VW Polo 1.4 BiFuel [9N]: Problemi all'impianto GPL
Iniziato da
giannica
, mag 27 2009 01:11
Inviato 15 luglio 2009 - 11:28

Ciao Fede sono davvero molto felice del fatto che hai risolto il problema, credo che i tuoi tecnici saranno in contatto con la centrale e gli avranno comunicato come hanno risolto il problema visto che è un caso diffuso e sono diverse le macchine che non riescono a sistemare.Cmq mi sembrano un po lentini visto che la mia è ancora bloccata da loro.... Ma!!?!?! speriamo bene..... a furia di tenere le dita incrociate mi si sono bloccate da un anno.
Teniamoci in contantto e speriamo di condividere insieme la gioia di un mezzo (pagato) funzionante
Ciao Gianni
Teniamoci in contantto e speriamo di condividere insieme la gioia di un mezzo (pagato) funzionante
Ciao Gianni
Inviato 16 luglio 2009 - 02:29

Ciao Giannica. Sono Stefano, tempo fa ci eravamo sentiti via mail. Anch'io ho una Polo gpl acquistata a febbraio (ora circa 4000 km) con gli stessi problemi: spegnimento con condizionatore acceso quando si rallenta e si schiaccia la frizione.
Portata l'auto dal concessionario VW me l'hanno per circa 20 gg e al 20/6 me l'hanno ridata dicendo che il problema era risolto (cambio mappatura). Tutto bene fino all'altro ieri quando il problema si è ripresentato (non più così frequentemente come prima). Questa sera mi farò rivedere in officina.
Domanda a Fede85: tutto bene sul tuo fronte?
Portata l'auto dal concessionario VW me l'hanno per circa 20 gg e al 20/6 me l'hanno ridata dicendo che il problema era risolto (cambio mappatura). Tutto bene fino all'altro ieri quando il problema si è ripresentato (non più così frequentemente come prima). Questa sera mi farò rivedere in officina.
Inviato 19 luglio 2009 - 10:22

