Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia
#21
Inviato 15 luglio 2012 - 09:26
Lasciamo stare i distributori, dare la colpa per un innsto difficoltoso mi sembra troppo.
L'attacco non è lo stesso della B? La B non ha mai avuto problemi...
Non credo di avere rimpianti nella non scelta!
#22
Inviato 15 luglio 2012 - 09:58
Visto che c'è chi come eco-sonia, che ci si avvicina parecchio...
www.ilRasoio.com
#23
Inviato 15 luglio 2012 - 10:21
Prova a fare il pieno a Nembro (BG)... fine carica a 185Bar con metano caldissimo... risultato? Oltre il 40% in meno di percorrenza rispetto alla media.Secondo me il 20% di calo è tantissimo, troppo da imputare al solo distributore...
siria-eco nel primo post però ha detto di aver rifornito 24,1Kg al distributore IT3776... che guarda caso è l'impianto L-CNG di Poirino, dove il metano non viene compresso (parte da liquido a -167°) ed arriva all'erogatore bello fresco a 13° circa.Visto che c'è chi come eco-sonia, che ci si avvicina parecchio...
#24
Inviato 15 luglio 2012 - 10:53
dal forum di metano.it a ecomotori.net.... dalla zafira A alla zafira C (o tourer) ....
in questi 10 anni non sembrano essere cambiate così tanto le cose dunque!!!
Allora parliamo di zafira e consumi:
primi 4.000 Km con la Zafira C consumi mediamente 18Kg -->360km.
primi 190.000 Km con la Zafira A consumi medi 16Kg --> 270km.
Impressioni personali:
forse perchè la prima zafira non si scorda mai, ma a parte un paio di piccole disavventure sono entusiasta della zafira A, mentre per ora la C ancora non mi ha fatto fare salti di gioia, è sicuramente una macchina migliorata dalla A, più silenziosa e brillante, ma....
aspettiamo ancora un po' di km e vedremo se cambio idea... a presto
Lou
#25
Inviato 15 luglio 2012 - 11:02
Ciao gente, dopo tanto silenzio torno a riscrivere su un forum e parlo ancora di Zafira e di Metano...
Ben ritrovato!
Visto che sei metanista di lungo corso e quindi conosci bene le caratteristiche dei rifornimenti saranno molto utili le tue impressioni sui pieni della Tourer visto che, tanto per cambiare, ci sono risutati molto contrastanti.
#26
Inviato 15 luglio 2012 - 11:37
www.ilRasoio.com
#28
Inviato 17 luglio 2012 - 11:09
#29
Inviato 17 luglio 2012 - 02:58
Complimenti per la conclusione ........... sei forse uno dei Distributori citati??
Aggiornamento di oggi:
SONO RIMASTO A PIEDI
Prendo ad esempio l'intervento di sac67 per rivogermi a tutti:
il forum è uno strumento di CONDIVISIONE di esperienze.
Quando scriviamo qualcosa dobbiamo sforzarci di farlo nella maniera più chiara il possibile, perchè chi legge possa trarre frutto da quanto ci è successo.
Di conseguenza è inutile scrivere "SONO RIMASTO A PIEDI", che non significa nulla: hai finito il metano e non ha commutato a benzina? Si è rotto qualcosa? E' esplosa la macchina?
Al tempo stesso, dobbiamo leggere con attenzione quel che hanno scritto prima di noi. Ne è un esempio la battuta di Pha, che sac67 ha equivocato: in realtà l'intervento di Pha andava proprio nella direzione della tesi sostenuta da sac.
#30
Inviato 17 luglio 2012 - 03:51
Avevo anticipato che sono un neofita in fatto di Forum e che ho ancora molto da imparare (da Voi) ma purtroppo il mio tempo disponibile è poco.
Rispondo:
1) SONO RIMASTO A PIEDI non voleva in nessun modo essere una citazione TERRORISTICA, ma credetemi ........... ero preoccupato IO per primo, non sapendo del perchè. Ad ogni modo OGGI ho potuto riprendere a viaggare con la mia auto (wow) ed il problema è stato imputato tutto ad un aggiornamento del Software (questo il responso del capo-officina OPEL).
