Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

Opel Zafira Tourer EcoM Metano Autonomia Consumi

  • Per cortesia connettiti per rispondere
130 risposte a questa discussione

Sondaggio: Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia (13 utente(i) votanti)

Quanti kg di metano carichi in media?

  1. meno di 19 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  2. 19-20 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. 20-21 (4 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  4. 22-23 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  5. 24-25 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  6. oltre 25 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Quanti km percorri di media?

  1. meno di 350 (5 voti [38.46%])

    Percentuale di voti: 38.46%

  2. dai 350 ai 400 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  3. dai 400 ai 440 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  4. dai 440 ai 480 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  5. dai 480 ai 510 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. dai 510 ai 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. oltre 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#21
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Pero avere 100km in meno di autonomia dichiarata è davvero uno smacco.
Lasciamo stare i distributori, dare la colpa per un innsto difficoltoso mi sembra troppo.
L'attacco non è lo stesso della B? La B non ha mai avuto problemi...

Non credo di avere rimpianti nella non scelta!

#22
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Secondo me il 20% di calo è tantissimo, troppo da imputare al solo distributore, anche perché nella mia pur breve esperienza mi è capitato di caricare più del "nominale" diverse volte anche in estate.
Visto che c'è chi come eco-sonia, che ci si avvicina parecchio...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#23
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Secondo me il 20% di calo è tantissimo, troppo da imputare al solo distributore...

Prova a fare il pieno a Nembro (BG)... fine carica a 185Bar con metano caldissimo... risultato? Oltre il 40% in meno di percorrenza rispetto alla media.

Visto che c'è chi come eco-sonia, che ci si avvicina parecchio...

siria-eco nel primo post però ha detto di aver rifornito 24,1Kg al distributore IT3776... che guarda caso è l'impianto L-CNG di Poirino, dove il metano non viene compresso (parte da liquido a -167°) ed arriva all'erogatore bello fresco a 13° circa.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#24
lou

lou

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao gente, dopo tanto silenzio torno a riscrivere su un forum e parlo ancora di Zafira e di Metano...
dal forum di metano.it a ecomotori.net.... dalla zafira A alla zafira C (o tourer) ....
in questi 10 anni non sembrano essere cambiate così tanto le cose dunque!!!

Allora parliamo di zafira e consumi:
primi 4.000 Km con la Zafira C consumi mediamente 18Kg -->360km.
primi 190.000 Km con la Zafira A consumi medi 16Kg --> 270km.

Impressioni personali:
forse perchè la prima zafira non si scorda mai, ma a parte un paio di piccole disavventure sono entusiasta della zafira A, mentre per ora la C ancora non mi ha fatto fare salti di gioia, è sicuramente una macchina migliorata dalla A, più silenziosa e brillante, ma....

aspettiamo ancora un po' di km e vedremo se cambio idea... a presto
Lou

#25
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Ciao gente, dopo tanto silenzio torno a riscrivere su un forum e parlo ancora di Zafira e di Metano...


Ben ritrovato!
Visto che sei metanista di lungo corso e quindi conosci bene le caratteristiche dei rifornimenti saranno molto utili le tue impressioni sui pieni della Tourer visto che, tanto per cambiare, ci sono risutati molto contrastanti.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#26
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
si vede che i possessori di zafira tourer si riforniscono solo nei posti sbagliati...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#27
sac67

sac67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Complimenti per la conclusione ........... sei forse uno dei Distributori citati??

Aggiornamento di oggi:
SONO RIMASTO A PIEDI :eekk:

#28
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
apperò...con la nuova zafira tourer metano si resta a piedi???'mai successo con la mia adorata A.....leggendo un pò sembra che non sia un granchè questa nuova macchina. condivido nella NON scelta di fabiobologna e mi tengo la mia finchè si sfascia!!!,anche se vale 5000 euroni!!!certo che questa ne costa quasi 30!!!!!no no......magari fra qualche anno capiremo bene quant km fà con il pieno,alla fine io mi fermo di più in qualche distributore invece di spendere tutti questi soldi nel cambiarla!!!Saluti cri!!!

#29
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Complimenti per la conclusione ........... sei forse uno dei Distributori citati??

Aggiornamento di oggi:
SONO RIMASTO A PIEDI :eekk:


Prendo ad esempio l'intervento di sac67 per rivogermi a tutti:
il forum è uno strumento di CONDIVISIONE di esperienze.

Quando scriviamo qualcosa dobbiamo sforzarci di farlo nella maniera più chiara il possibile, perchè chi legge possa trarre frutto da quanto ci è successo.
Di conseguenza è inutile scrivere "SONO RIMASTO A PIEDI", che non significa nulla: hai finito il metano e non ha commutato a benzina? Si è rotto qualcosa? E' esplosa la macchina? :P

Al tempo stesso, dobbiamo leggere con attenzione quel che hanno scritto prima di noi. Ne è un esempio la battuta di Pha, che sac67 ha equivocato: in realtà l'intervento di Pha andava proprio nella direzione della tesi sostenuta da sac.

;)
Se leggi, sono a metano...

