Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#341
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Si sono daccordo ma l'unico modo per avere questa famigerata concorrenza come ho già detto è un severo controllo...tutto qui perchè per almeno altri 5 anni non ci saranno poi così tanti distributori viste le lungaggini burocratiche.
Ah a padova
SS 16 Adriatica, 71 il prezzo è sceso a 8.35 non so come si faccia per segnalarlo ma fate voi io sono un pochino impedito.

Grazie

#342
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Per avere un controllo bisogna avere un mercato da controllare
Il mercato fatto da molti distributori e più proprietari singoli è il più semplice per evitare cartelli.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#343
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
il mercato già c'è insomma sono 700 distributori...non sono pochi pochi...è che non è al centro dell'attenzione delle autorità, tutto qui. Se poi pensi che in veneto emilia toscana umbria e lazio e lombardia fanno da soli quasi il 75% dei distributori, ed è proprio li che il prezzo rimane alto (vedi emilia)... mi sa che la tua teoria decade!!!

#344
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 19 2009, 01:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il mercato già c'è insomma sono 700 distributori...non sono pochi pochi...

Sono pochissimi! Soprattutto in una penisola, con due isole maggiori delle quali una totalmente sprovvista.

CITAZIONE(Salvo84 @ Jul 19 2009, 01:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se poi pensi che in veneto emilia toscana umbria e lazio e lombardia fanno da soli quasi il 75% dei distributori, ed è proprio li che il prezzo rimane alto (vedi emilia)... mi sa che la tua teoria decade!!!

Leggi bene la mia "teoria" (che è pratica commerciale): in Emilia i proprietari sono pochi...e fanno un "mini-cartello".
Chiedere a Cicciodonny per conferme. wink.gif
In Lombardia sono molti...ed il prezzo è "onesto".
Dove sono tanti piccoli ci sono i picchi di prezzo più basso.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#345
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ho trovato questo articolo che racconta un po' di cose interessanti. I distributori avranno le loro colpe ma anche l'authority (volutamente minuscola) non sembra comportarsi in maniera adamantina...
Insomma al solito siamo tutti liberisti con ... (mettere pure un termine a piacere) degli altri
saluti

#346
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MOOOOOLLLTTTTTOOOO INTERESSANTE.......

Come vorrei dirne 4 a qualcuno, a caso...... che so' il primo distributore che mi passa vicino.....

Tappescion la bocchescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#347
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Molto interessante sì.
Quindi l'indicizzazione sul barile di petrolio di cui parlavamo la fa l'autorità di "tutela"... uhm uhm...
Se leggi, sono a metano...

#348
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Veramente interessante anche perchè chiarisce molto bene che non sono ne i gestori degli impianti ne Federmetano a "ciurlare nel manico" sulla questione prezzi... ma sono direttamente i fornitori di materia prima (ENI, A2A, ENEL etc.)

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#349
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Va bene nico,
ma allora quando glielo chiedavamo, era più ONESTO e CORRETTO
dirci a me ENI aumenta (per dirne uno) e non è indicizzato al prezzo del barile di petrolio.....

O NO????

Falsescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#350
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
A dire il vero a me un gestore
(di due distributori Esso che erogano anche metano),
mi raccontò questa cosa più d'un anno fa, ma non ci diedi peso...
..ed effettivamente fu la prima ed unica volta che udii una versione del genere...
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#351
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(nicovent @ Sep 16 2009, 11:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...a "ciurlare nel manico" sulla questione prezzi... ma sono direttamente i fornitori di materia prima (ENI, A2A, ENEL etc.)

Nico



Io a giugno scrissi quanto sotto:
"...visto che mi piace a volte nuotare nel "torbido" ho tratto una mia conclusione: il metano si ribassa molto a fine primavera perchè tanto le caldaie sono spente... quando poi torna il freddo... BOOM il prezzo schizza!!! Infatti le mie bollette invernali, compresa quella arrivata la settimana scorsa non ha il prezzo più basso (come paventavano TUTTI i telegiornali mesi fa), ma guarda caso il prezzo scende proprio in questo periodo e quindi risparmierò sulla prossima bolletta del gas, quella dove di metano non arrivo neppure a 50 euro... e tutto ciò mi rende incazzed.gif ...MOLTO incazzed.gif "

