CITAZIONE
a parte il fatto che il metano continua ad essere più economico del GPL nonostante gli aumenti, però mi fa specie che tu dica di voler passare al GPL perchè il metano costa troppo e poi parli di voler comprare la polo turbo al posto della panda NP, affrontando spese maggiorate di diverse migliaia di euro!! Se vogliamo parlare di soldi, è un suicidio -__-
A parere mio, il metano e' piu' economico di pochissimo, se consideriamo che e' in costante aumento. Inoltre la sua corsa non sembra arrestarsi, anzi sembra stia accelerando.
Poi se ci metti i gestori dei distributori che, a casa mia uno vende il metano a 0,899 e l'altro a circa 3 km di distanza lo vende a 0.770, noti come ci prendono per il

.
Per esempio.....per vedere quanto il metano sia conveniente, rispetto al GPL, prendiamo il prezzo del metano di...... san lorenzo di sebato via brunico 27 dove costa 1,09 al kg, e del G.P.L. della beyfin vicino a casa mia 0,658 al litro. Secondo te..... c'e' sempre una bella convenienza oppure no?
Lascio al ciccio i conti, che 'e piu' bravo. Ma ad occhio dico uhmmmm.......
Poi............
La panda NP sia chiaro non la comprero' mai!!!!!!!!!
Mi fa schifo l'idea solo a pensarci !!!!
Questa e' stata una speculazione della fiat vera e propia. Il costo della macchina, scritto da piu' riviste importanti del settore, e' troppo caro.
La panda NP (non la climbing) di listino costa quasi 15.000 euro e ti danno solo l'aria condizionata compresa nel prezzo, mentre la versione top la 100HP costa quasi 13.000 euro ed ha tutto l'impossibile tranne il navigatore ed altre 2 ca$$ate......(cito prezzi di listino da scontare).
Se alla 100HP ci schiaffo sopra un impiantino a GPL, arrivo piu' o meno al costo della versione NP (che oltre al metano ed all'aria condizionata non ha altro).
Aggiungo inoltre, che la NP, bevucchia un po troppo, rispetto ad un pandino trasformato aftermarket.
il costruttore si e' approfittato del fatto, che la NP ha le bombole a scomparsa e che va a metano, ma poi non ha altro.
Questo troiaio, L'ha comprato la mi mamma, perche' non capisce un tubo, ed e' anziana.
Se dava retta a me, comprava la pandina a benza, ci schiaffava su un po' di accessori, e la metteva a gpl, cosi facendo.....risparmiava molto di piu'.
Preciso che la mi mamma non l'ha comprata per inquinare meno, perche' non gliene puo' fregare di meno, ma solo per il risparmio che c'e' nei confronti della benza.
Io casomai ho scritto che volevo comprare, eventualmente......, la panda 100HP per farla a gpl, invece dopo varie ricerche sul web mi sono orientato verso la polo GTI o la opel corsa da 195 CV. CITAZIONE
In pratica accetti di spendere 4000 euro in più per una polo turbo, che consuma molto più di una panda (e a GPL inquina, quindi, mooooolto di più!!...ma non è un sito di
ecomotori questo??

), ma non accetti un aumento di pochi euro su un pieno di metano!!
E' vero!! Non
ACCETTO l'aumento del metano, Perche' dietro questo abuso, c'e' una speculazione vera e propia.
Il costo dell'auto, e' un'altra cosa. Le diversita' dei prezzi fra i vari modelli dipendono dal marchio, materiali usati, rifiniture, ecc...ecc.... e non speculazioni o cartelli dei concessionari.
Se la panda NP per me e' un'

...... ne compro un' altra che mi sembra piu' conveniente.
Ma se ho una macchina a metano, devo metterci il metano, e se i distributori ci speculano sopra, non' e' che mi alzo la mattina e dico.....oggi vado a gasolio, mi becco l'aumento ingiustificato, e sto zitto, altrimenti rimango a piedi.
CITAZIONE
a GPL inquina, quindi, mooooolto di più!!...ma non è un sito di
ecomotori questo??

)
Si Questo e' un sito di
ecomotori hai scritto bene, ma gli ecomotori ce li possono avere
sia gli ecologisti e sia i non ecologisti.
Io sono un
non ecologista che ha una macchina a
metano, per risparmiare, visto che ci faccio moltissimi km.
Poi se l'aria pulita fa bene a gli uccellini o alle persone, non me ne frega niente! Perche' prima delle auto lo sai quante altre cose ci sono che inquinano di piu' ..... uhhhhh......
CITAZIONE
leggo queste pagine per inquinare meno, non per inquinare comprando macchinoni enormi, che non servono a nulla (un incrociatore?? utilitarie 1.8 turbo di cui si decantano le prestazioni in velocità? Mah!!), cui far sputare derivati del petrolio!!

A comprare i macchinoni, non si inquina, al contrario si spende soldi
Io che spesso faccio tanti km, con il macchinone, viaggio rilassato e comodo, poi dato che ha 9 posti, mi e' capitato di fare il car-sharing, con i ragazzi del sito per andare ai raduni anziche' prendere 2 o 3 auto.
Non credo sia il caso tuo, ma molte volte chi disprezza i macchinoni e' perche' non se li puo' permettere....
Chi compra i macchinoni, spesso e' gente che i km li fa'...... non ho mai visto rappresentanti oppure persone che fanno tantissimi km l'anno con una SMART o UNA chevrolet ATHOS (citycar).
Ricorda che' l'eccezione non conferma la regola.
L'assessore a l'ambiente di Firenze, odia i suv ed i macchinoni, perche' inquinano.
Lui ha il REXTON diesel (SUV nemmeno tanto piccolo), ed ha fatto una legge comunale che i suv fino al REXTON possono circolare, quelli superiori, no.
Questa persona E' stata eletta in democrazia e percio' me la tengo, ma restera' una persona non congrua alla carica che gli e' stata data.
saluti.
saluti