
Andamento del prezzo del GPL
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:43
#722
Inviato 07 marzo 2012 - 09:18

CITAZIONE(samy @ Mar 7 2012, 01:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ho abbandonato il metano per avere un bagagliaio... e mo resto senza soldi??????
Eh...

Se leggi, sono a metano...
#723
Inviato 08 marzo 2012 - 01:43

Ragazzi sto per inserire un 0,915 a Pradamano vicino Udine.
La situazione è inquietante sì!
Sono anch'io preoccupato che il gpl faccia la fine del diesel, peccato che il diesel ci sia dappertutto mentre il gpl è ancora in poche stazioni di servizio (in percentuale sul totale), nonostante le continue nuove aperture!
La situazione è inquietante sì!
Sono anch'io preoccupato che il gpl faccia la fine del diesel, peccato che il diesel ci sia dappertutto mentre il gpl è ancora in poche stazioni di servizio (in percentuale sul totale), nonostante le continue nuove aperture!
#726
Inviato 08 marzo 2012 - 09:37

07/02/2012:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,725
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,699
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,729
11/02/2012:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,755
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,727
17/02/2012:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,775
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,752
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,754
24/02/2012:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,775
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,752
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,759 (era 0,754)
03/03/2012
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,775
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,785
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,764
08/03/2012
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,799
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,819
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,779
Variazioni di prezzo in un mese:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): +0.074 € (+10.21%)
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): +0.120 € (+17.17%)
Esso (SR435, Pontelungo - PT): +0.050 (+6.85%)
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,725
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,699
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,729
11/02/2012:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,755
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,727
17/02/2012:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,775
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,752
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,754
24/02/2012:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,775
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,752
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,759 (era 0,754)
03/03/2012
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,775
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,785
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,764
08/03/2012
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): 0,799
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): 0,819
Esso (SR435, Pontelungo - PT): 0,779
Variazioni di prezzo in un mese:
Beyfin (SR 435, Pieve a Nievole - PT): +0.074 € (+10.21%)
TotalERG (SR435, Stazione Masotti - PT): +0.120 € (+17.17%)
Esso (SR435, Pontelungo - PT): +0.050 (+6.85%)

Messaggio modificato da Laus, 08 marzo 2012 - 09:38
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi
#727
Inviato 08 marzo 2012 - 10:39

Post interessante, Laus! E complimenti per il lavoro così dettagliato!
Anche se mi fa
Dalle mie parti posso aggiungere:
Agip Lampogas Pontenure inizio febbraio 0,696 - inizio marzo 0,844 = + 0,148 €
Car Pontenure: inizio febbraio 0,701 - inizio marzo 0,844 = + 0,143 €
Adesso provo a fare due conti per gli altri distributori che incontro ogni giorno...
Anche se mi fa

Dalle mie parti posso aggiungere:
Agip Lampogas Pontenure inizio febbraio 0,696 - inizio marzo 0,844 = + 0,148 €
Car Pontenure: inizio febbraio 0,701 - inizio marzo 0,844 = + 0,143 €
Adesso provo a fare due conti per gli altri distributori che incontro ogni giorno...
#730
Inviato 08 marzo 2012 - 08:25

E c'è di più Se il gpl fa la fine del diesel, l'unica soluzione è cmabiare macchina. Oggi come oggi i motori diesel consumano pochissimo. Il gpl conviene solo per il prezzo alla pompa, visto che il ocnsumo è maggiore della benzina (G punto appena comprata). La situazione inizia ad essere davvero inquietante. Distributore tamoil: in 10 giorni c'è stato un aumento di 5 cent. in meno di un mese di utilizzo della macchina si è passati da 0,68 a 0,85. Non ho parole....
#731
Inviato 09 marzo 2012 - 01:14

Per un pò il distributore di Trieste, solitamente il più caro della regione Friuli-Venezia Giulia, mi aveva illuso restando sui 0,889 al litro, diciamo nella media di questi giorni nella mia regione. Stamattina la sorpresa: 0,929! Senza ritegno...
Da quando ho l'auto a gpl li ho sempre boicottati e mi sa che continuerò a boicottarli...
Da quando ho l'auto a gpl li ho sempre boicottati e mi sa che continuerò a boicottarli...
#733
Inviato 09 marzo 2012 - 08:07

Se ti può consolare ieri ho approvato alcuni prezzi di distributori autostradali ampiamente sopra lo 0,9 €/lt.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#734
Inviato 09 marzo 2012 - 08:54

Nuovi aumenti anche da queste parti: il Q8 tangenziale e il Q8 zona stadio passano entrambi da 0,829 a 0,836, mentre l'Erg sempre zona stadio sale da 0,795 a 0,826. Dunque, aggiornando un mio post di ieri:
Q8 Tangenziale e Q8 zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,836 = + 0,127 €
Erg zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,826 = + 0,117 €
Q8 Tangenziale e Q8 zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,836 = + 0,127 €
Erg zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,826 = + 0,117 €