RIASSUMO VELOCEMENTE L'ACCADUTO: mi trovavo in viaggio (casa/lavoro) con il carburante a benzina (era la prima volta che la usavo così a lungo), resto in riserva e decido di tornare a Metano (rifornimento pieno) ...... l'auto NON ACCETTA LA COMMUTAZIONE così decido di continuare a benzina sino al lavoro (ormai a 1 km). L'auto si ferma (spegne) per ben 2 volte . La commutazione continuava a non essere accettata (segnalava NON DISPONIBILE ma il pieno c'era) ............... così ho chiamato il servizio OPEL ASSISTANCE, che l'ha portata in officina.
2) Per quanto riguarda la citazione di Pha79 ........... in effetti ho equivocato. Ad ogni modo ho provato ad approfondire il problema della carica (erogatore) a detta di OPEL, la Zafira Tourer monta i NUOVI bocchettoni EURO5 (del 2012) così come Volvo e un'altra casa tedesca (??) e che quindi i Distributori si dovranno adeguare così come in passato. (ma nel frattempo Noi utenti che facciamo??)
Prossimamente Vi aggiornerò sui prossimi consumi!!
Messaggio modificato da fabiobologna, 17 luglio 2012 - 05:19
Evitare l'uso dei quote inutili
#31
Inviato 17 luglio 2012 - 03:56
Cristina, come potrai leggere nella citazione precedente, pare sia stato un falso allarme (almeno spero!).apperò...con la nuova zafira tourer metano si resta a piedi???'mai successo con la mia adorata A.....leggendo un pò sembra che non sia un granchè questa nuova macchina. condivido nella NON scelta di fabiobologna e mi tengo la mia finchè si sfascia!!!,anche se vale 5000 euroni!!!certo che questa ne costa quasi 30!!!!!no no......magari fra qualche anno capiremo bene quant km fà con il pieno,alla fine io mi fermo di più in qualche distributore invece di spendere tutti questi soldi nel cambiarla!!!Saluti cri!!!
Anch'io come Te possedevo una Zafira A EcoM e credimi ............. al momento questa non me la fa rimpiangere
Sotto tutti i punti di vista!!!
Ciao
#32
Inviato 17 luglio 2012 - 09:01
#33
Inviato 20 luglio 2012 - 10:41
Stavo per tornare in officina, ma dopo aver tenuto spenta l'auto per alcuni minuti (il tempo di portare mia figlia a scuola) è tornato normale.
Ho attribuito l'accaduto al fatto che l'aggiornamento era stato eseguito con le bombole vuote (il meccanico capo voleva fare il pieno per verificare quanto veniva caricato, salvo poi dimenticarsi di dirlo al tecnico che ha fatto l'intervento), e che i parametri di sistema dovessero aggiornarsi.
Poi non è più successo e così ho lasciato perdere.
Lorenzo
#34
Inviato 20 luglio 2012 - 10:48
Stamattina alle 8.30 ho fatto il pieno a Forlì (Metanauto La Rocca) con le bombole vuote da ieri, carico di circa 18.80 kg, e metano raffreddato (stando all'addetto).
Spero di incontrare qualcun'altro in zona con la tourer per confrontarmi.
Sono sempre più depresso e deluso.
#35
Inviato 20 luglio 2012 - 05:26
Dagli un poco di tempo e vedrai che con il passare del tempo i consumi diminuiscono.
E' successo anche a me.
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#37
Inviato 21 luglio 2012 - 01:15
#38
Inviato 22 luglio 2012 - 11:09
#39
Inviato 23 luglio 2012 - 09:43
Capisco che quella dichiarata è in condizioni ottimali, specchietti chiusi, in discesa con vento a favore ed uno che ti spinge da dietro, e posso accettare una autonomia effettiva tra 80% e 85%, ma 60% è inaccettabile, soprattutto considerato che il pieno di benzina è di 20 euro.
Ho chiesto la capacità effettiva delle bombole al meccanico e dove fossero i cartellini delle bombole che recano le capacità effettive.
Mi ha risposto che i cartellini vengono rilasciati dopo il collaudo, e che per sapere la capienza doveva vedere direttamente sulle bombole.
Come risposta non mi è piaciuta granché.
Poi per il resto sono contentissimo, abitabilità, silenziosità, accensione condizionata alla pressione della frizione (che per chi ha bambini è una bella tranquillità)
Lorenzo
Anche taggato con Opel, Zafira Tourer EcoM, Metano, Autonomia, Consumi
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