Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia
#81
Inviato 10 ottobre 2012 - 08:20
#82
Inviato 11 ottobre 2012 - 12:57
#84
Inviato 12 ottobre 2012 - 08:50
#85
Inviato 13 ottobre 2012 - 11:43
A 3200Km, magari è ancora un po legata e i consumi dovrebbero migliorare, ma su questo lascerei la parola a chi è più esperto del sottoscritto
#86
Inviato 13 ottobre 2012 - 11:56
Da quando ho il caddy con 37 kg posso valutare bene quali distributori spingono e quali meno...
Ho letto in rete di persone che in distributori dove il gas è refrigerato ed hanno buoni compressori, 24 kg li caricano.
Poi che Opel non sia chiara e molte officine della rete assistenza lascino a desiderare, con me sfondate una porta aperta.
Ho rischiato di esserne possessore anche io... per fortuna che ho cambiato mire.
#87
Inviato 21 ottobre 2012 - 10:45
Messaggio modificato da ZAFIRA71TOURER, 21 ottobre 2012 - 10:50
#88
Inviato 21 ottobre 2012 - 10:54
Per quanto riguarda la possibilità di caricare i fantomatici 25kg, la risposta è solo ipoteticamente sì, ma a queste condizioni:
1) bombole completamente vuote (1kg di residuo al momento della commutazione, da togliere nella realtà... primo inganno della pubblicità, che lascia chiaramente intendere come si sarebbe dovuto sfruttare il gas fino al suo quasi completo esaurimento!);
2) pressione a 220bar e non 200bar come dichiarato da Opel (altrimenti si dovrebbe rimanere sotto di quasi un altro kg);
3) gas ben refrigerato, così che la sua temperatura non salga durante la compressione;
4) 1 kg o forse più può essere recuperato, ottenendo cariche almeno "decenti" - sopra i 23kg - o addirittura i fatidici 25kg, NON CERTO CON GAS H (G20) ma al contrario utilizzando gas particolarmente "pesanti", generalmente con impurità varie che ne annullano comunque il beneficio dal punto di vista del rendimento; in tali casi, presenti sulla nostra rete di distribuzione, si possono, sì, raggiungere o superare i 23kg "giusti", ma senza ottenere benefici in termini di autonomia... anzi i consumi e il costo chilometrico aumentano, a parità di stile di guida;
5) L'altro modo, del tutto anomalo, per raggiungere/superare i 23kg, sembra essere quello di "rabboccare" dopo pochi km percorsi dal pieno, con conseguentemente raffreddamento del gas (metodo pressoché inutile se ci si serve dai distributori menzionati al precedente punto 4!)... alcuni sostengono che questa "scoperta" rappresenti l'uovo di Colombo, in quanto comune a tutte le vetture a gas, altri ribattono che la nostra vettura imbarchi in questo caso troppo gas, non giustificato dalla semplice discesa della temperatura; o meglio, che sia TROPPO POCO il gas imbarcato nella precedente carica unica da vuoto (perché!?).
Quindi la sintesi finale, riferita ai dati finora disponibili, e che, con quasi assoluta certezza, i pochissimi pieni "record" che raggiungono i 24-25kg, corrispondono a gas più densi ma impuri, con i quali si fanno meno chilometri (l'autonomia NON aumenta!).
Con i gas migliori, che si avvicinano al gas H di riferimento per Opel e che consentono di avere consumi più vicini a quelli dichiarati da Opel, ALLO STATO ATTUALE entrano a malapena 22-23kg (ed ecco perché Opel DEVE assolutamente approfondire il problema, perché lo scostamento dai 25kg teorici è troppo rilevante e NON giustificato dal solo residuo in bombola!).
Quindi, la triste realtà è: O carico decente O bassi consumi, ma non entrambe le cose! A meno di grosse "forzature", come i rabbocchini ripetuti (comunque inutili in distributori già refrigerati e, per così dire, ottimizzati!)
Inoltre, i suddetti valori di carico sono sempre da intendersi massimi e riferiti ad ottimi distributori refrigerati (si scrive "fino a..."). Altrimenti, per avere valori MEDI realistici, quelli precedenti vanno diminuiti ulteriormente di 1-2kg (questo spiega il motivo per cui le altre case automobilistiche, correttamente, adottino coefficienti litri/kg ben più cautelativi, come nel nostro caso si sarebbe dovuto dichiarare 23kg).
