Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

Opel Zafira Tourer EcoM Metano Autonomia Consumi

  • Per cortesia connettiti per rispondere
130 risposte a questa discussione

Sondaggio: Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia (13 utente(i) votanti)

Quanti kg di metano carichi in media?

  1. meno di 19 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  2. 19-20 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. 20-21 (4 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  4. 22-23 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  5. 24-25 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  6. oltre 25 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Quanti km percorri di media?

  1. meno di 350 (5 voti [38.46%])

    Percentuale di voti: 38.46%

  2. dai 350 ai 400 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  3. dai 400 ai 440 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  4. dai 440 ai 480 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  5. dai 480 ai 510 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. dai 510 ai 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. oltre 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#41
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Ho chiesto la capacità effettiva delle bombole al meccanico e dove fossero i cartellini delle bombole che recano le capacità effettive.
Mi ha risposto che i cartellini vengono rilasciati dopo il collaudo, e che per sapere la capienza doveva vedere direttamente sulle bombole.
Come risposta non mi è piaciuta granché.


Perfetto hai scoperto una cosa importantissima, in quell'officina non capiscono un H di metano, quindi quando avrai bisogno ti consiglio vivamente di andare da un'altra parte...
Tra tutti i documenti che ti hanno dato quando ti hanno consegnato l'automobile oltre al libretto di circolazione, al codice dell'autoradio, al codice delle chiavi etc etc ci dovrebbe essere un cartoncino simile a questo
Immagine inserita
(Foto: sofcametangas.com)

Cercalo tra i documenti dovrebbero avertelo dato, io per la multipla ne avevo 3 (uno per bombola)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#42
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
No Fabrizio, ti sbagli. Ne avevamo già parlato per la A.
Ha ragione il meccanico.

#43
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quindi mi stai dicendo che quando compri una Opel non ti danno i cartoncini delle bombole?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#44
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Esatto.

#45
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Confermo !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#46
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
e da cosa ne deduci la scadenza della revisione?
Consultando la sfera di cristallo?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#47
siria-eco

siria-eco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Female
Altri 2 pieni da vuoto ma questa volta molto deludenti: 18,85Kg e 19,75Kg

Perchè ho caricato così poco?

#48
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
.....entrambi i pieni allo stesso distributore?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#49
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Fabrizio, fa fede la prima immatricolazione....
Ne abbiamo già discusso.

#50
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Altri 2 pieni da vuoto ma questa volta molto deludenti: 18,85Kg e 19,75Kg
Perchè ho caricato così poco?


Consiglierei di provare ad effettuare un rabbocco passate alcune ore (anche se l'auto rimane ferma) dal rifornimento.
Probabilmente se l'ipotesi di Nicovent è valida avremmo la prova che (se nel serbatoio entra una quantità di gas di una certa entità) le bombole della Tourer hanno la prerogativa di smaltire piano ed accumolare il calore in maniera eccessiva.
Consiglierei anche di provare ad essere il primo cliente (la mattina) dell'impianto in cui si intende rifornirsi, anche questo potrebbe portare ad avere delle cariche maggiori, escludendo la possibilità che Opel abbia costruito un impianto con capacità complessiva inferiore alle aspettative.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#51
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA

Opel dichiara che la nuova Zafira tourer, monta nuove bombole con capienza 25Kg. ed una autonomia di 530 Km con un pieno.

530 km??? :D :D mamma opel è sempre brava ad esagerare!!!
per ora alcune di queste nuove zafire fanno meno della mia......Intanto ha invogliato molti ad acquistarla, io avrei aspettato qualche anno per vedere il rodaggio dei km... e intanto mi sarei orientata su altre auto!!!
NB: forse volevano dire 530 km con un pieno di benza e metano :mellow:

#52
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Resta ancora da risolvere il problema che ho al caricamento del carburante, ovvero mi hanno detto che questa nuova auto monta un bocchettone EURO5 e che il problema è riversato sul distributore che si deve dotare del riduttore apposito!!!
Qualcuno di Voi mi saprebbe dire se ha lo stesso problema??? Ciòè se ha problemi a rifornirsi???


