato 10 giugno 2009 - 12:02
Tanto per capirci e per fare un paragone con Multipla NELLO Stesso DISTRIBUTORE tra estate ed inverno con arrivo a Benza in entrambe le stagioni si va' da 22 e rotti kili d'estate (CENTO senza refrigeratore) e 30 e rotti kili d'inverno.....
Capito????
Comprensionescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#30
Inviato 10 giugno 2009 - 01:54
Fin che il metano era un carburante ultra elitario per pochi adepti una situazione di pompe prive di ogni minimo investimento di rinnovo poteva anche essere passabile, ma ora che si cerca di farne un carburante veramente alternativo ai tradizionali secondo me dovrebbero essere imposti degli investimenti anche sul vecchio parco distributori
Io quando vado a fare il pieno di gpl e vedo quelle scassatissime pompe semi-isolate, con una baracchetta a fianco, mi chiedo se non sia il caso di rinnovarle in modo da non sembrare delle stazioni di servizio in rovina con parvenza di semiabbandono
#31
Inviato 10 giugno 2009 - 02:22
Tanto per capirci e per fare un paragone con Multipla NELLO Stesso DISTRIBUTORE tra estate ed inverno con arrivo a Benza in entrambe le stagioni si va' da 22 e rotti kili d'estate (CENTO senza refrigeratore) e 30 e rotti kili d'inverno.....
Capito????
Comprensionescion
..clamorosescion
#32
Inviato 10 giugno 2009 - 02:23
No molto più semplicemente pV=nRT
www.ilRasoio.com
#33
Inviato 10 giugno 2009 - 08:40
Fin che il metano era un carburante ultra elitario per pochi adepti una situazione di pompe prive di ogni minimo investimento di rinnovo poteva anche essere passabile, ma ora che si cerca di farne un carburante veramente alternativo ai tradizionali secondo me dovrebbero essere imposti degli investimenti anche sul vecchio parco distributori
Io quando vado a fare il pieno di gpl e vedo quelle scassatissime pompe semi-isolate, con una baracchetta a fianco, mi chiedo se non sia il caso di rinnovarle in modo da non sembrare delle stazioni di servizio in rovina con parvenza di semiabbandono
Spessissimo i vecchi distributori (magari solo metano) sono quelli che caricano meglio (spesso sono sgangerati ma efficentissimi, gestiti da persone abituate a pochissima concorrenza, pertanto marketing zero efficenza parecchia).
Quelli nuovi (magari multicarburante con bar + pizza e fichi) caricano male e poco, (marketing a mille efficenza poca).
Certamente in questa ultima categoria rientrano gli ultimi 2 impianti aperti in provincia di BG (non consideriamo Castelli Calepio che ha aperto oggi) Spirano e Nembro.
Ciao
#34
Inviato 11 giugno 2009 - 04:49
Uno dei distri-gpl dove vado io ha finalmente messo 2 pompe (anche se 1 è ancora ferma per guasto nel montaggio) e gli "omini" si lamentano pure perchè secondo loro così prendono lo stesso stipendio ma dovranno lavorare di più....perchè secondo loro con la doppia pompa si formerà meno fila (e forse nel loro contorto pensiero qualcuno con la fila rinuncia e va a fare gas da un altra parte ? boh)
Allora viva il distributore sgangherato ma efficientissimo !! Infatti vale il discorso "imposizione standard minimi qualitativi di servizio" imposto dal legislatore.
Con questo finisco perchè siamo OT
#35
Inviato 11 giugno 2009 - 10:04
Fine maggio 2009 e poi ho subito fatto 1300 Km: alla fine contento, nonostante le incertezze sull'acquisto.
Non vorrei offendere i tournaisti puri, ma sono stato molto indeciso tra touran e Zafira. Alla fine ha vinto tuoran per il motore più potente, perchè più corta e perchè VW, che penso sia più affidabile e meglio curata nei dettagli (si vede nella differenza di prezzo) .
Comunque, visto che si parla di carica. oltre che PV=nRT, direi che anche gli operatori ci mettono del loro.
Qualcuno mi spiega il significato della lucetta rossa e verde sul distributore.
A Todi, in un distributore isolatissimo, sulla strada per Ilci, il "metanaio" ha lasciato la pompa collegata finchè la luce sulla pompa non è diventata verde: ho aspettato un bel po', ma me ne sono andato con un Kilometraggio previsto di 310 Km e il serbatoio pieno .
Viceversa al distributore autostradale di Parma, hanno scollegato quando ancora la luce era rossa, e i KM previsti erano 270.
Mi chiedo se il pieno venga segnalato dalla lucetta verde e se alcuni operatori, visto che le macchine a metano sono aumentate, non scolleghino gli avventori prima del tempo, per farne contenti più tanti in meno tempo?
#36
Inviato 12 giugno 2009 - 12:16
CAPIAMOCI,
tra i 22 kg ed i 30 kg, si passa dai 35-38° C (22 kg) ai -5° C (30 kg) della carica maggiore......
40 e passa gradi di DELTA=(differenza) di temperatura vorranno pur dire qualcosa.....
Per il problema della luce VERDE o luce ROSSA,
direi che tra un distributore monoprodotto (metano) in una provincia con SOLO quello da fare è remunerativo il pieno di per se stesso,
VICEVERSA in un distributore moderno magari autostradale il fare Metano o GPL comporta un aumento dei km percorsi dal benzinaio/metanaio/GPLLaio con l'aggravio dei 15-20 Euro della resa del pieno, ERGO più la fatica del gusto, SO' che non è una scusante ma la verità è QUESTA.....
Per cui ti staccano anche se non hai finito del tutto..... per 50 centesimi o 1 Euro in più..... a LORO cambia poco, a te di più.....
Mi dispiace....
Dispiacescion
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#37
Inviato 12 giugno 2009 - 06:17
Per cui ti staccano anche se non hai finito del tutto..... per 50 centesimi o 1 Euro in più..... aLORO cambia poco, a te di più.....
Non la penso così
#38
Inviato 12 giugno 2009 - 08:39
"....SO' che non è una scusante, ma la verità è ANCHE QUESTA...."
visto che al sottoscritto hanno sempre staccato con la luce VERDE, SEMPRE, ma se uno mi dice che l'hanno staccato con la luce ROSSA, o il commutatore luci era ROTTO, o l'hanno staccato prima di finire, NON VEDO altre POSSIBILI soluzioni.....(ma poi afferma che il suo strumento di indicazione kilometrica diceva 270 km contro i 300 e passa del solito,
non credo di aver detto una grossa boiata.....anche se estemporanea e diversa da distributore a distributore....)
Scusescion
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#40
Inviato 12 giugno 2009 - 08:59
A me, quando ho fatto rifornimento nell'autostradale di Parma, al ritorno del ponte del primo maggio, hanno staccato qualche kilo in anticipo... c'era però una fila di una decina di auto tra cui tre/quattro multiple...
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