CITAZIONE(Fede85 @ Jul 14 2009, 10:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao,
dopo l'ultimo aggiornamento che mi hanno fatto ti confermo che la macchina nn si spenge più, ormai è una settimana che me l'hanno riconsegnata...
dopo l'ultimo aggiornamento che mi hanno fatto ti confermo che la macchina nn si spenge più, ormai è una settimana che me l'hanno riconsegnata...
ABBIAMO TOCCATO IL FONDO
LEGGETE ATTENTAMENTE (DEDICATO SOPRATTUTTO A CHI GLI HANNO DETTO CHE GLI HANNO RISOLTO IL PROBLEMA.
Giovedi alle 11 mi hanno portato il catorcio dicendomi che finalmente mi hanno risolto il problema.
Abbiamo provato insieme la macchina col capo officina ed in effetti non si è spenta, ero felicissimo, pero abbiamo notato insieme che mentre giravamo a gpl si è accesa la spia della benzina, e che a pochi metri della partenza andava subito a gpl; io ho messo subito con lui 5 euro di benzina e sono andato a fare il pieno del gas. Contentissimo siamo andati a consegnare la macchina di cortesia ci siamo lasciati con il meccanico con lintento che avrei ancora provato la macchina per tutta la giornata ed il giorno dopo li avrei aggiornati.
Nel pomeriggio mi sono messo a girare con il catorcio ed ero felicissimo il catorcio non si spegneva, MA piu camminavo piu scendeva dinuovo la lancetta della benz fino a quando percorsi circa 50 km si è riaccesa laspia della riserva. RIMETTO altri 5 euro di benz e continuo a girare stavolta percorro anche km fuori dal paese percorro altri 100 km e dinuovo si accende la spia della benz. Rimetto altri 5 euro di benz percorro altra strada tra paese e un po anche fuori ed a 70 km si riaccende la spia della benz. rimetto altri 5 euro e vado a casa perchè nel frattempo si erano fatti le 21.
Venerdi mattina ore 8 vado a mettere il gpl (per rifare il pieno come il giorno precedente) ci sono voluti altri 12euro SE AVESSI COMPRATO UNA FERRARI CREDO AVREBBE CONSUMATO UN PO MENO.
Ore 8,30 mi reco dal meccanico chiedendo spiegazioni e loro (la stupenda assistenza volskwagen) mi dice dopo essersi sentito con la centrale (ore 10) che il problema di spegnimento è risolto, che il fatto del consumo è un altro problema.
Chiedo che mi si spieghi che cosa debbo fare che desidererei avere delle notizie di parlare con qualcuno della centrale tra cui l' ispettore che mi aveva controllato la macchina che si era reso molto disponibile, mi dicono che ha la segreteria telefonica e che si stanno facendo in 4 per risolvere il problema ma che lunica notizia che arriva dalla casa madre tramite pc e che NON mi tocca la macchina di cortesia.
Gli dico che non ho nessuna intenzione di prendermi il catorcio in quelle condizioni.
Nel frattempo arriva pure il tecnico della landi il quale è lunico c è mi da notizie, che hanno tarato il catorcio in modo tale che inferiore a certi giri passa a benz da sola. Mi propongono che mi riprendo la macchina che la provo ancora per comunicare a loro nuovi dati. IO MI RIFIUTO DI RIPRENDERMI IL CATORCIO (anche perche ho paura che possa scoppiare con tutti sti passaggi tra gpl e benz , spero che qualcuno mi spieghi ma non credo che mantenga ancora i requisiti ecologici).
Chiedo ancora come intendono risolvere la situazione ma non sanno rispondermi mi riconfermano che dallla casa madre non hanno ulteriori notizie e che debbo aspettere.
Ore 13 l officina chiude ( io aspetto fuori fino alla riapertura )
Ore 15,30 non mi sanno dire ancora niente.
Ore 16 per impegni debbo andare via e percio mi procuro un passaggio per casa visto che non mi hanno dato la macchina di cortesia.
Mentre sto andando via (miracolosamente) dice che hanno rintracciato l ispettore, Il quale sempre molto disponibile cerca di tranquillizzarmi dicendomi che oramai era tardi (ed io era dalla mattina alle 8,30) ma che lunedi ne avrebbe parlato con chi e piu competente di lui per risolvere dice lui il problema.
QUESTO è QUANTO MI STA SUCCEDENDO.
ATTUALMENTE SONO A PIEDI QUESTA è L ASSISTENZA CHE DA 2 ANNI MI STA DANDO LA VOLSKWAGEN ED IL BELLO CHE ANCORA CONTINUAAAAAA
Inviato 19 luglio 2009 - 10:54

CITAZIONE(giannica @ Jul 19 2009, 11:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Nel frattempo arriva pure il tecnico della landi il quale è lunico c è mi da notizie, che hanno tarato il catorcio in modo tale che inferiore a certi giri passa a benz da sola. Mi propongono che mi riprendo la macchina che la provo ancora per comunicare a loro nuovi dati. IO MI RIFIUTO DI RIPRENDERMI IL CATORCIO (anche perche ho paura che possa scoppiare con tutti sti passaggi tra gpl e benz , spero che qualcuno mi spiegni non credo che mantenga ancora i requisiti ecologici).
...
Nel frattempo arriva pure il tecnico della landi il quale è lunico c è mi da notizie, che hanno tarato il catorcio in modo tale che inferiore a certi giri passa a benz da sola. Mi propongono che mi riprendo la macchina che la provo ancora per comunicare a loro nuovi dati. IO MI RIFIUTO DI RIPRENDERMI IL CATORCIO (anche perche ho paura che possa scoppiare con tutti sti passaggi tra gpl e benz , spero che qualcuno mi spiegni non credo che mantenga ancora i requisiti ecologici).
...
Purtroppo oltre a dimostrarti la massima solidarietà in questa tua odissea non posso fare molto... ma relativamente alle parole in grassetto riprese nel tuo intervento posso dirti che non vi è alcun pericolo.
Questo tipo di gestione dei passaggi da gpl/metano a benzina al minimo viene sempre più spesso implementato automaticamente nei motori con problemi di sedi valvole dedicate e nei motori ad iniezione diretta di benzina (ovviamente non è il tuo caso). Quindi sul fronte sicurezza non corri alcun rischio.
Quello che comunque è importante è che con questo loro intervento sulla gestione della centralina abbiano automaticamente riconosciuto che il problema al minimo c'è.
Che poi abbiano cercato di risolverlo impostando la commutazione a benzina è anche indice del fatto non hanno trovato il problema reale ed abbiano provato a risolverlo "all'italiana".
Come sempre attendiamo i tuoi aggiornamenti.
Nico
Inviato 19 luglio 2009 - 05:36

