Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda TwinAir Natural Power: Test Drive

Metano Natural Power Test Drive

  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#21
siria-eco

siria-eco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Female
Bellissimo test, si legge bene e ci sono tutti gli aspetti che interessano ai metanisti.
Solo una pecca: mancano i prezzi!

Concordo sulle critiche per l'omologazione monovalente, io sulla Zafira Tourer sono contenta di avere pochi litri di benzina e di risparmiare sul bollo. Avete fatto bene a dirlo!

Certo che questa Panda che inizia con una vittoria fa proprio venire voglia di provarla!

#22
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Finalmente una Fiat a metano di serie, dove il concetto di sorpasso si può avere anche in ottica attiva, e non solo passiva come quelle fin ora costriute ;)
Speriamo solo sia affidabile...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#23
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
Bel test drive, ci volevano un po' di info VERE su questa nuova panda. Molto interessante anche la prova durante l'ecorally.

Mi associo anche io alle considerazioni del direttore in merito al monovalente, i neofiti potrebbero scegliere la versione con più benzina ma chi già conosce il metano non esiterebbe a prenderla monovalente

#24
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Nicola, mi domando, la mia panda è del 2009 e ha 29.000 km e va benissimo, ha senso prendere la nuova ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#25
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non penso che sia mai particolarmente sensato pensare di cambiare un'auto con appena 29.000km e che, per tua stessa ammissione, va benissimo.

Questo motore che spinge bene anche a metano fa certamente scattare la voglia di provarla ma se non hai necessità particolari di percorsi "esigenti" dove il motore fa la differenza penso che la tua abbia ancora davvero molta strada da fare.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#26
marco63

marco63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
Finalmente ci voleva un test drive su questo twin air a metano, siete i primi, complimenti.
Concordo anche io con gli altri, perchè Fiat si ostina a non fare le auto monovalenti come Opel e Volkswagen?

#27
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
Ottimo test.
La Panda però anche cosi gode dell'esenzione dal pagamento del bollo in Piemonte, ad esempio.
Non ho capito molto il discorso delle monovalenti: quali ci sono, nel suo stesso segmento? Che io sappia nessuna. La Up invece è solo un prototipo, giusto?
Sarei curioso di provarla un pò bene: io con la 1200cc NP Climbing del 2009, faccio nel mio solito percorso settimanale, per lo più extraurbano, oltre 25 km/kg, spero questa arrivi almeno a 30...
L'unico vero difetto è, secondo me, il prezzo: senza sconti o incentivi è troppo alto.

Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#28
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Ottimo test.
La Panda però anche cosi gode dell'esenzione dal pagamento del bollo in Piemonte, ad esempio.

Vero ma solo in Piemonte. In Lombardia solo le monovalenti beneficiano dell'esenzione totale mentre in tutto il resto d'Italia godono dello sconto del 75% del bollo.

Non ho capito molto il discorso delle monovalenti: quali ci sono, nel suo stesso segmento? Che io sappia nessuna. La Up invece è solo un prototipo, giusto?

La eco Up! non è un prototipo e sarà commercializzata a brevissimo. Per la Citigo CNG Green (gemella della up!) la commecializzazione era prevista per questo mese.

L'unico vero difetto è, secondo me, il prezzo: senza sconti o incentivi è troppo alto.

In parte concordo, di questi tempi girando qualche concessionaria non è difficile contrattare sconti importanti.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#29
giannieco

giannieco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
bel test drive, davvero interessante questa Panda.
A parte la questione monovalente per cui mi accodo al 100% a quanto scritto dagli altri volevo sapere qualcosa in più sul rumore del motore perchè alcuni amici mi hanno detto che è molto fastidioso.

#30
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
Ci avrei fatto volentieri un giretto di valutazione e assaggio a Siena, ma, causa alcuni assonnati reduci dalla cena in contrada del Bruco, l'assaggio è saltato, peccato...................
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#31
siria-eco

siria-eco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Female
Il test drive mi ha fatto venire voglia di provarla ed oggi sono andata in concessionaria.