#735
Inviato 09 marzo 2012 - 09:30

ho trovato questo sito del ministero dello sviluppo economico,dove secondo quest'ultimo i prezzi al consumo del gpl e' di 0.848 €/lt con un aumento di 10 cent. al lt. dall'inizio dell'anno.voi ci capite qualcosa?
Link
Link
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia
Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine
Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine
#736
Inviato 09 marzo 2012 - 09:47

CITAZIONE(paolino70 @ Mar 9 2012, 08:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nuovi aumenti anche da queste parti: il Q8 tangenziale e il Q8 zona stadio passano entrambi da 0,829 a 0,836, mentre l'Erg sempre zona stadio sale da 0,795 a 0,826. Dunque, aggiornando un mio post di ieri:
Q8 Tangenziale e Q8 zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,836 = + 0,127 €
Erg zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,826 = + 0,117 €

Q8 Tangenziale e Q8 zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,836 = + 0,127 €
Erg zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,826 = + 0,117 €

Milano zona Brianza siamo su 0,87€/l.
Il mio distributore di fiducia dall'1 febbraio ad oggi (fatto il pieno stamani) è aumentato di 0,15€... mah!
#737
Inviato 09 marzo 2012 - 02:52

Un bel +12% dalle mie parti, ravennate zona Faenza, nell'ultimo mese assestandosi (fino a quando?) su un bel 0,83€/l ....e come paragone prendo solo l'aumento del mio distributore di fiducia, indipendente.
Eni ed Ip, nella stessa zona, viaggiano oramai a 0,87
Eni ed Ip, nella stessa zona, viaggiano oramai a 0,87
Messaggio modificato da FERRARI81, 09 marzo 2012 - 02:54
#739
Inviato 09 marzo 2012 - 04:17

CITAZIONE(monivent @ Mar 9 2012, 08:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se ti può consolare ieri ho approvato alcuni prezzi di distributori autostradali ampiamente sopra lo 0,9 €/lt.
Beh è risaputo che i distributori autostradali si distinguono per la loro economicità....