Hai beccato la classica auto "sfigata",
poi che le VW a benzina consumino più di un Porsche,posso garantirlo,
arrivo da una Golf 1600...
Io non conosco la tua disponibiltà,ma perchè non pensi ad una permuta?
Le Vw qualcosa di buono hanno,la rivendibilità,
mi affretterei prima che esca il nuovo modello (settembre)...
poi che le VW a benzina consumino più di un Porsche,posso garantirlo,
arrivo da una Golf 1600...

Io non conosco la tua disponibiltà,ma perchè non pensi ad una permuta?
Le Vw qualcosa di buono hanno,la rivendibilità,
mi affretterei prima che esca il nuovo modello (settembre)...
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico
Inviato 20 luglio 2009 - 12:01

QUOTONE in tutto e per tutto con nico......
Quello che non capisco e che ad uno del NORD gli hanno mappato la centralina diversamente e SEMBRA che abbiano risolto tutto, dal "povero" giannica lo fanno tribolare come un DANNATO....
CHE LE CENTRALINE non si mappano anche al SUD???? (se è un problema di centralina, of course).
IO personalmente ero già dall'avvocato....ma è un parere personale (anche solo per sponsorizzare a cambiarmi macchina....)
Sponsorizzationescion
Quello che non capisco e che ad uno del NORD gli hanno mappato la centralina diversamente e SEMBRA che abbiano risolto tutto, dal "povero" giannica lo fanno tribolare come un DANNATO....
CHE LE CENTRALINE non si mappano anche al SUD???? (se è un problema di centralina, of course).
IO personalmente ero già dall'avvocato....ma è un parere personale (anche solo per sponsorizzare a cambiarmi macchina....)
Sponsorizzationescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 21 luglio 2009 - 12:18

GRAZIE DI CUORE NICOVENT E CICCIODONNY
E' una soddisfazione per me ricevere il sostegno e la solidarieta di due tecnici competenti come voi. Soprattutto oggi che alle mie richieste di sistemarmi la macchina mi rispondono che la macchina per loro è buona che per loro visto che non si spegne me la debbono consegnare cosi e che e colpa mia
che non me la voglio prendere. Ma sul fatto che gira soprattutto a benz e come e quando mi risolveranno il problema non mi dicono niente.
IO mi sento una persona di parola e con l ispettore che era venuto a controllarmi la macchina eravamo rimasti che aspettavo fino al 22/07/09 loro proposte per una risoluzione dl caso in maniera che c si aspetta da una ditta "seria"(probabilita avanzatami anche dall ufficio reclami) senza dover intraprendere, cosa che faro dopo tale data,azione legale.
Vi terro aggiornati con piacere.
Gianni
E' una soddisfazione per me ricevere il sostegno e la solidarieta di due tecnici competenti come voi. Soprattutto oggi che alle mie richieste di sistemarmi la macchina mi rispondono che la macchina per loro è buona che per loro visto che non si spegne me la debbono consegnare cosi e che e colpa mia
che non me la voglio prendere. Ma sul fatto che gira soprattutto a benz e come e quando mi risolveranno il problema non mi dicono niente.
IO mi sento una persona di parola e con l ispettore che era venuto a controllarmi la macchina eravamo rimasti che aspettavo fino al 22/07/09 loro proposte per una risoluzione dl caso in maniera che c si aspetta da una ditta "seria"(probabilita avanzatami anche dall ufficio reclami) senza dover intraprendere, cosa che faro dopo tale data,azione legale.
Vi terro aggiornati con piacere.
Gianni
Inviato 21 luglio 2009 - 12:34

