Multipla Natural Power: Discussione generale
#283
Inviato 24 settembre 2011 - 09:33
Ha cominciato ad andare a miscela da quando ho seccato la guarnizione della testa affogando letteralmente il 4° cilindro, Probabilmente ho problemi con i guida valvole o addirittura ho bruciato il pistone, ma quella è un'ipotesi un pò remota in quanto la macchina è sempre alla frusta e non riscontro cali di potenza anomali, ovvero oltre a quelli che già aveva prima.
#284
Inviato 24 settembre 2011 - 10:08
Per la prova iniettori la sai fare pure tu....
Metti la macchina a benzina, prima di spegnerla, la lasci coì un minutino o due e poi la spegni, e LASCI PREMUTO il pulsante dell'alimentazione a Benzina, se alla riaccensione non fa' partenze a vuoto o ci mette 10-20 secondi ad accendersi, sono gli iniettori che riempiono di metano i cilindri.....
Gli iniettori si possono anche pulire agli ultrasuoni, e restano i tuoi devi solo girare a benza nel frattempo....
Gli iniettori nuovi costano l'UNO la cifra che ti ha indicato Fabrizio....quindi NON un monolocale a Bologna.....
@ruandrea
Mi spiace ma non so' che cosa costi una valvola sola, anche perchè una della tua annata come la mia, le valvole si cambiano alla revisione delle bombole e spesso le rimontano manuali perchè quelle FIAT originali costano un botto....
E' un 2000 e quindi le hai revisonate lo scorso anno, non è che ha iniziato ad andare male da allora????
Se così devi tornare da chi te le ha cambiate e chiedere di controllare...
@sbirkey
Quello dei guida valvole è sicuramente un altro modo di "mangiare" l'olio,
il pistone bruciato porterebbe ad avere un catorcio, che non supera gli 80 km/h o circa.....
Ed anche a Benza la musica non cambierebbe di tanto.....
Parerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#285
Inviato 25 settembre 2011 - 05:11
Grazie mille per avermi insegnato come provare gli iniettori....
Solo che il mio problema è di.... officina
Qui in zona, per pulire gli iniettori mi hanno chiesto 380 cucuzze, e per metterli nuovi 720
Mi sai consigliare qualcuno di "umano" in zona Ferrara Bologna dove andare per favore ?
anche in privato, se puoi. Mi faresti un grosso favore !!!!!!!
Mi bastano solo uno o due nomi fatti sottovoce ....
la mia mail è
lubeargelato (equimettilachiocciola) gmail (equimettiilpunto) com
GRAZIE !!!
#286
Inviato 26 settembre 2011 - 08:35
Te li monti tu e con 450 € hai 4 iniettori NUOVI!!!
70€ in più del preventivo che ti hanno fatto per pulire i tuoi...
www.ilRasoio.com
#287
Inviato 26 settembre 2011 - 10:01
Ma ci si riesce a cambiarli da soli ?
C'è qualche magico link a video o affini per farlo ?
Al limite potrei intanto provarne uno a rotazione per vedere se è uno solo ?
Qualcuno mi ha detto che alla FIAT possono attaccare il PC alla centralina e,
con un loro software diagnostico, battezzare singolarmente il o gli iniettori guasti....
Sapete se è vero ?
Per farla breve, il problema non sono i 450 euro per gli iniettori nuovi.
La mia paura è che dopo averli cambiati tutti, il problema si ripresenti.
E che quindi il guasto non dipenda dagli iniettori ma da altro.
Ecco perché chiedevo a CiccioDonny se conosceva qualcuno in zona a cui
affidarmi anche per una possibile diagnosi....
Grazie....
Messaggio modificato da fabiobologna, 26 settembre 2011 - 04:13
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#288
Inviato 26 settembre 2011 - 10:41
E' un 2000 e quindi le hai revisonate lo scorso anno, non è che ha iniziato ad andare male da allora????
Se così devi tornare da chi te le ha cambiate e chiedere di controllare...
Grazie cicciodonny. In effetti hanno revisionato il tutto quando l'ho acquistata, ma penso che per risparmiare abbiano rimontato le valvole di prima.
Comunque il problema si presenta ora dopo un anno di uso dell'auto e sai com'è acquistata dal concessionario "come vista e piaciuta" quindi sono problemi miei; domani sera va dal dottore e poi vi saprò dire .......... ciao.
#289
Inviato 26 settembre 2011 - 06:36
Oltre alle sostituzioni standard ho dovuto sostituire i cavi delle candele, letteralmente andati in pezzi.
Fortunatamente il meccanico si è fatto fare un bel prezzo, costo 40 euro per delle bosch di concorrenza.
Al riavviamento notiamo che nella boccia del liquido del radiatore si formano delle bolle, brutto segno, credo che la testa stia cedendo un'altra volta, se sarà così la cesso Multipla verrà eliminata il più celermente possibile.