P.S.: la bolletta di settembre è calata rispetto allo scorso anno (son proprio un indovino) facendomi risparmiare qualche misero euro ma scommettiamo che tra pochi mesi ci sarà un bel rialzo che con l'accensione caldaia mi farà sborsare molti ma molti più soldini??? incazzed.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#352
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Secondo me il vasetto della marmellata è vuoto, e tutti (ognuno nella sua misura) ha le mani sporche...
io faccio sempre l'esempio della zona nord ovest di milano dove i prezzi sono tra .880 e .890 nella stessa milano città
si và dai 0.890 di viale papa e 0.810 di via novara...
quindi nel mio modo di vedere le cose TUTTI ciurlano nel manico chi più chi meno...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#353
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Certo, interessante. Così sappiamo a titolo informativo chi ci sta mangando. Ma in fondo che differenza fa?
Ragazzi, poco si può fare quando entra in gioco la legge domanda-offerta.
Ci sono molte auto a metano, e il prezzo massimo che si può fare è 0.85 al KG. Oltre non avrebbe più senso andare a metano (economicamente). Ovvio che ci doveva essere chi ci speculava. Era chiaro che il metano non poteva rimanere così conveniente rispetto al gasolio. In una maniera o nell'altra si è arrivati a prezzo vergognoso, che non è altro che il massiomo che un automobilista può spendere per li metano, oltre il quale passa al GPL o al Diesel. angry.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#354
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Posso accettare PARTE del tuo discorso,
ma vorrei ricordarti che stando così le cose, VISTO CHE NON C'E' UN CONTROLLO da parte DI NESSUNO
è solo uno stare a denti stretti e sperare che il GRANDE GESTORE di turno non voglia fare GRANDI PROFITTI,
o la tua scelta te la giochi a briscola con il primo venuto.....
(della serie, se fra 9 mesi un anno il GPL è maturo, e lo portano a 0,800 Euro il litro con la Benza ed il Gasolio poco sopra ad 1.3-1.2 Euro, TU che fai torni a rimontare l'impianto a metano?????
MA non credo proprio che sto a diventar pazzo a seguire la moda del momento.....
IO ALMENO, altri la pensino con la loro testa ed il resto..... )

Parererscion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#355
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Ciccio, torniamo al discorso di prima della domanda e offerta...
Se il GPL dagli attuali 0.53 circa (io lo pago si solito 0.515) andasse (non esagero) a 0.65 col diesel stabile agli attuali 1.07, la convenienza del GPL non ci sarebbe più, e pertanto il GPL da autotrazione vedrebbe crollare le vendite. Se ci aggiungiamo che di quello da riscaldamento (che è la maggior parte del venduto) ogni anno se ne vende il 10% in meno, vorrebbe dire che chi commercia, produce, stocca, vende GPL, firma la sua condanna a morte, perchè è evidente che tutto il comparto GPL sta in piedi perchè i consumi di quello per autotrazione sono saliti e hanno in parte bilanciato il calo di quello da riscaldamento. Fonte Ministero dello Sviluppo economico.
Il GPL costa poco perchè è poco richiesto (la domanda è ai minimi di sempre) e ci sono moltissimi che lo commerciano.
Al contrario del metano, la cui domanda è in costante ascesa, sia per produrre energia, sia per uso domstico, sia per uso industriale, sia per autotrazione. Tutto questo mentre i paesi produttori si sono messi d'accordo per tenere alto il prezzo e c'è un oligopolio di grossisti che stabilisce il prezzo all'ingrosso... Le prospettive di queste due materie prime sono all'opposto. wink.gif

Morale, il GPL ha pochissimo margine di crescita per rimanere ancora conveniente sul diesel (4/5 cent). Passata questa soglia, la maggior parte dell'utenza, comprerebbe macchine diesel e non a GPL.
Lo scenario che prospetti tu (0.8 al litro ma anche meno) significherebbe la fine del GPL (auto e riscaldamento).
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#356
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
Prezzo di riferimento Platt's per il mese precedente 0.789.
Prezzo medio attuale in Italia 0.835.
A chi sta stiamo versando la tassa di differenza? incazzed.gif

#357
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Oggi Marcallo Con Casone (M) Ribasso!!!!!!!! 0.890 €/Kg scende per la prima volta da quasi un'anno sotto la soglia degli 0.900
che sia solo l'inizio?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#358
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
prezzo nettamente al di sopra della media, altissimo e spropositato.

#359
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, giocoscimmia,
per la differenza di prezzo NEL METANO per autotrazione
ne abbiamo appena parlato con il link di siculoverace.....

Nella pagina precedente a questa.....

Soliti Nomescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#360
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
Letto, riletto, conosciuto e approvato. il prezzo rimane altissimo, sopra la media e spropositato se raffrontato a tutti gli indici... rolleyes.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users