Ciao Cora81
A prescindere dalla Mia disponibilita o che io sia un plurimiliardario o un povero nullatenente, sono un Cliente che ha aquistato un prodotto è questo prodotto è difettoso perciò deve essere sistemato o cambiato.
Il problema del consumo non è dovuto alle caratteristiche del mezzo, ma del difetto di taratura che hanno provocato loro in maniera inappropriata (o casareccia) per risolvere il problema di spegnimento.
Cambiando in tal modo tutte le caratteristiche ecologiche di inquinamento e di consumi del mezzo (spero di essermi espresso bene o in caso contrario qualche amico tecnico puo puntualizzare meglio la situazione)
A prescindere dalla Mia disponibilita o che io sia un plurimiliardario o un povero nullatenente, sono un Cliente che ha aquistato un prodotto è questo prodotto è difettoso perciò deve essere sistemato o cambiato.
Il problema del consumo non è dovuto alle caratteristiche del mezzo, ma del difetto di taratura che hanno provocato loro in maniera inappropriata (o casareccia) per risolvere il problema di spegnimento.
Cambiando in tal modo tutte le caratteristiche ecologiche di inquinamento e di consumi del mezzo (spero di essermi espresso bene o in caso contrario qualche amico tecnico puo puntualizzare meglio la situazione)
Inviato 21 luglio 2009 - 11:52

CITAZIONE(Sefacorry @ Jul 16 2009, 03:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.............................
Si, la macchina non si è più spenta..
Sul foglio di lavorazione dell'ultimo intervento vedo solamente una riprogrammazione della centralina...se poi hanno fatto qualche altra modifica l'hanno fatto a mia insaputa.
Sul fatto del consumo a benzina controllerò meglio nei prossimi giorni, anche se non mi sembra che sia cambiato niente; l'unica differenza che ho notato , forse anche dovuta al fatto che nn si è più spenta, è che consuma leggermente di più quando alimentata a gpl, prima facevo circa 480 km adesso 450.
La mia opinione è che ogni officina si stia un pò arrangiando per vedere di risolvere la cosa e che quindi non ci sia qualche aggiornamento ufficiale rilasciato dalla VW o dalla Landi per tutte le polo.
Inviato 26 luglio 2009 - 09:52

Mi hanno rovinato
il 23/7/09 visto che era dal 17 che la macchina era in officina è non vi hanno fatto niente è sia il meccanico che il numero di reclami della VW mi da notizie è visto che debbo andare a lavorare, mi sono ritirato la macchina dicendomi sempre di darmi nottizie appena possibile.
AD OGGI NON HO RICEVUTO ANCORA COMUNICAZIONI DA NESSUNO
IN COMPENSO PER ANDARE HA LAVORARE (60KM ) PRIMA SPENDEVO CIRCA 1.50 DI GPL ORA CIRCA 5 EURO DI BENZ/GPL.
il 23/7/09 visto che era dal 17 che la macchina era in officina è non vi hanno fatto niente è sia il meccanico che il numero di reclami della VW mi da notizie è visto che debbo andare a lavorare, mi sono ritirato la macchina dicendomi sempre di darmi nottizie appena possibile.
AD OGGI NON HO RICEVUTO ANCORA COMUNICAZIONI DA NESSUNO
IN COMPENSO PER ANDARE HA LAVORARE (60KM ) PRIMA SPENDEVO CIRCA 1.50 DI GPL ORA CIRCA 5 EURO DI BENZ/GPL.
Inviato 26 luglio 2009 - 09:08

SEMPLICE,
hanno fatto in modo che al primo segnale di errore o incertezza della macchina si passi a BENZA......
Bel modo di risolvere i problemi, me la tenevo a Benza e risparmiavo i soldi..... dell'impianto....
Semplicementescion
hanno fatto in modo che al primo segnale di errore o incertezza della macchina si passi a BENZA......
Bel modo di risolvere i problemi, me la tenevo a Benza e risparmiavo i soldi..... dell'impianto....
Semplicementescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 26 luglio 2009 - 10:37

Caro Giannica, puoi provare a seguire l'esempio di quest'automobilista milanese scontento della sua mercedes!

Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
Inviato 08 settembre 2009 - 09:04

Ciao a tutti, sono Andrea di Brescia...
Ho comprato anche io una Polo 1.4 comfortline bifuel e quando accendo l'aria condizionata con la radio e mi fermo ad un stop si accende la spia rossa della batteria e la macchina si spegne... Ho provato senza la radio e nn mi si è spenta... Non ho ancora avuto tempo di portarla a farla vedere x motivi di lavoro... Ho visto che qualcuno ha risolto il problema ed altri no... Aggiornatemi sulle vostre vicende... Grazie... Ciao a tutti.
Ho comprato anche io una Polo 1.4 comfortline bifuel e quando accendo l'aria condizionata con la radio e mi fermo ad un stop si accende la spia rossa della batteria e la macchina si spegne... Ho provato senza la radio e nn mi si è spenta... Non ho ancora avuto tempo di portarla a farla vedere x motivi di lavoro... Ho visto che qualcuno ha risolto il problema ed altri no... Aggiornatemi sulle vostre vicende... Grazie... Ciao a tutti.
Inviato 08 settembre 2009 - 09:36

Ciao Andrea, ho la tua stessa auto e stesso problema. Ho notato che nel mio caso il problema si presenta quando sfrutto il freno motore per decelerare, soprattuto in terza e in seconda: spia rossa della batteria e macchina ferma. Tra qualche giorno porto la macchina in officina per risolvere il problema.
Nel frattempo posto un utile commento che ho trovato su altro forum:
"la centralina a gas acquisiva i tempi di iniezione al minimo dalla centralina a banzina che a sua volta acquisiva dai sensori presenti sull'acceleratore (x capire quando si era in rilascio) ciò determinava un ritardo per cui il motore (se il tuo fa così è la stessa identica cosa) scendeva di giri, prima lentamente verso i 700, poi di colpo verso i 500, a questo punto senza toccare gas si notava che il motore dava gas da solo risalendo fino a 1000, poi di nuovo discesa verso i 500 o meno,e nuova accelerata verso i 1200..in poche parole le oscillazioni (max 3) diventavano sempre + ampie fino a spegnimento motore.. tutto questo,ripeto,se nel frattempo non si toccava l'acceleratore.. fai la prova. tienila al minimo a gas: se fa così il problema è lo stesso. In fase di rilascio invece si spegneva come te, senza oscillazioni. Il problema è stato risolto facendo acquisire i tempi di iniezione al minimo anche per la centralina a gas direttamente dal sensore posizionato sul pedale."
avviso non appena ho novità.
Nel frattempo posto un utile commento che ho trovato su altro forum:
"la centralina a gas acquisiva i tempi di iniezione al minimo dalla centralina a banzina che a sua volta acquisiva dai sensori presenti sull'acceleratore (x capire quando si era in rilascio) ciò determinava un ritardo per cui il motore (se il tuo fa così è la stessa identica cosa) scendeva di giri, prima lentamente verso i 700, poi di colpo verso i 500, a questo punto senza toccare gas si notava che il motore dava gas da solo risalendo fino a 1000, poi di nuovo discesa verso i 500 o meno,e nuova accelerata verso i 1200..in poche parole le oscillazioni (max 3) diventavano sempre + ampie fino a spegnimento motore.. tutto questo,ripeto,se nel frattempo non si toccava l'acceleratore.. fai la prova. tienila al minimo a gas: se fa così il problema è lo stesso. In fase di rilascio invece si spegneva come te, senza oscillazioni. Il problema è stato risolto facendo acquisire i tempi di iniezione al minimo anche per la centralina a gas direttamente dal sensore posizionato sul pedale."
avviso non appena ho novità.
Inviato 16 settembre 2009 - 10:01

