Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Differenze in carica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
84 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ Jan 6 2009, 02:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Via Campeggi riceve il gas dalla rete locale (Linea Più Energia), che lo fornisce ad una pressione di 20 BAR, contro i 200 BAR dalla rete SNAM coi quali viene rifornito via Giulietti.


Sicuro che non ci sia uno "zero" di troppo? dry.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#22
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Sicuro
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#23
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Max la mia era una domanda evidentemente ironica... perchè è impossibile avere un accesso al metanodotto a 200 bar anche perchè se lo fosse ti farebbe il pieno alla Zafira senza l'ausilio di alcun compressore!!!

I metanodotti sono progettati per pressioni fino a 70/80 bar ma normalmente non di superano i 40 bar. Snam Rete gas definisce alta pressione la rete con 20-40 bar e di norma gli impianti di distribuzione fanno i salti di gioia se riescono ad agganciarsi a queste linee perchè significa minori costi degli impianti (servono compressori più piccoli per arrivare ai 216 bar del pieno) ed ovviamente per logica conseguenza anche minori costi sulla bolletta elettrica (un compressore più piccolo consuma anche di meno).

Spesso però gli impianti di distribuzione non hanno questa fortuna e si trovano a doversi agganciare alle linee "secondarie" con pressioni ben inferiori (anche meno di 5 bar) il che significa costi aggiuntivi che poi si ripercuotono sul prezzo del carburante alla pompa.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#24
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Quindi il Gianca mi ha detto una boiata smile.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#25
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(nicovent @ Jan 6 2009, 06:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...si riperquotono...


Ahi
Ahi
Ahi

ciapet.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#26
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
LOL
Sto proprio invecchiando... ops.gif

biggrin.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#27
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
no no, il dramma è che sei sempre uguale!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#28
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(bombardone @ Jun 10 2009, 12:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mmmh ieri prima esperienza di pieno di metano con imbaco di piiu' di 18 kg, per l'esattezza 18,37 winner.gif
qual'è il fenomeno che regola questa cosa?..puro fattore "C" ??


Il metano è un gas e quindi subisce l'influenza del calore, con il caldo si carica meno e se però il distributore ha l'impianto di raffreddamento MOLTO efficiente carichi benissimo anche d'estate. Poi influisce anche l'efficienza del compressore che deve spingere il metano nelle bombole; se il compressore è spompo carichi poco anche in pieno inverno ecc.ecc.
Insomma, si può dire che per trovare un distributore che carica BENE ci si può affidare anche al fattore "C"... biggrin.gif ... wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#29
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTONE per Cpaolo67....

Tanto per capirci e per fare un paragone con Multipla NELLO Stesso DISTRIBUTORE tra estate ed inverno con arrivo a Benza in entrambe le stagioni si va' da 22 e rotti kili d'estate (CENTO senza refrigeratore) e 30 e rotti kili d'inverno.....

Capito????

Comprensionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#30
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sul tema della "carica" ci vorrebbe un intervento d'autorità che stabilisca degli standard qualitativi sotto i quali non si dovrebbe andare.
Fin che il metano era un carburante ultra elitario per pochi adepti una situazione di pompe prive di ogni minimo investimento di rinnovo poteva anche essere passabile, ma ora che si cerca di farne un carburante veramente alternativo ai tradizionali secondo me dovrebbero essere imposti degli investimenti anche sul vecchio parco distributori

Io quando vado a fare il pieno di gpl e vedo quelle scassatissime pompe semi-isolate, con una baracchetta a fianco, mi chiedo se non sia il caso di rinnovarle in modo da non sembrare delle stazioni di servizio in rovina con parvenza di semiabbandono

#31
bombardone

bombardone

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 10 2009, 01:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
QUOTONE per Cpaolo67....

Tanto per capirci e per fare un paragone con Multipla NELLO Stesso DISTRIBUTORE tra estate ed inverno con arrivo a Benza in entrambe le stagioni si va' da 22 e rotti kili d'estate (CENTO senza refrigeratore) e 30 e rotti kili d'inverno.....

Capito????

Comprensionescion


..clamorosescion rolleyes.gif

#32
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(bombardone @ Jun 10 2009, 12:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
qual'è il fenomeno che regola questa cosa?..puro fattore "C" ??


No molto più semplicemente pV=nRT rolleyes.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#33
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(casty @ Jun 10 2009, 02:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sul tema della "carica" ci vorrebbe un intervento d'autorità che stabilisca degli standard qualitativi sotto i quali non si dovrebbe andare.
Fin che il metano era un carburante ultra elitario per pochi adepti una situazione di pompe prive di ogni minimo investimento di rinnovo poteva anche essere passabile, ma ora che si cerca di farne un carburante veramente alternativo ai tradizionali secondo me dovrebbero essere imposti degli investimenti anche sul vecchio parco distributori

Io quando vado a fare il pieno di gpl e vedo quelle scassatissime pompe semi-isolate, con una baracchetta a fianco, mi chiedo se non sia il caso di rinnovarle in modo da non sembrare delle stazioni di servizio in rovina con parvenza di semiabbandono


 Spessissimo i vecchi distributori (magari solo metano) sono quelli che caricano meglio (spesso sono sgangerati ma efficentissimi, gestiti da persone abituate a pochissima concorrenza, pertanto marketing zero efficenza parecchia).
 Quelli nuovi (magari multicarburante con bar + pizza e fichi) caricano male e poco, (marketing a mille efficenza poca).
 Certamente in questa ultima categoria rientrano gli ultimi 2 impianti aperti in provincia di BG (non consideriamo Castelli Calepio che ha aperto oggi) Spirano e Nembro.

 Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#34
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Io pensavo che con l'innovazione si andasse avanti, non indietro....
Uno dei distri-gpl dove vado io ha finalmente messo 2 pompe (anche se 1 è ancora ferma per guasto nel montaggio) e gli "omini" si lamentano pure perchè secondo loro così prendono lo stesso stipendio ma dovranno lavorare di più....perchè secondo loro con la doppia pompa si formerà meno fila (e forse nel loro contorto pensiero qualcuno con la fila rinuncia e va a fare gas da un altra parte ? boh)

Allora viva il distributore sgangherato ma efficientissimo !! Infatti vale il discorso "imposizione standard minimi qualitativi di servizio" imposto dal legislatore.
Con questo finisco perchè siamo OT

#35
TouranFaro

TouranFaro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:brescia
CITAZIONE(bombardone @ Jun 10 2009, 12:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao TouranFaro, quando hai acquistato il tuo Touran ??


Fine maggio 2009 e poi ho subito fatto 1300 Km: alla fine contento, nonostante le incertezze sull'acquisto.
Non vorrei offendere i tournaisti puri, ma sono stato molto indeciso tra touran e Zafira. Alla fine ha vinto tuoran per il motore più potente, perchè più corta e perchè VW, che penso sia più affidabile e meglio curata nei dettagli (si vede nella differenza di prezzo) dry.gif .

Comunque, visto che si parla di carica. oltre che PV=nRT, direi che anche gli operatori ci mettono del loro.

Qualcuno mi spiega il significato della lucetta rossa e verde sul distributore. mellow.gif
A Todi, in un distributore isolatissimo, sulla strada per Ilci, il "metanaio" ha lasciato la pompa collegata finchè la luce sulla pompa non è diventata verde: ho aspettato un bel po', ma me ne sono andato con un Kilometraggio previsto di 310 Km e il serbatoio pieno smile.gif .
Viceversa al distributore autostradale di Parma, hanno scollegato quando ancora la luce era rossa, e i KM previsti erano 270.

Mi chiedo se il pieno venga segnalato dalla lucetta verde e se alcuni operatori, visto che le macchine a metano sono aumentate, non scolleghino gli avventori prima del tempo, per farne contenti più tanti in meno tempo? mad.gif

#36
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(bombardone)
..clamorosescion rolleyes.gif



CAPIAMOCI,
tra i 22 kg ed i 30 kg, si passa dai 35-38° C (22 kg) ai -5° C (30 kg) della carica maggiore......
40 e passa gradi di DELTA=(differenza) di temperatura vorranno pur dire qualcosa.....


Per il problema della luce VERDE o luce ROSSA,
direi che tra un distributore monoprodotto (metano) in una provincia con SOLO quello da fare è remunerativo il pieno di per se stesso,
VICEVERSA in un distributore moderno magari autostradale il fare Metano o GPL comporta un aumento dei km percorsi dal benzinaio/metanaio/GPLLaio con l'aggravio dei 15-20 Euro della resa del pieno, ERGO più la fatica del gusto, SO' che non è una scusante ma la verità è QUESTA.....
Per cui ti staccano anche se non hai finito del tutto..... per 50 centesimi o 1 Euro in più..... a LORO cambia poco, a te di più.....

Mi dispiace.... incazzed.gif

Dispiacescion dry.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#37
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 12 2009, 01:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
VICEVERSA in un distributore moderno magari autostradale il fare Metano o GPL comporta un aumento dei km percorsi dal benzinaio/metanaio/GPLLaio con l'aggravio dei 15-20 Euro della resa del pieno, ERGO più la fatica del gusto, SO' che non è una scusante ma la verità è QUESTA.....
Per cui ti staccano anche se non hai finito del tutto..... per 50 centesimi o 1 Euro in più..... aLORO cambia poco, a te di più.....


Non la penso così

#38
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Chiedo VENIA, VOLEVO e DOVEVO DIRE....

"....SO' che non è una scusante, ma la verità è ANCHE QUESTA...."

visto che al sottoscritto hanno sempre staccato con la luce VERDE, SEMPRE, ma se uno mi dice che l'hanno staccato con la luce ROSSA, o il commutatore luci era ROTTO, o l'hanno staccato prima di finire, NON VEDO altre POSSIBILI soluzioni.....(ma poi afferma che il suo strumento di indicazione kilometrica diceva 270 km contro i 300 e passa del solito,
non credo di aver detto una grossa boiata.....anche se estemporanea e diversa da distributore a distributore....)

Scusescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho trovato distributori con lucine dal funzionamento diverso da quello normale. wink.gif

Ad ogni modo quando staccavano la valvola aveva sempre scattato.
Se leggi, sono a metano...

#40
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 12 2009, 09:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad ogni modo quando staccavano la valvola aveva sempre scattato.



A me, quando ho fatto rifornimento nell'autostradale di Parma, al ritorno del ponte del primo maggio, hanno staccato qualche kilo in anticipo... c'era però una fila di una decina di auto tra cui tre/quattro multiple...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users