Andamento del prezzo del metano
#341
Inviato 19 luglio 2009 - 11:56
Ah a padova
SS 16 Adriatica, 71 il prezzo è sceso a 8.35 non so come si faccia per segnalarlo ma fate voi io sono un pochino impedito.
Grazie
#343
Inviato 19 luglio 2009 - 12:16
#344
Inviato 19 luglio 2009 - 12:20
Sono pochissimi! Soprattutto in una penisola, con due isole maggiori delle quali una totalmente sprovvista.
Leggi bene la mia "teoria" (che è pratica commerciale): in Emilia i proprietari sono pochi...e fanno un "mini-cartello".
Chiedere a Cicciodonny per conferme.
In Lombardia sono molti...ed il prezzo è "onesto".
Dove sono tanti piccoli ci sono i picchi di prezzo più basso.
#345
Inviato 16 settembre 2009 - 09:24
Insomma al solito siamo tutti liberisti con ... (mettere pure un termine a piacere) degli altri
saluti
#346
Inviato 16 settembre 2009 - 09:30
Come vorrei dirne 4 a qualcuno, a caso...... che so' il primo distributore che mi passa vicino.....
Tappescion la bocchescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#348
Inviato 16 settembre 2009 - 10:57
Nico
#349
Inviato 16 settembre 2009 - 12:02
ma allora quando glielo chiedavamo, era più ONESTO e CORRETTO
dirci a me ENI aumenta (per dirne uno) e non è indicizzato al prezzo del barile di petrolio.....
O NO????
Falsescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#350
Inviato 16 settembre 2009 - 12:07
(di due distributori Esso che erogano anche metano),
mi raccontò questa cosa più d'un anno fa, ma non ci diedi peso...
..ed effettivamente fu la prima ed unica volta che udii una versione del genere...
#351
Inviato 16 settembre 2009 - 01:10
Nico
Io a giugno scrissi quanto sotto:
"...visto che mi piace a volte nuotare nel "torbido" ho tratto una mia conclusione: il metano si ribassa molto a fine primavera perchè tanto le caldaie sono spente... quando poi torna il freddo... BOOM il prezzo schizza!!! Infatti le mie bollette invernali, compresa quella arrivata la settimana scorsa non ha il prezzo più basso (come paventavano TUTTI i telegiornali mesi fa), ma guarda caso il prezzo scende proprio in questo periodo e quindi risparmierò sulla prossima bolletta del gas, quella dove di metano non arrivo neppure a 50 euro... e tutto ciò mi rende ...MOLTO "
P.S.: la bolletta di settembre è calata rispetto allo scorso anno (son proprio un indovino) facendomi risparmiare qualche misero euro ma scommettiamo che tra pochi mesi ci sarà un bel rialzo che con l'accensione caldaia mi farà sborsare molti ma molti più soldini???
#352
Inviato 16 settembre 2009 - 01:11
io faccio sempre l'esempio della zona nord ovest di milano dove i prezzi sono tra .880 e .890 nella stessa milano città
si và dai 0.890 di viale papa e 0.810 di via novara...
quindi nel mio modo di vedere le cose TUTTI ciurlano nel manico chi più chi meno...
www.ilRasoio.com
#353
Inviato 16 settembre 2009 - 10:17
Ragazzi, poco si può fare quando entra in gioco la legge domanda-offerta.
Ci sono molte auto a metano, e il prezzo massimo che si può fare è 0.85 al KG. Oltre non avrebbe più senso andare a metano (economicamente). Ovvio che ci doveva essere chi ci speculava. Era chiaro che il metano non poteva rimanere così conveniente rispetto al gasolio. In una maniera o nell'altra si è arrivati a prezzo vergognoso, che non è altro che il massiomo che un automobilista può spendere per li metano, oltre il quale passa al GPL o al Diesel.
#354
Inviato 16 settembre 2009 - 11:03
ma vorrei ricordarti che stando così le cose, VISTO CHE NON C'E' UN CONTROLLO da parte DI NESSUNO
è solo uno stare a denti stretti e sperare che il GRANDE GESTORE di turno non voglia fare GRANDI PROFITTI,
o la tua scelta te la giochi a briscola con il primo venuto.....
(della serie, se fra 9 mesi un anno il GPL è maturo, e lo portano a 0,800 Euro il litro con la Benza ed il Gasolio poco sopra ad 1.3-1.2 Euro, TU che fai torni a rimontare l'impianto a metano?????
MA non credo proprio che sto a diventar pazzo a seguire la moda del momento.....
IO ALMENO, altri la pensino con la loro testa ed il resto..... )
Parererscion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#355
Inviato 17 settembre 2009 - 12:04
Se il GPL dagli attuali 0.53 circa (io lo pago si solito 0.515) andasse (non esagero) a 0.65 col diesel stabile agli attuali 1.07, la convenienza del GPL non ci sarebbe più, e pertanto il GPL da autotrazione vedrebbe crollare le vendite. Se ci aggiungiamo che di quello da riscaldamento (che è la maggior parte del venduto) ogni anno se ne vende il 10% in meno, vorrebbe dire che chi commercia, produce, stocca, vende GPL, firma la sua condanna a morte, perchè è evidente che tutto il comparto GPL sta in piedi perchè i consumi di quello per autotrazione sono saliti e hanno in parte bilanciato il calo di quello da riscaldamento. Fonte Ministero dello Sviluppo economico.
Il GPL costa poco perchè è poco richiesto (la domanda è ai minimi di sempre) e ci sono moltissimi che lo commerciano.
Al contrario del metano, la cui domanda è in costante ascesa, sia per produrre energia, sia per uso domstico, sia per uso industriale, sia per autotrazione. Tutto questo mentre i paesi produttori si sono messi d'accordo per tenere alto il prezzo e c'è un oligopolio di grossisti che stabilisce il prezzo all'ingrosso... Le prospettive di queste due materie prime sono all'opposto.
Morale, il GPL ha pochissimo margine di crescita per rimanere ancora conveniente sul diesel (4/5 cent). Passata questa soglia, la maggior parte dell'utenza, comprerebbe macchine diesel e non a GPL.
Lo scenario che prospetti tu (0.8 al litro ma anche meno) significherebbe la fine del GPL (auto e riscaldamento).
#357
Inviato 17 settembre 2009 - 02:09
che sia solo l'inizio?!?
www.ilRasoio.com
#359
Inviato 18 settembre 2009 - 12:07
per la differenza di prezzo NEL METANO per autotrazione
ne abbiamo appena parlato con il link di siculoverace.....
Nella pagina precedente a questa.....
Soliti Nomescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users