Zafira A EcoM: Interventi sulla testata
#41
Inviato 26 agosto 2010 - 01:52
tranne per il fatto delle punterie.....
La Zafira come Multipla ha le punterie idrauliche un difetto su una e l'olio travasa fuori facendole fuori FORSE TUTTE....
Probabilmente il 4 ha delle pareti esterne diverse o è lambito diversamente dal raffreddamento.....
Probabilescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#42
Inviato 27 agosto 2010 - 10:18
Generalmente il 4 è quello che beneficia meno del raffreddamento, perchè è più distante dalla pompa dell'acqua.
#43
Inviato 01 settembre 2010 - 09:14
Prima dei dettagli dell'operazione, conclusa con successo, qualche commento ai post precedenti.
Dico innanzitutto che questa discussione mi ha certamente sollevato dei "sani" dubbi e per questo ringrazio tutti e rinnovo la mia soddisfazione nel fare parte di questa comunità.
Ora, sviolinate a parte:
@Ciccio: in effetti i soldi per cambiare l'auto ce li avrei (grazie al cielo), semplicemente non li ho voluti spendere.
@Gianmarco: anche il tuo parere ha cittadinanza come gli altri, e ci mancherebbe. Trovo tuttavia che sia "viziato" da più di una circostanza:
1) Vendi auto. Non mi aspetto ce tu mi venga a dire di tenermi quella che ho
2) La tua firma ci racconta che per percorrere 100km bruci 14.6 litri di idrocarburi...probabilmente il contenimento delle emissioni inquinanti non è esattamente il primo criterio nella tua "lista mentale" di caratteristiche che un'auto deve possedere
3) dici che tra una EcoM e una 1.9 CDTI non c'è una gran differenza di costi d'esercizio considerando la difettosità della prima. Io non ne sono convinto, ma possiamo fare l'esercizio di aprire una discussione dedicata (col placet degli admin, of course...) e metter giù delle cifre. Io sono sempre disposto a ricredermi.
4) Non ricordi di avere ritirato una EcoM che funzionasse bene. Vedi punto 1.
Questo è un po' come sentir dire ad un medico che tutti quelli biondi di capelli sono malati perché nel suo ambulatorio entrano solo biondi malati. Se erano sani stavano a casa e se le auto andavano bene, forse se le tenevano.
Detto questo, ecco le cifre del mio "folle" gesto.
Ho ritirato l'auto ieri pomeriggio.
La lista dei lavori effettuati e dei pezzi cambiati sta su 2 fogli A4, ma in sintesi:
- rettifica testata e riporto sedi valvole
- 8 valvole di scarico
- guarnizione, valvola termostatica, annessi e connessi
- cinghia di distribuzione, cinghia dei servizi, pompa dell'acqua
- candele
- catalizzatore e due sonde
Spesi 3000+ qualche caffè.
Ovviamente sono un sacco di soldi, ma...mettiamola così...se tra 24 mesi avrò ancora l'auto, non conserverò alcun dubbio o rimpianto, diversamente credo mi pentirò, ma oggi ritengo giusto provare.
@volperossa: il Vate di Ravenna ti saluta e ti aspetta col ricambio pronto
Ciao a tutti
Guba
PS: un ringraziamento speciale al Vate di cui sopra. Sono stato seguito con cortesia, competenza e scrupolo. Dovrebbe essere la norma, ma a questo mondo non è così e quindi onore e merito a chi lavora così.
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#44
Inviato 01 settembre 2010 - 10:55
- 8 valvole di scarico
- guarnizione, valvola termostatica, annessi e connessi
- cinghia di distribuzione, cinghia dei servizi, pompa dell'acqua
- candele
- catalizzatore e due sonde
Spesi 3000+ qualche caffè.
Alla fine non è che sia stato un lavoro poi così caro. Solo di catalizzatore e sonde ti son partiti 1000 €
Li a Ravenna mi trovo bene anche io. Per i lavori grossi oramai vado solo da loro. Una garanzia!
