Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Interventi sulla testata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
66 risposte a questa discussione

#41
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Quoto Giulio,
tranne per il fatto delle punterie.....
La Zafira come Multipla ha le punterie idrauliche un difetto su una e l'olio travasa fuori facendole fuori FORSE TUTTE....

Probabilmente il 4 ha delle pareti esterne diverse o è lambito diversamente dal raffreddamento.....

Probabilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#42
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(guba @ Aug 26 2010, 09:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì, è il 4...e quindi???

Generalmente il 4 è quello che beneficia meno del raffreddamento, perchè è più distante dalla pompa dell'acqua. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#43
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Eccomi qua.
Prima dei dettagli dell'operazione, conclusa con successo, qualche commento ai post precedenti.

Dico innanzitutto che questa discussione mi ha certamente sollevato dei "sani" dubbi e per questo ringrazio tutti e rinnovo la mia soddisfazione nel fare parte di questa comunità. tongue.gif
Ora, sviolinate a parte:

@Ciccio: in effetti i soldi per cambiare l'auto ce li avrei (grazie al cielo), semplicemente non li ho voluti spendere.

@Gianmarco: anche il tuo parere ha cittadinanza come gli altri, e ci mancherebbe. Trovo tuttavia che sia "viziato" da più di una circostanza:

1) Vendi auto. Non mi aspetto ce tu mi venga a dire di tenermi quella che ho

2) La tua firma ci racconta che per percorrere 100km bruci 14.6 litri di idrocarburi...probabilmente il contenimento delle emissioni inquinanti non è esattamente il primo criterio nella tua "lista mentale" di caratteristiche che un'auto deve possedere

3) dici che tra una EcoM e una 1.9 CDTI non c'è una gran differenza di costi d'esercizio considerando la difettosità della prima. Io non ne sono convinto, ma possiamo fare l'esercizio di aprire una discussione dedicata (col placet degli admin, of course...) e metter giù delle cifre. Io sono sempre disposto a ricredermi.

4) Non ricordi di avere ritirato una EcoM che funzionasse bene. Vedi punto 1.
Questo è un po' come sentir dire ad un medico che tutti quelli biondi di capelli sono malati perché nel suo ambulatorio entrano solo biondi malati. Se erano sani stavano a casa e se le auto andavano bene, forse se le tenevano.

Detto questo, ecco le cifre del mio "folle" gesto.
Ho ritirato l'auto ieri pomeriggio.
La lista dei lavori effettuati e dei pezzi cambiati sta su 2 fogli A4, ma in sintesi:

- rettifica testata e riporto sedi valvole
- 8 valvole di scarico
- guarnizione, valvola termostatica, annessi e connessi
- cinghia di distribuzione, cinghia dei servizi, pompa dell'acqua
- candele
- catalizzatore e due sonde

Spesi 3000+ qualche caffè.
Ovviamente sono un sacco di soldi, ma...mettiamola così...se tra 24 mesi avrò ancora l'auto, non conserverò alcun dubbio o rimpianto, diversamente credo mi pentirò, ma oggi ritengo giusto provare. cool.gif

@volperossa: il Vate di Ravenna ti saluta e ti aspetta col ricambio pronto

Ciao a tutti
Guba

PS: un ringraziamento speciale al Vate di cui sopra. Sono stato seguito con cortesia, competenza e scrupolo. Dovrebbe essere la norma, ma a questo mondo non è così e quindi onore e merito a chi lavora così.
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#44
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(guba @ Sep 1 2010, 10:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- rettifica testata e riporto sedi valvole
- 8 valvole di scarico
- guarnizione, valvola termostatica, annessi e connessi
- cinghia di distribuzione, cinghia dei servizi, pompa dell'acqua
- candele
- catalizzatore e due sonde

Spesi 3000+ qualche caffè.

Alla fine non è che sia stato un lavoro poi così caro. Solo di catalizzatore e sonde ti son partiti 1000 €

Li a Ravenna mi trovo bene anche io. Per i lavori grossi oramai vado solo da loro. Una garanzia!

#45
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
BASTA OT.

Qui parliamo solo del lato tecnico.

Tutte le teorie, i confronti, i dati di fatto, i pregiudizi... sono stati spostati in una discussione a parte, dove potete parlare senza problemi e senza intaccare questa.

Grazie.

#46
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Da cosa capisco se devo rifare la guarnizione di testa?

#47
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il primissimo test è il consumo d'acqua... va però detto che un aumento del consumo dell'acqua non è per forza direttamente collegabile perchè la perdita potrebbe essere anche in qualche altro punto.

Il test definitivo è quello per verificare la presenza di Co2 nel liquido del radiatore. E' un test banalissimo nel quale si utilizza un reagente colorato che si attiva in presenza di Co2 e lo puoi fare da qualsiasi meccanico generico.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#48
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Come mai temi per la gdt?

Se leggi, sono a metano...

#49
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(guba @ Sep 1 2010, 10:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Eccomi qua. (...)
Spesi 3000+ qualche caffè. Ovviamente sono un sacco di soldi, ma...mettiamola così...se tra 24 mesi avrò ancora l'auto, non conserverò alcun dubbio o rimpianto, diversamente credo mi pentirò, ma oggi ritengo giusto provare. (...)
Ciao a tutti
Guba

Ti parlo di un'altra auto (la Multipla, per la quale ho speso meno per rifare il motore, valvole e guarnizioni) ma se ti può consolare ho fatto la tua stessa scelta, e dopo un anno e quasi 30mila Km mi stà premiando, buona fortuna anche a te! mavieni.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#50
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Sile650 @ Nov 19 2011, 06:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come mai temi per la gdt?

