Precisando che non ho mai giudato,o posseduto Opel trasformate a metano,posso garantire che i consumi dichiarati dalle case costruttrici(tutte) NON saranno mai raggiunti nella vita normale,dato che vengono effettuati in condizioni particolari,irripetibili nella quotidianità!Tuttavia,messa alle strette,la casa costruttrice potrà sempre replicare i dati forniti come prova se costretta a presentarsi in Tribunale.
I veicoli moderni(tutti)necessitano di un rodaggio(piu' o meno lungo,mediamente almeno 15-20.000 km)per riuscire ad avere delle MEDIE vicine al dato fornito dalla casa costruttrice.Qualcuno ha ipotizzato che i nuovi serbatoi della Tourer EcoM si scaldino molto nell'operazione di ricarica,quindi creando le condizioni perchè entri molto meno gas della capienza totale nei serbatoi.Puo'darsi che siamo di fronte ad un difetto,come puo' darsi che con la stagione invernale questo problema scompaia,nel frattempo sarebbe consigliabile avere qualcuno che(perdendo un pochino di tempo)facesse rifornimento e,dopo aver tenuto fermo il veicolo,rabboccasse i serbatoi per vedere se al calare della temperatura del gas e dei serbatoi si riesce ad immettere ancora metano.L'ideale sarebbe(per provare nelle condizioni ottimali)rifornirsi alla sera e rabboccare la mattina appena aperto il distributore di riferimento.Avremmo,sicuramente,qualche dato in piu'di questa nuova Zafira.
Vorrei aggiungere che......mal comune mezzo gaudio,nel senso che NESSUN veicolo,di nessuna casa costruttrice viene messo sul mercato esente da difetti,tutti(chi più chi meno)utilizzano il consumatore finale come tester,facendoci fare da cavia,specie in Europa(in America va molto meglio,dato che vi sono leggi specifiche che tutelano gli acquirenti molto meglio che da noi nel post vendita anche a distanza di anni).La "class action",per adesso, è ancora lungi da essere rodata e supportata da sentenze che possano fare giurisprudenza.........
Messaggio modificato da metaoui, 12 agosto 2012 - 05:47