#740
Inviato 10 marzo 2012 - 10:50

Ho appena avuto il dispiacere di segnalare uno 0.909€/lt su di un distributore non autostradale, ma notoriamente molto caro.
Non condivido per nulla, almeno nel medio breve periodo, l'analisi di chi sostiene che bisognerebbe guardare al diesel per non vanificare il risparmio economico rispetto alla benzina. Il GPL è destinato a restare ancora competitivo rispetto alla benzina e abbastanza competitivo rispetto ad un buon motore a gasolio.
Altro non fosse a sostenere la mia tesi è il fatto che si inizia addirittura a proporre in commercio auto turbo GPL di serie! Una aberrazione fino a qualche anno fa, roba che se tu in AM mettevi l'impianto sul tuo motore turbo eri un sacrilego!
Se i costruttori di auto, da sempre in ottima combutta e perfetta connivenza con i petrolieri - ancorché non si voglia dimostrare, fossero a conoscenza di una strategia di mercato tale per cui il GPL ""facesse la fine del gasolio" si intestardirebbero nuovamente a proporre gli efficientissimi attuali motori di oggi turbo-diesel piuttosto che perdere tempo a fare addirittura a GPL un motore nato turbo a benzina.
Ribadisco: sul medio-breve periodo.
Semplicemente noto che i mesi scorsi c'era stata la stangata (apportatrice di grandi soluzioni !!! ai problemi finanziari italiani) di un governo di professori ed esperti che per prima cosa ha aggiunto nuove accise ai carburanti. Tartassati benzina e gasolio 12-15 centesimi, molto meno GPL e metano.
Per un non si sa quale ben preciso motivo il GPL lo abbiamo trovato alla pompa sempre circa la metà della benzina. Non così dopo il brillante intervento di Mr. Monti. Ecco che piano piano senza apparente motivo lo stanno riportando a quel livello. Mi aspetto un livellamento per l'estate intorno a 0.95€/lt. Questo perché in vista delle festività primaverili e poi delle vacanze estive (...) la benzina arriverà tra gli 1.90 e i 2€/lt.
Guarda caso il prezzo è aumentato quanto l'opinione pubblica è venuta a sapere che gli amici russi stavano riducendo la fornitura di GAS per soddisfare il loro fabbisogno interno. Peccato che quello fosse gas naturale e non GPL.
Quasi in contemporanea il gasificatore ligure ha avuto qualche problema, ma anche li si trattava di gas naturale, di GNL e non di GPL come alcuni beoti giornalisti hanno provato ad informare l'italiano-medio-spugna-mediatica-senza-capacità-di-comprensione.
Non voglio dimenticare la presunta sistematica pseudo crisi nello stretto di Hormuz, mettiamoci anche le presunte condutture di trasporto del greggio in giro per il mondo che pare che saltino ma non saltano ed ecco che il prezzo del petrolio è soggetto a schizofrenie e speculazioni che solo il nostro portafogli deve sopportare.
In definitiva mi inquieta l'attuale prezzo -caro!- che dobbiamo pagare, ma rispetto a circolare a benzina o gasolio la convenienza rimane!
Questo sarebbe il momento idoneo in cui un governo tecnico-paternalistico come quello di Mr. Monti, attesa la situazione, facesse almeno un gesto simbolico di abbassare di un nonnulla le accise...
Detto fra noi, ma qui mi permetto un piccolo OT, i carburanti come le assicurazioni costano ancora troppo poco in Italia: troppa gente utilizza l'auto senza che ne abbia bisogno solo per fare un giro ad uffa, altri sono votati al sorpasso e alla guida spericolata fatta di costanti e continui tira e molla. Magari un utilizzo più consapevole dell'auto porterebbe ad incidere meno sul bilancio di ciascuno sia perché guidando rispettando velocità, distanze e divieti si consuma oggettivamente meno, sia perché si evita di mettersi in situazioni tali da creare o subire un sinistro. Ma questo è solo il mio debole pensiero.
Non condivido per nulla, almeno nel medio breve periodo, l'analisi di chi sostiene che bisognerebbe guardare al diesel per non vanificare il risparmio economico rispetto alla benzina. Il GPL è destinato a restare ancora competitivo rispetto alla benzina e abbastanza competitivo rispetto ad un buon motore a gasolio.
Altro non fosse a sostenere la mia tesi è il fatto che si inizia addirittura a proporre in commercio auto turbo GPL di serie! Una aberrazione fino a qualche anno fa, roba che se tu in AM mettevi l'impianto sul tuo motore turbo eri un sacrilego!
Se i costruttori di auto, da sempre in ottima combutta e perfetta connivenza con i petrolieri - ancorché non si voglia dimostrare, fossero a conoscenza di una strategia di mercato tale per cui il GPL ""facesse la fine del gasolio" si intestardirebbero nuovamente a proporre gli efficientissimi attuali motori di oggi turbo-diesel piuttosto che perdere tempo a fare addirittura a GPL un motore nato turbo a benzina.
Ribadisco: sul medio-breve periodo.
Semplicemente noto che i mesi scorsi c'era stata la stangata (apportatrice di grandi soluzioni !!! ai problemi finanziari italiani) di un governo di professori ed esperti che per prima cosa ha aggiunto nuove accise ai carburanti. Tartassati benzina e gasolio 12-15 centesimi, molto meno GPL e metano.
Per un non si sa quale ben preciso motivo il GPL lo abbiamo trovato alla pompa sempre circa la metà della benzina. Non così dopo il brillante intervento di Mr. Monti. Ecco che piano piano senza apparente motivo lo stanno riportando a quel livello. Mi aspetto un livellamento per l'estate intorno a 0.95€/lt. Questo perché in vista delle festività primaverili e poi delle vacanze estive (...) la benzina arriverà tra gli 1.90 e i 2€/lt.
Guarda caso il prezzo è aumentato quanto l'opinione pubblica è venuta a sapere che gli amici russi stavano riducendo la fornitura di GAS per soddisfare il loro fabbisogno interno. Peccato che quello fosse gas naturale e non GPL.
Quasi in contemporanea il gasificatore ligure ha avuto qualche problema, ma anche li si trattava di gas naturale, di GNL e non di GPL come alcuni beoti giornalisti hanno provato ad informare l'italiano-medio-spugna-mediatica-senza-capacità-di-comprensione.
Non voglio dimenticare la presunta sistematica pseudo crisi nello stretto di Hormuz, mettiamoci anche le presunte condutture di trasporto del greggio in giro per il mondo che pare che saltino ma non saltano ed ecco che il prezzo del petrolio è soggetto a schizofrenie e speculazioni che solo il nostro portafogli deve sopportare.
In definitiva mi inquieta l'attuale prezzo -caro!- che dobbiamo pagare, ma rispetto a circolare a benzina o gasolio la convenienza rimane!
Questo sarebbe il momento idoneo in cui un governo tecnico-paternalistico come quello di Mr. Monti, attesa la situazione, facesse almeno un gesto simbolico di abbassare di un nonnulla le accise...
Detto fra noi, ma qui mi permetto un piccolo OT, i carburanti come le assicurazioni costano ancora troppo poco in Italia: troppa gente utilizza l'auto senza che ne abbia bisogno solo per fare un giro ad uffa, altri sono votati al sorpasso e alla guida spericolata fatta di costanti e continui tira e molla. Magari un utilizzo più consapevole dell'auto porterebbe ad incidere meno sul bilancio di ciascuno sia perché guidando rispettando velocità, distanze e divieti si consuma oggettivamente meno, sia perché si evita di mettersi in situazioni tali da creare o subire un sinistro. Ma questo è solo il mio debole pensiero.
Messaggio modificato da lucaires, 10 marzo 2012 - 11:50
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users