
Andamento del prezzo del GPL
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:43
#761
Inviato 18 marzo 2012 - 01:53

io al distributore di leclerc a vienne (lione) ho trovato i prezzi molto simili a quelli che dice carsac...
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini
ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!
ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!
#765
Inviato 21 marzo 2012 - 09:08

Cavolo, è veramente un flash leggere di prezzi over 90 centesimi... Autostrada a parte, a queste latitudini non ci siamo ancora arrivati (anzi, i due Q8 Tangenziale e Zona stadio hanno "ribassato" di tre millesimi da 0,869 a 0,866). Aggiungo che mio cognato da Parma mi sta passando qualche prezzo (che subito inserisco in tabella) e alcuni di questi sono inferiori rispetto a quelli che incontro a Piacenza... Se non erro anche Guss aveva evidenziato la stessa cosa... E stiamo parlando di due province della stessa regione, addirittura confinanti...
#766
Inviato 22 marzo 2012 - 12:16

dunque secondo voi potrà andare oltre l'euro al litro? perchè negli ultimi sei mesi è lievitato troppo per dare la colpa ad aspetti congiunturali, è soltanto una manovra speculativa. o no? se il bacino d'utenza è rimasto così limitato ( a parte le ottime vendite durante gli incentivi ) perchè accanirsi? non capisco
#767
Inviato 22 marzo 2012 - 08:17

Lucaires, avevi scritto:
Ti faccio un esempio. Se guardi i prezzi di milano dove c'è un pò di concorrenza tra di loro devono comunque allinearsi su un certo prezzo.
Prendi la Liguria (faccio questo esempio perchè conosco la zona) dove ci sono pochissimi distributori e distanti fra di loro: fanno il bello e cattivo tempo. Ti danno un gpl scadente e a prezzo alto (faccio 10 km con un litro contro i 12 di quelli di Milano e costa molto di più). Allo stesso modo i distributori in Francia sono meno e possono permettersi di tenere un prezzo un pò più alto.
Oppure puoi giocare la carta dell'onesta e invece di "prendere i soldi e scappa" proporre un prezzo allineato verso il basso della madia e sperare che la gente usi la testa (...e internet) e venga da te a fare rifornimento.
Estremizzo l'esempio: il distributore della benzina di Sestrtiere (dove sono in vacanza questa settimana) è il solo quà e ti pianta la verde a 1,936 e in più aumenta il prezzo ogni sabato quando vengono i turisti...è così che funziona. Se sei l'unico o quasi ad avere un prodotto in una zona puoi tenere il prezzo verso la fascia alta. Se ci sono poche (o nessuna) alternative possono fare il prezzo che vogliono. Guarda cosa sta succedendo: benzina a 2 euro eppure anche se ci icavoliamo i petrolieri fanno quello che vogliono lo stesso!
Per il GPL ancora di più: non esiste nessun motivo logico perchè abbiano aumentato il prezzo dopo l'adeguamento dell'IVA e dell'accisa eppure vige solo la speculazione.
Ciao!
carsac
CITAZIONE
Pochi distributori e quindi prezzo alto? Questa mi è nuova! Atteso che la proporzione è la medesima che da noi, allora anche la benzina e il gasolio dovrebbero essere prezzati alti perché ci sono pochi distributori. Anche se in questa materia le leggi di domanda e offerta viaggiano disgiunte dall'ambito di applicazione il ragionamento non sta in piedi.
Alti i costi e quindi prezzi sempre stati cari? ...
No no, proprio non sono d'accordo.
Poi ognuno liberissimo di ragionare e pensare nel modo che più aggrada...
Alti i costi e quindi prezzi sempre stati cari? ...
No no, proprio non sono d'accordo.
Poi ognuno liberissimo di ragionare e pensare nel modo che più aggrada...
Ti faccio un esempio. Se guardi i prezzi di milano dove c'è un pò di concorrenza tra di loro devono comunque allinearsi su un certo prezzo.
Prendi la Liguria (faccio questo esempio perchè conosco la zona) dove ci sono pochissimi distributori e distanti fra di loro: fanno il bello e cattivo tempo. Ti danno un gpl scadente e a prezzo alto (faccio 10 km con un litro contro i 12 di quelli di Milano e costa molto di più). Allo stesso modo i distributori in Francia sono meno e possono permettersi di tenere un prezzo un pò più alto.
Oppure puoi giocare la carta dell'onesta e invece di "prendere i soldi e scappa" proporre un prezzo allineato verso il basso della madia e sperare che la gente usi la testa (...e internet) e venga da te a fare rifornimento.
Estremizzo l'esempio: il distributore della benzina di Sestrtiere (dove sono in vacanza questa settimana) è il solo quà e ti pianta la verde a 1,936 e in più aumenta il prezzo ogni sabato quando vengono i turisti...è così che funziona. Se sei l'unico o quasi ad avere un prodotto in una zona puoi tenere il prezzo verso la fascia alta. Se ci sono poche (o nessuna) alternative possono fare il prezzo che vogliono. Guarda cosa sta succedendo: benzina a 2 euro eppure anche se ci icavoliamo i petrolieri fanno quello che vogliono lo stesso!
Per il GPL ancora di più: non esiste nessun motivo logico perchè abbiano aumentato il prezzo dopo l'adeguamento dell'IVA e dell'accisa eppure vige solo la speculazione.
Ciao!
carsac
Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,
infatti si chiama Daisy, come le margherite.
Adoro ballare la Salsa Cubana
#770
Inviato 05 aprile 2012 - 07:46