In sintesi, IMHO, per essere inattaccabile, Opel avrebbe dovuto dichiarare un carico "fino a 23kg" e riferire i 530km di autonomia a ciclo extraurbano ideale (non misto), sempre con l'accortezza di scrivere "fino a..."! In tutti e due i dati pubblicizzati (carico e autonomia) ravvedo quindi un doppio errore, non da poco (ha indotto molti di noi all'acquisto!), che potrebbe costare caro...
P.S. Non scrivere tutto in grassetto e soprattutto in maiuscolo (che in rete equivale a GRIDARE!)
Messaggio modificato da PPL, 21 ottobre 2012 - 12:31
#89
Inviato 26 ottobre 2012 - 01:03
#90
Inviato 26 ottobre 2012 - 01:55
Eh, no, nicovent, non sono d'accordo. Troppo comodo scaricare la colpa sui distributori, come vorrebbe uscirsene candidamente la stessa Opel...
Anzitutto qui non stiamo insegnando Fisica, come faccio ai miei alunni, ma dobbiamo utilizzare dei coefficienti veritieri e realistici, alla portata dei normali utenti, che non sono tenuti ad avere particolari conoscenze scientifiche per valutare una "pubblicità" e decidere di conseguenza se acquistare un0autovettura a metano!
Puoi postarmi qualche link da cui si deduca che il valore 5,8 litr/kg è quello "universalmente riconosciuto"? A me risulta che TUTTE le altre case utilizzino un coefficiente intorno a 6.2 litri/kg (basta dividere il litraggio per i kg correttamente dichiarati).
Scusa per il ritardo nella risposta ma abbiamo avuto 2 settimane decisamente impegnative che non mi hanno permesso di seguire il forum con la dovuta attenzione.
Vado leggermente OT per provare a spiegarti meglio la questione...
In queste 2 settimane abbiamo avuto in prova in anteprima la nuova Panda TwinAir Natural Power e abbiamo percorso circa 3500km.
Su questa vettura sono installate 2 bombole per una capacità complessiva di 72 litri.
72/5,8 => 12,24 ... ed infatti Fiat dichiara circa 12Kg
Per farti capire che la differenza sostanziale la fanno i distributori ti basti sapere che durante i test e con i serbatoi vuoti abbiamo caricato da un minimo di 9,28 Kg ad un massimo di 12,92 Kg ... ben 3,64 kg di differenza che corrispondono a circa il 30% della capacità totale!!!
Senza nulla togliere alle colpe di Opel di averla sparata un po' grossa ribadisco che in un breve test noi con la stessa identica vettura abbiamo riscontrato una differenza del 30% solo cambiando distributore!!!
#91
Inviato 26 ottobre 2012 - 02:45
Ora, se il consumo è abbastanza soggettivo e sicuramente più opinabile, come possiamo giustificare il fatto che i kg caricabili mediamente con la nostra vettura siano a malapena 21kg (rispetto ai 25kg dichiarati), e soprattutto che l'autonomia media difficilmente supera i 400km (ripetto ai 530km dichiarati)? Personalmente, dopo 10.000km, sono arrivato a medie di 21.7kg e 410km ma solo stimando i residui e soprattutto guidando a 70-80km/h da un bel po' di pieni! Perché mai avrei dovuto spendere di più e preferire la Zafira Tourer alla Touran, se avessi saputo che quest'ultima - seppure con consumi leggermente superiori - ha un'autonomia ben maggiore? Sono stato ingannato o no dai dati pubblicizzati?
La stessa Fiat è stata molto più realistica nei dati della Multipla - che io considero come termine di paragone -, applicando un coefficiente di 6.25litri/kg. Se ora anche lei preferisce utilizzare il 5.8litri/kg, senza specificare che i 12kg saranno una capacità massima teorica (hanno scritto da qualche parte "fino a" ?), non posso che dispiacermi e pensare addirittura che, per motivi di concorrenza, anche le altre case possano finire con l'adeguarsi alla cattiva scelta fatta da Opel!
Inoltre ribadisco che il diverso coefficiente è solo parte del problema (circa 2kg, che porterebbero il carico medio intorno ai 23kg) ma vi è un ulteriore ammanco di almeno 1.5-2kg, sul quale la Opel è tenuta assolutamente a verificare e rispondere tecnicamente.