Una volta fatto il pieno di paraflù terrò sotto controllo il livello, finchè rimarrà nei limiti, tutto bene, altriementi opterò per un cambio vettura.
#290
Inviato 26 settembre 2011 - 09:33
Quello che ti può fare un preventivo ed una diagnosi è la FIAT stessa perchè lo strumento per vedere se funzionano ce l'hanno solo loro a mio sapere, ma posso essere rimasto indietro, non faccio il meccanico di professione.....
Cambiare gli iniettori è facilissimo, basta staccarli meccanicamente ed elettricamente, e rifare il collegamento al contrario...
@ruandrea
Che ti abbiano cambiato le bombole e NON LE VALVOLE non sta ne in cielo ne in terra, perchè non è compatibile con un lavoro serio di cambio bombole, in pratica paghi lo smontaggio il rimontaggio e le valvole , perchè le bombole sono GRATIS....
Se però l'hai comperata per vista e piaciuta, mi zittisco, e ti auguro di trovare la valvola difettosa....
@sbirkey
NON HAI MAI APERTO il tappo dell'olio????
E come l'hai cambiato l'olio fino ad ora, smontando e rimontando la coppa??
Credo che tu stia esagerando un pochino, temo però che la tua Multipla finisca presto nelle verdi praterie delle auto, perchè le bolle nel vaso di espansione del Paraflù, sono quasi una condanna a MORTE, ma vedremo presto.....
Augurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#291
Inviato 27 settembre 2011 - 08:07
Nelle verdi praterie non credo ci finirà, sicuramente però cambierà padrone, comunque deciderò prossimamente dopo aver fatto vari controlli e valutazioni.
#292
Inviato 30 dicembre 2011 - 12:21
Il mio problema e' il seguente. L'altro giorno mentre ero in viaggio sull'autostrata su un tratto in discesa in quinta marcia e senza acceleratore premuto, mi e' comparso l'errore avaria al motore e la macchina si e' messa a benzina, percorrendo regolarmente il viaggio. Successivamente quando le discese son finite ed ho premuto sull'acceleratore la macchina e' ripassata a metano ed ha percorso tutti i km necessari fino al rifornimento, evidenziando solo qualche piccolo strappo, ma veramente piccolo. Al rifornimento successivo tutto e' tornato normale e non ho avuto piu alcun problema. Devo dire che anche precedentemente un paio di mesi prima ho avuto lo stesso problema con le stesse condizioni, quinta marcia, velocità ridotta e senza accelerazione. un altro fattore che mi ha fatto pensare e che mi e' capitato quando ho fatto rifornimento allo stesso distributore. Puo' dipendere da questo,magari a causa di aria nelle bombole? (magari dico una cazzata) o e' un problema del mio veicolo? Grazie mille a tutti voi.
#293
Inviato 30 dicembre 2011 - 01:31
www.ilRasoio.com
#294
Inviato 30 dicembre 2011 - 08:34
... su un tratto in discesa in quinta marcia e senza acceleratore premuto, mi e' comparso l'errore avaria al motore e la macchina si e' messa a benzina, percorrendo regolarmente il viaggio. Successivamente quando le discese son finite ed ho premuto sull'acceleratore la macchina e' ripassata a metano ed ha percorso tutti i km necessari fino al rifornimento, evidenziando solo qualche piccolo strappo, ma veramente piccolo.
Alla mia accadde praticamente la stessa cosa, solo non passava a benzina. Prima molto saltuariamente, poi più di sovente ma quasi e sempre in discesa o in decelerazione. Alla fine (nel mio caso) è "bastata" la sostituzione di UN iniettore.
#295
Inviato 30 dicembre 2011 - 01:12
Tre tacche faceva abbastanza freddo sui 1-2 gradi ed anche quando e' successo la prima volta faceva abbastanza freddo.
#296
Inviato 30 dicembre 2011 - 03:04
se sì vai da un officina di fiducia e fatti leggere il codice d'errore dovrebbe dirti che hai un problema all'impianto di raffreddamento,
se è così fai controllare la valvola termostatica.
www.ilRasoio.com
#297
Inviato 30 dicembre 2011 - 11:18
#298
Inviato 31 dicembre 2011 - 10:52
Io però la valvola termostatica non la assolverei del tutto: se fosse stata bella chiusa come doveva credo ci avrebbe messo un bel po' a raffreddarsi... a meno che tu non stessi scendendo per una decina di km come nell'autostrada del Gran Sasso.
#300
Inviato 21 febbraio 2012 - 11:01
Avrei un piccolo problema con la mia Natural Power, del 2004, 137000 km.
A volte, ma adesso molto più spesso, dopo un pieno di metano, riaccendendo il motore la macchina non commuta a metano, segnalando le bombole completamente vuote. Spegnendo e riaccendendo più volte, se sono fortunato, ritorna a metano e va così fino al successivo pieno.
Sapreste dirmi da cosa può dipendere, prima di farmi spennare dai meccanici senza risolvere il problema?
Grazie a tutti!
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