#45
Inviato 03 settembre 2010 - 07:55
Qui parliamo solo del lato tecnico.
Tutte le teorie, i confronti, i dati di fatto, i pregiudizi... sono stati spostati in una discussione a parte, dove potete parlare senza problemi e senza intaccare questa.
Grazie.
#47
Inviato 19 novembre 2011 - 05:40
Il test definitivo è quello per verificare la presenza di Co2 nel liquido del radiatore. E' un test banalissimo nel quale si utilizza un reagente colorato che si attiva in presenza di Co2 e lo puoi fare da qualsiasi meccanico generico.
#49
Inviato 19 novembre 2011 - 06:34
Spesi 3000+ qualche caffè. Ovviamente sono un sacco di soldi, ma...mettiamola così...se tra 24 mesi avrò ancora l'auto, non conserverò alcun dubbio o rimpianto, diversamente credo mi pentirò, ma oggi ritengo giusto provare. (...)
Ciao a tutti
Guba
Ti parlo di un'altra auto (la Multipla, per la quale ho speso meno per rifare il motore, valvole e guarnizioni) ma se ti può consolare ho fatto la tua stessa scelta, e dopo un anno e quasi 30mila Km mi stà premiando, buona fortuna anche a te!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#50
Inviato 19 novembre 2011 - 07:27
Puzza di metano. Motore che sembra sfiatare...
#51
Inviato 19 novembre 2011 - 10:34
Ovviamente sono un sacco di soldi, ma...mettiamola così...se tra 24 mesi avrò ancora l'auto, non conserverò alcun dubbio o rimpianto, diversamente credo mi pentirò, ma oggi ritengo giusto provare.
Dopo lo stesso intervento fatti 50.000 km, ora sono felicemente a 210.000km.
Un saluto a tutti.
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#52
Inviato 20 novembre 2011 - 09:30
Messaggio modificato da cristina1971, 20 novembre 2011 - 09:57
#54
Inviato 20 novembre 2011 - 09:07
Uhm... se vai da un installatore, col "naso elettronico" possono scoprire se c'è davvero una fuoriuscita da un cilindro.
#55
Inviato 20 novembre 2011 - 10:59
per la puzza farei controllare tutti i raccordi dal riduttore agli iniettori.
per la gdt
prova ad aprire il cofano ad auto ferma ed accesa , apri il tappo del vaso di espansione ed fai accellerare dovresti vedere delle bolle d'aria gorgogliare , in tal caso la guarnizione è kaputt; ma anche l'auto dovrebbe in questo caso bersi il liquido di raffreddamento...........
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#56
Inviato 20 novembre 2011 - 11:13
la mia zafirotta è del 2003 ed ho dovuto rifare la testa a 150.000 km.
non sò dirti da cosa dipenda il problema, ai tempi si parlava che lo avessero solo le auto che facevano un lavoro gravoso, tipo i rappresentanti che macinavano km su km per ore magari in autostrada ed il lavoro di maxnard di quei tempi ed i km che ho macinato nello stesso periodo per i raduni e i trasferimenti da bergamo ad ascoli avvalora la tesi, anche se ad esempio perdodido con la sua prima zafira non ha avuto il problema pur trasferendosi da bologna al suo paese, credo in provincia di caserta e nel caso di fabiobologna, bisogna sapere che tipo di percorrenze fà.
ma le zafire di produzione successiva alle nostre,soffrono del cedimento della valvola?
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#57
Inviato 20 novembre 2011 - 11:36
Concordo al 100% ... e la mia povera Zafi è decisamente una vittima...
#58
Inviato 21 novembre 2011 - 10:17
#59
Inviato 21 novembre 2011 - 12:19
La macchina di Domenico ha avuto problemi con il nuovo proprietario.
Frullato di sedi valvole.
Io sono misto: collina - extraurbano - urbano - autostrada quasi in egual modo.
Quindi cara cristrina1971, non canterei vittoria tanto facilmente....
#60
Inviato 22 novembre 2011 - 08:37
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users