Visto che l'argomento è piuttosto "caldo" vi segnalo l'articolo appena pubblicato in home page:
Garante dei prezzi: al via indagine sugli aumenti del prezzo di gpl e metano
Garante dei prezzi: al via indagine sugli aumenti del prezzo di gpl e metano
#772
Inviato 06 aprile 2012 - 08:13

Non è vero perchè un paio di anni fa il garante è intervenuto, risolvendola, in una situazione di "cartello" nei distributori di metano delle Marche... quindi mai dire mai.
#774
Inviato 06 aprile 2012 - 11:02

Speriamo... Certo che qui si dovrebbe metter mano ovunque, non si tratta di circoscrivere l'azione a una sola regione... E intanto si gravita sempre intorno ai 90 eurocent/litro: dopo la raffica di aumenti, almeno dalle mie parti c'è un po' di stallo... Obiettivo raggiunto o pudore sopraggiunto?
#775
Inviato 06 aprile 2012 - 12:05

Da me intanto si ricomincia almeno a rivedere il 7. Distributore TotalERG a Prato lo mette a 0,799 (e oggi c'ho fatto il pieno a 0,774 perché il venerdì fanno lo sconto).
Guarda caso, c'era la fila.
Guarda caso, c'era la fila.
Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi
#777
Inviato 06 aprile 2012 - 12:36

In realtà nei giorni scorsi ci è già capitato di approvare qualche prezzo in leggera diminuzione.
Aspettiamo, e continuiamo a tenere monitorata la situazione
!
Aspettiamo, e continuiamo a tenere monitorata la situazione

"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#778
Inviato 06 aprile 2012 - 06:00

Qui da noi, in zona Reggio Emilia/Parma, sto vedendo una tendenza superiore a 0.850.
Non so nella zona di Correggio (RE, verso Modena) dove c'è un'altissima concentrazione di distributore di GPL, se la concorrenza giova...
La controtendenza c'è stata sul metano a Montecchio che è calato, ma nel resto della zona non sembra mogliorare...
Va bene se non aumenta!
Buona Pasqua a tutti!
Non so nella zona di Correggio (RE, verso Modena) dove c'è un'altissima concentrazione di distributore di GPL, se la concorrenza giova...
La controtendenza c'è stata sul metano a Montecchio che è calato, ma nel resto della zona non sembra mogliorare...
Va bene se non aumenta!
Buona Pasqua a tutti!
#779
Inviato 06 aprile 2012 - 11:24

CITAZIONE(lucaires @ Apr 6 2012, 01:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Laus, tralasciando l'offerta di oggi, se ho ben capito questo distributore ha invertito il trend? Si tratta di un ribasso?
Alla mia ultima segnalazione, il 13/03, il distributore mostrava un prezzo di 0,875 € / l

Alfa Romeo MiTo 1400cc TurboBenzina 155CV - Impianto GPL Vialle LPi
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users