Messaggio modificato da PPL, 26 ottobre 2012 - 02:47
#92
Inviato 26 ottobre 2012 - 05:00
Ok, ti ringrazio della risposta ma tu stesso attesti che dividere per i 5.8 "teorici" può esprimere una capacità MASSIMA, raggiungibile solo eccezionalmente ed in condizioni estremamente particolari (vedi mio intervento precedente) ma non certo MEDIA. Viceversa, acquistando un'auto e leggendo certi dati, un utente normale si aspetta quantomeno di avvicinarsi ai valori dichiarati.
Quella conversione serve per capire quanto metano può essere stoccato in una bombola di X litri con un impianto di rifornimento efficiente e quindi viene considerata come se fosse la capacità "nominale" espressa in kg.
Da questo punto c'è un margine (chiamiamola anche tolleranza) che è legata alle caratteristiche tipiche di un gas, temperatura, composizione etc...
Un problema di fondo è che la rete dei distributori italiani è decisamente poco efficienti... e questo è il principale problema dello scarso rifornimento, non l'unico ma certamente il più importante.
Ora, se il consumo è abbastanza soggettivo e sicuramente più opinabile, come possiamo giustificare il fatto che i kg caricabili mediamente con la nostra vettura siano a malapena 21kg (rispetto ai 25kg dichiarati)...
...Inoltre ribadisco che il diverso coefficiente è solo parte del problema (circa 2kg, che porterebbero il carico medio intorno ai 23kg) ma vi è un ulteriore ammanco di almeno 1.5-2kg, sul quale la Opel è tenuta assolutamente a verificare e rispondere tecnicamente.
Concordo, benchè io ritenga che il problema dipenda per buona parte da una rete spesso inefficiente, non è certo l'unica causa del problema.
Un illustre proprietario di Zafira Tourer proprio ieri al cell mi raccontava che nemmeno a Imola (distributore noto per le ottime cariche) era riuscito a raggiungere il 25Kg fermandosi a circa 23Kg dimostrazione indiscutibile che su qualche kg Opel non la racconta tutta.
Quello che certo di farvi capire è che se non si arriva a 22/23 Kg la "colpa" è al 99% del distributore, mentre per la parte restante 2/3Kg Opel deve chiarire meglio.
#93
Inviato 10 novembre 2012 - 10:49
La media dei pieni da vuoto adesso che fa un po' più freddo è di circa 22 kg di metano.
Anche con il freddo però continua ad esserci un abisso tra i vari distributori perchè si va da un minimo di 19kg ad un max di 24Kg. Scusate se è poco ma a me 5 kg di differenza sulla stessa auto sembrano un po' troppi ed evidentevemente non è ne un problema della mia Zafira ne tanto meno di Opel.
Messaggio modificato da siria-eco, 10 novembre 2012 - 10:51
#94
Inviato 10 novembre 2012 - 11:22
Per quanto riguarda le mie brevi esperienze estere, i distributori al difuori dello stivale sono tutt'altro che migliori...
www.ilRasoio.com
#95
Inviato 11 novembre 2012 - 08:56
In inverno sicuramente la media aumenterà leggermente, ma ovviamente:
* NON potrà salire sopra i 23kg MEDI consentiti dal litraggio (ricordo 144litri contro i 150litri della Touran, dichiarata a 24kg);
* molto probabilmente, la media COMPLESSIVA (estate + inverno) arriverà a malapena ai 22kg (personalmente sono già vicino a questo valore ma solo perché quasi sempre rabbocco ed aggiungo anche la stima del residuo in bombola; se avessi tutti pieni da vuoto, la media sarebbe ben inferiore, intorno ai 21kg, come stiamo verificando in altro forum).
Ergo, come già chiarito, ai 2kg persi in partenza per la pubblicità ingannevole di Opel (25kg dichiarati), si va ad aggiungere (quasi certamente) almeno 1 ulteriore kg dipendente da qualche anomalia dell'impianto, particolarmente nelle cariche da vuoto, che purtroppo la Casa non vuole ammettere... al contrario nega qualsiasi interessamento al riguardo, il che mi sembra particolarmente grave e inaccettabile!
Messaggio modificato da PPL, 11 novembre 2012 - 09:02
#97
Inviato 13 novembre 2012 - 12:01
... il massimo caricato kg 20.95...
Ciao e benvenuto malvi
come massima carica è davvero poco... dove rifornisci abitualmente?
#98
Inviato 13 novembre 2012 - 05:34
#100
Inviato 29 novembre 2012 - 09:16
Messaggio modificato da PPL, 29 novembre 2012 - 09:17
Anche taggato con Opel, Zafira Tourer EcoM, Metano, Autonomia, Consumi
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users