#30
sac67

sac67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Eccomi di nuovo e MI SCUSO per il ritardo!
Avevo anticipato che sono un neofita in fatto di Forum e che ho ancora molto da imparare (da Voi) ma purtroppo il mio tempo disponibile è poco.
Rispondo:
1) SONO RIMASTO A PIEDI non voleva in nessun modo essere una citazione TERRORISTICA, ma credetemi ........... ero preoccupato IO per primo, non sapendo del perchè. Ad ogni modo OGGI ho potuto riprendere a viaggare con la mia auto (wow) ed il problema è stato imputato tutto ad un aggiornamento del Software (questo il responso del capo-officina OPEL).
RIASSUMO VELOCEMENTE L'ACCADUTO: mi trovavo in viaggio (casa/lavoro) con il carburante a benzina (era la prima volta che la usavo così a lungo), resto in riserva e decido di tornare a Metano (rifornimento pieno) ...... l'auto NON ACCETTA LA COMMUTAZIONE :wacko: così decido di continuare a benzina sino al lavoro (ormai a 1 km). L'auto si ferma (spegne) per ben 2 volte :eekk: . La commutazione continuava a non essere accettata (segnalava NON DISPONIBILE ma il pieno c'era) ............... così ho chiamato il servizio OPEL ASSISTANCE, che l'ha portata in officina.
2) Per quanto riguarda la citazione di Pha79 ........... in effetti ho equivocato. Ad ogni modo ho provato ad approfondire il problema della carica (erogatore) a detta di OPEL, la Zafira Tourer monta i NUOVI bocchettoni EURO5 (del 2012) così come Volvo e un'altra casa tedesca (??) e che quindi i Distributori si dovranno adeguare così come in passato. (ma nel frattempo Noi utenti che facciamo??) :muro:
Prossimamente Vi aggiornerò sui prossimi consumi!!

Messaggio modificato da fabiobologna, 17 luglio 2012 - 05:19
Evitare l'uso dei quote inutili


#31
sac67

sac67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male

apperò...con la nuova zafira tourer metano si resta a piedi???'mai successo con la mia adorata A.....leggendo un pò sembra che non sia un granchè questa nuova macchina. condivido nella NON scelta di fabiobologna e mi tengo la mia finchè si sfascia!!!,anche se vale 5000 euroni!!!certo che questa ne costa quasi 30!!!!!no no......magari fra qualche anno capiremo bene quant km fà con il pieno,alla fine io mi fermo di più in qualche distributore invece di spendere tutti questi soldi nel cambiarla!!!Saluti cri!!!

Cristina, come potrai leggere nella citazione precedente, pare sia stato un falso allarme (almeno spero!).
Anch'io come Te possedevo una Zafira A EcoM e credimi ............. al momento questa non me la fa rimpiangere ;)
Sotto tutti i punti di vista!!! :mavieni:
Ciao

#32
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
come avevo già detto prima,tengo i miei 30 mila euro e mi fermo più spesso al distributore!!ho PDF distributori metano nel NAVIGATORE e tutto è più semplice!!!i problemi potrebbero venire fuori dopo sù questa macchina,Prima rodatela bene...sotto tutti i punti di vista amo la mia A...ciao crisss

#33
ldimasi

ldimasi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
Un volta l'ha fatto anche a me, la mattina dopo dell'aggiornamento alla centralina.
Stavo per tornare in officina, ma dopo aver tenuto spenta l'auto per alcuni minuti (il tempo di portare mia figlia a scuola) è tornato normale.
Ho attribuito l'accaduto al fatto che l'aggiornamento era stato eseguito con le bombole vuote (il meccanico capo voleva fare il pieno per verificare quanto veniva caricato, salvo poi dimenticarsi di dirlo al tecnico che ha fatto l'intervento), e che i parametri di sistema dovessero aggiornarsi.
Poi non è più successo e così ho lasciato perdere.

Lorenzo

#34
ldimasi

ldimasi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
Fatti altri due pieni con bombole vuote, tra i 18,70 ed i 19,40 chilogrammi, ed autonomia tra i 300 ed i 320 chilometri.
Stamattina alle 8.30 ho fatto il pieno a Forlì (Metanauto La Rocca) con le bombole vuote da ieri, carico di circa 18.80 kg, e metano raffreddato (stando all'addetto).
Spero di incontrare qualcun'altro in zona con la tourer per confrontarmi.

Sono sempre più depresso e deluso.

#35
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Perché depresso, perché deluso ???
Dagli un poco di tempo e vedrai che con il passare del tempo i consumi diminuiscono.
E' successo anche a me.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#36
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Il più è capire davvero la capacità delle bombole.

#37
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
furba la opel!!!commercializza una macchina dichiarandone 530 km con un pieno di metano e alla fine i nuovi possessori dichiarano molto meno!!!beh c'è proprio da essere delusi,io lo sarei!!!zafira A dichiarato 360 km circa fin dalla sua presentazione il ,mio pieno mai da 19kg ma sempre i miei 360 km di autonomia!10 e lode alla mia cara vecchia zafi!!!ciaooo

#38
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ma i "cartellini" delle bombole quanti litri dicono?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#39
ldimasi

ldimasi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
Deluso perché ho scelto la Zafira principalmente per l'autonomia.
Capisco che quella dichiarata è in condizioni ottimali, specchietti chiusi, in discesa con vento a favore ed uno che ti spinge da dietro, e posso accettare una autonomia effettiva tra 80% e 85%, ma 60% è inaccettabile, soprattutto considerato che il pieno di benzina è di 20 euro.
Ho chiesto la capacità effettiva delle bombole al meccanico e dove fossero i cartellini delle bombole che recano le capacità effettive.
Mi ha risposto che i cartellini vengono rilasciati dopo il collaudo, e che per sapere la capienza doveva vedere direttamente sulle bombole.
Come risposta non mi è piaciuta granché.

Poi per il resto sono contentissimo, abitabilità, silenziosità, accensione condizionata alla pressione della frizione (che per chi ha bambini è una bella tranquillità)

Lorenzo

#40
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Opel dichiara che la nuova Zafira tourer, monta nuove bombole con capienza 25Kg. ed una autonomia di 530 Km con un pieno.
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi





Anche taggato con Opel, Zafira Tourer EcoM, Metano, Autonomia, Consumi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users