CITAZIONE(giannica @ Jul 27 2009, 01:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
GRAZIE DI CUORE RAGAZZI PER LA SOLIDARIETA ED IL SOSTEGNO
Caro Giannica, capisco benissimo tutto il tuo astio in tutta questa faccenda perche' e' da 10 mesi che anch'io sto' facendo la spola tra un officina vw e un'altra (in una di queste mi han detto che non sanno piu' cosa farci...) per saltar fuori dai vari problemi di spegnimento (che sembrano al momento risolti) e sopratutto al problema consumi. Ti basti sapere che con un pieno di gpl faccio in media 280/300 km e con la benzina faccio al massimo 11 km con un litro!!!E pensa solo che con la macchina sono spesso sulla strada per lavoro...In questi giorni comunque sono arrivata alla conclusione che la cosa migliore da fare e' mettermi il cuore in pace e cambiar macchina almeno ci guadagno in tempo (perso) e in pieni.Spero che in qualche modo tu ne venga fuori.Tienici aggiornati se trovi una soluzione.Ciao
Inviato 21 settembre 2009 - 10:52

Ciao pamela
Io spero che cambi idea sulla tua conclusione NON è GIUSTO CHE NOI UTENTI CI RIMETTIAMO SOLDI E TEMPO PERCHE' LORO VENDONO MEZZI DIFETTOSI.
Io mi sono rivolto al legale ed adesso sto aspettando (mi anno detto circ 2 mesi) ch mi convochi il giudice.
Il mio solo rammarico è DI NON ESSERMI RIVOLTO PRIMA AL LEGALE con tutto il tempo che mi hanno fatto aspettare quelli della vw a questora avrei di gia fatto dispettare davvero i miei diritti di consumatore
Ciao
Io mi sono rivolto al legale
Io spero che cambi idea sulla tua conclusione NON è GIUSTO CHE NOI UTENTI CI RIMETTIAMO SOLDI E TEMPO PERCHE' LORO VENDONO MEZZI DIFETTOSI.
Io mi sono rivolto al legale ed adesso sto aspettando (mi anno detto circ 2 mesi) ch mi convochi il giudice.
Il mio solo rammarico è DI NON ESSERMI RIVOLTO PRIMA AL LEGALE con tutto il tempo che mi hanno fatto aspettare quelli della vw a questora avrei di gia fatto dispettare davvero i miei diritti di consumatore
CITAZIONE(Andry88 @ Sep 8 2009, 10:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti, sono Andrea di Brescia...
Ciao
Io mi sono rivolto al legale
Inviato 21 settembre 2009 - 12:27

incredibile...ancora dietro con sta polo...pensavo avessi risolto giannica!!
caspita io reputavo la vw una compagnia seria............................cioè caspita appurato che il difetto non è colpa tua ma proprio del mezzo...cos'hanno ancora da rompere?mah...
caspita io reputavo la vw una compagnia seria............................cioè caspita appurato che il difetto non è colpa tua ma proprio del mezzo...cos'hanno ancora da rompere?mah...
Inviato 30 settembre 2009 - 05:04

Ciao Giannica, anch'io mi sono rivolta al mio avvocato che ha provveduto circa un mese fa' ad inviare una lettera esponendo i vari problemi sia alla concessionaria che mi ha venduto la macchina sia alla relativa officina che all'AUTO GERMA di Verona....ma non si' e' fatto sentire nessuno!!!Quindi la conclusione e' di procedere legalmente con spese varie di avvocato e legali e con relativi tempi persi per questioni burocratici, ma ne vale la pena?Come ti dicevo la macchina e' fondamentale nel mio lavoro, come del resto il mio tempo quindi devo ben ponderare sulla decisione da perdere e comunque non credo mai che ci cambieranno la macchina. La fregatura l'abbiamo presa e ce la teniamo!!!!Pero' fammi sapere cosa ti consiglia il tuo avvocato ok?
Grazie,
Pam
Grazie,
Pam
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users