Ti pregherei di mettere nero su bianco il nome della concessionaria dove ti hanno raccontato questa barzelletta.
NON esiste nessun "bocchettone EURO5" !!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#53
ldimasi

ldimasi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
Continuano i rifornimento a 18,5kg
Ho toccato punta di 350km di autonomia, ma quasi tutti di E45 a velocità costante e 2500 giri.
Giovedì vado a Venezia, qualcuno può consigliarmi dove rifornirmi?

#54
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
Saluto anzitutto i partecipanti al forum. Mi ero iscritto da tempo ma per un qualche motivo per diversi giorni non riuscivo ad accedere quindi avevo rinunciato, invece oggi, magicamente...

Partecipando da qualche mese anche ad altro forum "tecnico", volevo anzitutto condividere la delusione per:
* la bassa carica realizzabile con la Tourer. Nel mio caso mi attesto intorno ai 20kg ed una sola volta mi sono avvicinato a 23kg, sebbene l'unica pompa disponibile mi facesse venire qualche dubbio sull'attendibilità della misurazione...;
* la scarsa autonomia, attualmente intorno ai 400km, collegata ovviamente alla problematica precedente (con 25kg ci si potrebbe avvicinare ai 500km) ma anche a consumi dichiarati da Opel assolutamente irragiungibili; nei miei finora 7 pieni - circa 3.000km percorsi -, infatti, pur usando ormai sistematicamente il Cruise Control intorno ai 90km/h ed evitando il più possibile percorsi urbani (non credo di raggiungere il 10%), ho una media storica di "appena" 5.5kg/100km, ben lontana non dico dai 3.9 su ciclo extraurbano dichiarato da Opel ma anche dai 4.7 dichiarati su ciclo misto.
L'unica variabile significativa mi sembra quella del climatizzatore sempre acceso ed a notevole potenza - qui in Puglia sta facendo davvero molto caldo da 2 mesi a questa parte! -, che da alcune prove potrebbe arrivare ad assorbire fino al 15-20% del consumo (o comunque più di 0.5kg/100km), per cui sto attendendo di arrivare a mesi più freschi, magari sino a fine anno, dopodiché non accetterò di caricare mediamente meno di 23-24kg da vuoto e soprattutto, con il nuovo stile di guida che sto adottando, tutto volto al risparmio, di riuscire a percorrere almeno i 530km sbandierati da Opel. In caso contrario partirà una bella azione legale, che spero possa trasformarsi in una class action.

Avendo seguito le prime consegne (tra l'altro mi hanno fatto attendere quasi 6 mesi, nonostante fossi stato fra i primi ad ordinare, a inizio gennaio!) ed avendo letto subito le sensazioni negative da parte dei primi acquirenti, avevo già preavvisato Opel della mia intenzione di effettuare prove precise e circostanziate, come sta avvenendo, e questa settimana insieme a qualche altro cliente invieremo una nuova mail con posta certificata - o con raccomandata - per aggiornare sulle diverse problematiche che stanno emergendo (anche in questo forum ho notato l'apertura di 3d separati). Se a qualcuno interessasse e se gli amministratori fossero d'accordo, posso linkare il testo oppure riportarlo integralmente anche qui.
Le questioni aperte sono serie e davvero non accetto di aver speso 26.000 euro, con grossi sacrifici, per sentirmi preso in giro da una blasonata casa tedesca. Certo la macchina è bella, comoda e confortevole, nessuno lo nega, ma IMHO non si tratta di accontentarsi ma di pretendere, a giusta ragione, che i motivi che hanno indotto me e tanti altri all'acquisto - in primis la stessa autonomia - vengano rispettati, altrimenti è giusto che qualcuno paghi!

#55
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Per tutti questi motivi che hai citato, ho deciso di non fare di nuovo da cavia (leggasi firma).
In questi anni ho notato che Opel non è seria, e la sua fortuna è che ci sono una alcune Officine Autorizzate che sanno metterci le mani.

