Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Differenze in carica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
84 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sappiamo tutti che il nostro beneamato metano risente molto della legge di Boyle pV = nRT
e mentre d'inverno abbiamo cariche davvero entusiasmanti, d'estate soffriamo un po'!
Attualmente, con la mia bombola di 85 L, riesco a caricare 15 kg ed anche più con queste temperature, mentre d'estate, faccio fatica a vedere i 14 kg, questo considerando i distributori che pompano a 220 atm; infatti, d'estate, quelle volte che ho rifornito presso i distributori che hanno abbassato la pressione di carica a 200 atm, e questo soprattutto al nord, non ho caricato più di 12,5 kg a vuoto.
Anche voi avete notato queste differenze?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
nik54

nik54

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma (quadraro)
eccome!!! io quest'estate, con la panda np, a bombole vuote, sono riuscito a caricare al massimo 11 kg, a roma e dintorni.sad.gif
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Metano 17 wrote
CITAZIONE
.....Anche voi avete notato queste differenze?


EHM, dalle mie parti, (Bologna e dintorni)
si nota SOPRATTUTTO con gl'impianti più VECCHI e spompati,
mentre per quelli NUOVI è vero il contrariotongue.gif angry.gif cool.gif :S

Comunque per Multipla si passa da 29-30 Kg d'inverno
a 22-23 kg d'estate.....blush.gif :S :woohoo: :side:
(la differenza c'è e SI VEDE....wink.gif cool.gif :laugh: :dry: huh.gif unsure.gif :silly: )

Van der Valescion:) tongue.gif :S

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Qui a Brescia invece NON ho mai superato i 25 kg, neppure con i termometro sotto lo zero!
E d'estate sono arrivato al max ai 23 Kg...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#5
FRA5680

FRA5680

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
anch'io l'ho notato..
d'estate ho una autonomia media di circa 330km mentre d'inverno sono arrivato anche a 380-390 km
Opel GTC 1.8 140cv
Colore Peacock Sky Light
Metano Landi Omegas 85 l

#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Quanti kg carica la tua Astra? Ed il litraggio? La tua è un 1.8 quindi mi fai pensare che hai il bagagliaio pieno pieno...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
FRA5680

FRA5680

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
85 litri di bombole (40+45) ed un pieno di circa 15 kg..
il bagagliaio è stato rovinato dall'installatore in quanto non le ha posizionate correttamente, in ogni caso riesco ad estrarre la ruota di scorta e ad caricare tranquillamente dei trolley
Opel GTC 1.8 140cv
Colore Peacock Sky Light
Metano Landi Omegas 85 l

#8
junp

junp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 78 messaggi
  • Gender:Male
a me i valori ascillano ancora di più!
da vuoto sono andato da un minimo di quest'estate a Pineto con meno di 20kg al massimo di Copertino e Massafra quest'inverno quando ho superato i 27kg arrivando alla considerevole carica di quasi 200grammi/litro!
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#9
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(junp @ Feb 14 2008, 05:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a me i valori ascillano ancora di più!
......arrivando alla considerevole carica di quasi 200grammi/litro!


Sono arrivato una sola volta a quella carica, a Imola, con la Fiesta, in estate, ma alle 06.30 di mattina (77 l: 15.5 Kg da secco)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#10
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
CITAZIONE(junp @ Feb 14 2008, 05:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a me i valori ascillano ancora di più!
da vuoto sono andato da un minimo di quest'estate a Pineto con meno di 20kg al massimo di Copertino e Massafra quest'inverno quando ho superato i 27kg arrivando alla considerevole carica di quasi 200grammi/litro!


A Pineto è noto che caricano poco, ma c'è anche il sistema per far caricare di più...basta chiedere!
Mi spiego: se c'è "fibrillo"(Igor), quel ragazzo giovane e magrolino che fibrilla...non sta mai fermo, basta che glielo dici che lasci ancora un po' in carica e ti finisce di caricare per bene.
Se c'è Ignazio(quel signore un po' paffutello coi baffi)basta chiedrglielo con un po' di garbo...e poi glielo dici che sei Junp...vedrai che ti tratta bene!
...Ma ci capiti così spesso a Pineto ?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#11
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
da me la differenza di carica tra l'estate e l'inverno, è di circa 1-1,5 kg.