Davvero divertente da guidare; a contronto la mia zafira tourer sembra ferma.
Rumore e vibrazioni ci sono ma a me non han dato fastidio, quando l'ho provata era in riserva di metano e con il venditore siamo andati durante il giro di prova a fare metano. Caricati 11 Kg ma era ancora in riserva.

Aspetto di provare la VW up e poi deciderò quale sarà la 2a auto di famiglia ma davvero peccato per la questione "monovalente" altrimenti non avrei avuto dubbi.

#32
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

...volevo sapere qualcosa in più sul rumore del motore perchè alcuni amici mi hanno detto che è molto fastidioso.


La primissima sensazione una volta alla guida è stata quella di essere su un frullino a metano perchè al primo impatto le vibrazioni sono decisamente spiazzanti abituati agli equilibratissimi 4 cilindri. Con il passare dei km si fa presto l'abitudine e quando si impara a gestire l'accellerazione anche le vibrazioni diventano molto più contenute.

Stesso discorso per la rumorosità; presente e sicuramente percepibile ma dal mio punto di visto non eccessivamente invadente. Forse con una insonorizzazione migliore poteva essere maggiormente contenuto ma ripeto, per me non è fastidioso.

Un amico (Babau) ha detto: "Se avesse la distribuzione desmodromica sarebbe una Ducati su quattro ruote" :D

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#33
sampras

sampras

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Si. Anch'io ho avuto la sensazione del rumore di tipo motociclistico, e l'ho trovato perfino divertente!
Poi non so' se a lungo andare possa risultare fastidioso, certo che avere un po' di sprint, senza pensare ai relativi consumi, e' una soddisfazione!! :)

#34
rei99

rei99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

Vero ma solo in Piemonte. In Lombardia solo le monovalenti beneficiano dell'esenzione totale mentre in tutto il resto d'Italia godono dello sconto del 75% del bollo.
La eco Up! non è un prototipo e sarà commercializzata a brevissimo. Per la Citigo CNG Green (gemella della up!) la commecializzazione era prevista per questo mese.
In parte concordo, di questi tempi girando qualche concessionaria non è difficile contrattare sconti importanti.


Grazie delle info. La Citigo però non è ancora uscita vero? Si sa come sono stte piazzate le bombole (della Panda mi piace che le abbia sotto il pianale riparate). Appena esce anche quella vado a vederle entrambe, anche se penso che terrò il Pandino ancora un annetto almeno...

Quotidianamente... Delta Ecochic.

Weekend: Epoche Passate


#35
willsimon

willsimon

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
ciao a tutti...
ottimo test drive.
secondo voi è conveniente cambiare una punto evo gpl del 12/2009, 37000 km , con questo nuovo mostriciattolo a metano???
facendo due calcoli ... il gpl in tre anni è aumentato di circa 30 cent./litro ,quindi un pieno oltre 30 euro per 400 km di autonomia.
di questo passo nei prossimi tre anni un pieno costerà mediamente 40/45 euro...e la macchina sarà ormai invendibile.
consigli???

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Secondo me l'aspetto principale è il fatto che il confronto fra il brillante twin e l'asfittico 1.4 della Evo è proprio impietoso... ;)
Se leggi, sono a metano...

#37
willsimon

willsimon

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
asfittico rende l'idea!!!
io però sono orientato solo verso il risparmio sul medio/lungo termine.

#38
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Di contro non si conosce la reale affidabilità del nuovo motore ;)

#39
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
........già,il motore......affidabilità?........spero che Fiat ne venda molte.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Inoltre vendere adesso la Gpunto gipiellosa mi sa che è un bagno di sangue... e prima di ammortizzarlo rispetto all'acquisto della nuova pandina...

In più probabilmente fra non molto il twin verrà messo pure nella pancia della Gpunto (perlomeno sarebbero matti a non farlo), quindi magari potrebbe piacerti più della Panda....

Messaggio modificato da Sile650, 24 novembre 2012 - 05:00

Se leggi, sono a metano...





Anche taggato con Metano, Natural Power, Test Drive

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users