Che dire... tienici aggiornati.

#56
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
Non mancherò ;)

#57
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA

Continuano i rifornimento a 18,5kg
Ho toccato punta di 350km di autonomia, ma quasi tutti di E45 a velocità costante e 2500 giri.
Giovedì vado a Venezia, qualcuno può consigliarmi dove rifornirmi?


apperò....350km pari pari alla mia del 2005!!!!io mi rifornisco con pieno massimo da 16kg... :mavieni:

Saluto anzitutto i partecipanti al forum. Mi ero iscritto da tempo ma per un qualche motivo per diversi giorni non riuscivo ad accedere quindi avevo rinunciato, invece oggi, magicamente...

Partecipando da qualche mese anche ad altro forum "tecnico", volevo anzitutto condividere la delusione per:
* la bassa carica realizzabile con la Tourer. Nel mio caso mi attesto intorno ai 20kg ed una sola volta mi sono avvicinato a 23kg, sebbene l'unica pompa disponibile mi facesse venire qualche dubbio sull'attendibilità della misurazione...;
* la scarsa autonomia, attualmente intorno ai 400km, collegata ovviamente alla problematica precedente (con 25kg ci si potrebbe avvicinare ai 500km) ma anche a consumi dichiarati da Opel assolutamente irragiungibili; nei miei finora 7 pieni - circa 3.000km percorsi -, infatti, pur usando ormai sistematicamente il Cruise Control intorno ai 90km/h ed evitando il più possibile percorsi urbani (non credo di raggiungere il 10%), ho una media storica di "appena" 5.5kg/100km, ben lontana non dico dai 3.9 su ciclo extraurbano dichiarato da Opel ma anche dai 4.7 dichiarati su ciclo misto.
L'unica variabile significativa mi sembra quella del climatizzatore sempre acceso ed a notevole potenza - qui in Puglia sta facendo davvero molto caldo da 2 mesi a questa parte! -, che da alcune prove potrebbe arrivare ad assorbire fino al 15-20% del consumo (o comunque più di 0.5kg/100km), per cui sto attendendo di arrivare a mesi più freschi, magari sino a fine anno, dopodiché non accetterò di caricare mediamente meno di 23-24kg da vuoto e soprattutto, con il nuovo stile di guida che sto adottando, tutto volto al risparmio, di riuscire a percorrere almeno i 530km sbandierati da Opel. In caso contrario partirà una bella azione legale, che spero possa trasformarsi in una class action.

Avendo seguito le prime consegne (tra l'altro mi hanno fatto attendere quasi 6 mesi, nonostante fossi stato fra i primi ad ordinare, a inizio gennaio!) ed avendo letto subito le sensazioni negative da parte dei primi acquirenti, avevo già preavvisato Opel della mia intenzione di effettuare prove precise e circostanziate, come sta avvenendo, e questa settimana insieme a qualche altro cliente invieremo una nuova mail con posta certificata - o con raccomandata - per aggiornare sulle diverse problematiche che stanno emergendo (anche in questo forum ho notato l'apertura di 3d separati). Se a qualcuno interessasse e se gli amministratori fossero d'accordo, posso linkare il testo oppure riportarlo integralmente anche qui.
Le questioni aperte sono serie e davvero non accetto di aver speso 26.000 euro, con grossi sacrifici, per sentirmi preso in giro da una blasonata casa tedesca. Certo la macchina è bella, comoda e confortevole, nessuno lo nega, ma IMHO non si tratta di accontentarsi ma di pretendere, a giusta ragione, che i motivi che hanno indotto me e tanti altri all'acquisto - in primis la stessa autonomia - vengano rispettati, altrimenti è giusto che qualcuno paghi!


decisamente,delusione totale!!!!ma anche fare ricorso per vie legali non si concluderà nulla.....alla fine dovevate aspettare un pò ha comprarla, e lasciare il rodaggio agli automobilisti tedeschi,che se la smazzavano loro la grande TOURER!!!!pienamente contenta della mia.......by crissss

Messaggio modificato da cristina1971, 09 agosto 2012 - 02:15


#58
PPL

PPL

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi

apperò....350km pari pari alla mia del 2005!!!!io mi rifornisco con pieno massimo da 16kg...