#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
mia mamma con punto e 40+45 ha toccato i 17kg

io con i miei 108 (19kg) ho toccato 21.13 a Bologna Fiera, ma è stata l'autonomia pià scarca che io abbia mai avuto (e da allora non ci vado più per principio...)
diciamo che a volte arrivo anche a 20.50kg...

in minimo è uno scandalo... per citare l'ultimo: a Pavia, domenica, ho caricato 12kg (ne avrò avuti dentro ancora 5kg).. e col pieno ho percorso 260km

martedi dopo a Cento, da quasi vuoto, 13.99... e nel gruppo CMV (Reno Gas) ho le esperienze negative maggiori...
una volta a Crevalcore mi si è bloccato a 8kg... riattaccando sono arrivato a 12kg in totale....

#13
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
se mettiamo anche le percorrenze, con i miei 70lt (40+30) sabato scorso ho caricato a Pietrasanta 12,23kg facendo prevalentemente autostrada e RABBOCCANDO a Pavia con 343km winner.gif e mettendo successivamente 10,66kg rabboccando a Parma a 270km caricando 10,41kg

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(fabiobologna @ May 29 2008, 08:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una volta a Crevalcore mi si è bloccato a 8kg... riattaccando sono arrivato a 12kg in totale....


Colpa dell'impianto di rifornimento o delle elettrovalvole della Zafi?
Se leggi, sono a metano...

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Impianto senza dubbio.

#16
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Oggi a pavia, dove per un pò di tempo farò rifornimento quasi ogni dì, ho notato un'impianto tipo refrigerante, esterno, ma serve per l'impianto del metano? blink.gif
e aggiungo, che con queste temperature, è stato l'unico a caricarmi altre i 10 Kg, altro particolare, allo spegnimento del primo led avevo percorso Km 47.7, mai avvenuto prima
" le vie del metano sono infinite" etc etc...
PNP "Km 255.000"

#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Si Tartufo,
ti ho portato sulla discussione GIUSTA (questa)
anche perchè il metano che è un GAS, quando lo si comprime si RISCALDA,
per cui per stoccarne di più in ESTATE
si usano dei refrigeratori/condizionatori per metano, per permettere al GAS di essere refrigerato e quindi rarefatto,
ed infine di STOCCARNE di più nei SOLITI serbatoi.....

Pensa che la differenza fra INVERNO ed ESTATE può arrivare al 20% della carica.....

Refrigerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 4 2008, 01:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
si usano dei refrigeratori/condizionatori per metano, per permettere al GAS di essere refrigerato e quindi rarefatto,


Forse volevi dire che viene raffreddato, per aumentarne la densità smile.gif

Pignolescion!!!!!! smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Grazie Ciccio
in effetti oggi, ho prestato attenzione, all'impianto di Pavia, ha dei radiatori, per il raffreddamento dei compressori, decisamente grossi, e anche oggi alle 12.30 ho caricato più del solito, con due led accessi, quasi 7 Kg.
PNP "Km 255.000"

#20
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Aggiorno con qualche notizia avuta durante una piacevole chiacchierata con il proprietario del distributore di Pavia (via Giulietti). Ne è scaturito un microcosmo, un piccolo laboratorio locale nel quale testare le differenze di carica, ed i suoi perché.

Via Campeggi riceve il gas dalla rete locale (Linea Più Energia), che lo fornisce ad una pressione di 20 BAR, contro i 200 BAR dalla rete SNAM coi quali viene rifornito via Giulietti.
Per di più, il metanodotto dista solo un centinaio di metri da via Giulietti, molto più ampia è la distanza tra il distributore di via Campeggi e la rete distributiva locale.
Questi fattori influiscono pesantemente sulla pressione con la quale il metano viene erogato all'utente finale.
La differenza di provenienza del gas si riflette anche sulla qualità intrinseca dello stesso, quindi un distributore può avere un prodotto più "ricco" dell'altro, alternativamente.

Tutto ciò è molto interessante, soprattutto se rapportato su scala nazionale, e scioglierebbe molti dubbi circa le differenze di percorrenza, carica eccetera.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users