Puzza di metano. Motore che sembra sfiatare...

#51
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(guba @ Sep 1 2010, 10:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Spesi 3000+ qualche caffè.
Ovviamente sono un sacco di soldi, ma...mettiamola così...se tra 24 mesi avrò ancora l'auto, non conserverò alcun dubbio o rimpianto, diversamente credo mi pentirò, ma oggi ritengo giusto provare.

Dopo lo stesso intervento fatti 50.000 km, ora sono felicemente a 210.000km.
Un saluto a tutti.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#52
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ma da cosa dipende questa testata da rifare??la mia zafi è del 2005.però vedo che guba ha il mio stesso anno e già rifastto la testa,maxnard ha la zafi più vecchia e l ha rifatta a 130.000km,guba mi sembra a 200.000,fabiobologna ha 256.00km e mai rifatta la testata,volperossa non mi ricordo di che anno è dry.gif ....anche lui nella morsa della testata......ma alla fine,ci caschiamo tutti,la macchina ha questo difetto???anno o kilometraggio è indifferente?????

Messaggio modificato da cristina1971, 20 novembre 2011 - 09:57


#53
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
ah , la mia zafi ha 118.000km....dovrò aspettarmi la botta???? mellow.gif

#54
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 19 2011, 07:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Puzza di metano. Motore che sembra sfiatare...


Uhm... se vai da un installatore, col "naso elettronico" possono scoprire se c'è davvero una fuoriuscita da un cilindro.

Se leggi, sono a metano...

#55
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 19 2011, 07:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Puzza di metano. Motore che sembra sfiatare...

per la puzza farei controllare tutti i raccordi dal riduttore agli iniettori.

per la gdt

prova ad aprire il cofano ad auto ferma ed accesa , apri il tappo del vaso di espansione ed fai accellerare dovresti vedere delle bolle d'aria gorgogliare , in tal caso la guarnizione è kaputt; ma anche l'auto dovrebbe in questo caso bersi il liquido di raffreddamento...........

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#56
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(cristina1971 @ Nov 20 2011, 09:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma da cosa dipende questa testata da rifare??la mia zafi è del 2005.però vedo che guba ha il mio stesso anno e già rifastto la testa,maxnard ha la zafi più vecchia e l ha rifatta a 130.000km,guba mi sembra a 200.000,fabiobologna ha 256.00km e mai rifatta la testata,volperossa non mi ricordo di che anno è dry.gif ....anche lui nella morsa della testata......ma alla fine,ci caschiamo tutti,la macchina ha questo difetto???anno o kilometraggio è indifferente?????


la mia zafirotta è del 2003 ed ho dovuto rifare la testa a 150.000 km.

non sò dirti da cosa dipenda il problema, ai tempi si parlava che lo avessero solo le auto che facevano un lavoro gravoso, tipo i rappresentanti che macinavano km su km per ore magari in autostrada ed il lavoro di maxnard di quei tempi ed i km che ho macinato nello stesso periodo per i raduni e i trasferimenti da bergamo ad ascoli avvalora la tesi, anche se ad esempio perdodido con la sua prima zafira non ha avuto il problema pur trasferendosi da bologna al suo paese, credo in provincia di caserta e nel caso di fabiobologna, bisogna sapere che tipo di percorrenze fà.

ma le zafire di produzione successiva alle nostre,soffrono del cedimento della valvola?

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#57
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(volperossa @ Nov 20 2011, 11:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ai tempi si parlava che lo avessero solo le auto che facevano un lavoro gravoso, tipo i rappresentanti che macinavano km su km per ore magari in autostrada ed il lavoro di maxnard di quei tempi ed i km che ho macinato nello stesso periodo per i raduni e i trasferimenti da bergamo ad ascoli avvalora la tesi...

Concordo al 100% ... e la mia povera Zafi è decisamente una vittima...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#58
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
se allora parliamo di usura data dai km macinati ogni anno,allora sono tranquilla,ora da 4 anni la mia zafi stà più nel box che in giro,vado al lavoro in bici,diciamo che farò 7000 km forse all anno???nei week end,nei giri di fine settimana ma poi dà il meglio nelle ferie estive,solo per la puglia ha macinato 2500km!!!

#59
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(volperossa)
anche se ad esempio perdodido con la sua prima zafira non ha avuto il problema pur trasferendosi da bologna al suo paese, credo in provincia di caserta e nel caso di fabiobologna, bisogna sapere che tipo di percorrenze fà.

La macchina di Domenico ha avuto problemi con il nuovo proprietario.
Frullato di sedi valvole.

Io sono misto: collina - extraurbano - urbano - autostrada quasi in egual modo.


Quindi cara cristrina1971, non canterei vittoria tanto facilmente....

#60
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
e chi ha mai parlato di vittora!!!! unsure.gif resta il fatto caro fabio che la tua zafira è stata fortunata,con 256.000km non hai ancora rifatto il motore,però è proprio messa male!!!da quello che ho letto nei post ne ha una quasi sempre!!!la mia fà pochi km e quindi sono tranquilla per ora,forse della tua avrei qualche dubbio.......se ti dovesse sfasciare a 256.000km il motore...beh ti consiglio di mandarla alla rottamazione,non ne vale la pena aggiustarla con qui km mellow.gif compratene una nova rolleyes.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users