Quindi riesci a fare senza problemi i 22km/kg (equivalenti a 4.5kg/100km)? Con quale stile di guida e su quali strade?
Comunque complimenti... motivo in più per ESIGERE che la nuova Z.T. riesca a fare ALMENO altrettanto!

Al riguardo, confermo intanto di aver inviato con posta certificata la mia mail di reclamo (che fa seguito ad altre "anticipazioni" già inviate tempo fa), secondo lo schema pubblicato QUI ma cambiando l'ordine di priorità, nel senso che ho dato la massima enfasi alle ultime due questioni, riguardanti carica e autonomia/consumi.

Messaggio modificato da PPL, 11 agosto 2012 - 11:12


#59
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
guida semplicemente normale: piede delicato e misto, autostrada e strade normali, rispettando i limiti, sempre!!
La Z.T.' DEVE' fare di più della mia, alla fine che cavolo hanno dichiarato a fare 530 km di autonomia!!!
Una lettera di reclamo fatta del tuo avvocato non risolverà proprio nulla, te l'aggiustano e poi se si rompe ancora te la riaggiusteranno ancora e cosi via.
Alla fine i 30 mila euro li hai spesi, bene o male che siano e ti dovrai tenere questa Zafira!!!
Poi spera vivamente che faccia questi 530 km a metano, sennò è veramente una delusione!!!
Per non parlare dei difetti che state riscontrando :mad: Auguri comunque, io per ora mi tengo la mia carissima A, polentona che sia ma sempre in gamba :ciapet:
I

#60
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Precisando che non ho mai giudato,o posseduto Opel trasformate a metano,posso garantire che i consumi dichiarati dalle case costruttrici(tutte) NON saranno mai raggiunti nella vita normale,dato che vengono effettuati in condizioni particolari,irripetibili nella quotidianità!Tuttavia,messa alle strette,la casa costruttrice potrà sempre replicare i dati forniti come prova se costretta a presentarsi in Tribunale.

I veicoli moderni(tutti)necessitano di un rodaggio(piu' o meno lungo,mediamente almeno 15-20.000 km)per riuscire ad avere delle MEDIE vicine al dato fornito dalla casa costruttrice.Qualcuno ha ipotizzato che i nuovi serbatoi della Tourer EcoM si scaldino molto nell'operazione di ricarica,quindi creando le condizioni perchè entri molto meno gas della capienza totale nei serbatoi.Puo'darsi che siamo di fronte ad un difetto,come puo' darsi che con la stagione invernale questo problema scompaia,nel frattempo sarebbe consigliabile avere qualcuno che(perdendo un pochino di tempo)facesse rifornimento e,dopo aver tenuto fermo il veicolo,rabboccasse i serbatoi per vedere se al calare della temperatura del gas e dei serbatoi si riesce ad immettere ancora metano.L'ideale sarebbe(per provare nelle condizioni ottimali)rifornirsi alla sera e rabboccare la mattina appena aperto il distributore di riferimento.Avremmo,sicuramente,qualche dato in piu'di questa nuova Zafira.

Vorrei aggiungere che......mal comune mezzo gaudio,nel senso che NESSUN veicolo,di nessuna casa costruttrice viene messo sul mercato esente da difetti,tutti(chi più chi meno)utilizzano il consumatore finale come tester,facendoci fare da cavia,specie in Europa(in America va molto meglio,dato che vi sono leggi specifiche che tutelano gli acquirenti molto meglio che da noi nel post vendita anche a distanza di anni).La "class action",per adesso, è ancora lungi da essere rodata e supportata da sentenze che possano fare giurisprudenza.........

Messaggio modificato da metaoui, 12 agosto 2012 - 05:47

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.





Anche taggato con Opel, Zafira Tourer EcoM, Metano, Autonomia, Consumi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users