Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

biziotto

biziotto

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
CITAZIONE(monivent @ Mar 5 2012, 02:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho appena contattato la Oli Carb per chiedere spiegazioni in merito, ma si sono rifiutati da dar spiegazioni.
L'unica cosa che possiamo fare è prendere atto di questo prezzo assolutamente assurdo, e suggerire di evitare l'impianto.

Sono passato stamane e prezzavano un più dignitoso 0,855€/litro.

ballerino85

ballerino85

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
MA CHIST SO CARUT CA CAP 'NDERR! Scusate lo sfogo personale....ma a distanza da una settimana dal rifornimento, trovo un aumento di quasi 7 cents....

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
CITAZIONE(paolino70 @ Mar 9 2012, 08:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nuovi aumenti anche da queste parti: il Q8 tangenziale e il Q8 zona stadio passano entrambi da 0,829 a 0,836, mentre l'Erg sempre zona stadio sale da 0,795 a 0,826. Dunque, aggiornando un mio post di ieri:
Q8 Tangenziale e Q8 zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,836 = + 0,127 €
Erg zona stadio inizio febbraio 0,709 - inizio marzo 0,826 = + 0,117 €
sad.gif

Stamattina i due Q8 a 0,846 e l'Erg a 0,829...

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Un delirio! A Milano in via novara dopo aver applicato aumenti ogni due giorni, di botto hanno applicato dei rincari da 4 centesimi in un colpo solo! Via Novara 290 (Beyfin) e Esso degli Egiziani da 0,767 sono passati a 0,807!!! Quello di Via Novara 391 alla grande: 0,889. Vogliono davvero partire da metà del prezzo della benzina anche se ci sono accise più basse! Che vergogna! Tra l'altro a parita di prezzo (o poco meno) quello della Esso non conviene più rispetto al Beyfin perchè la resa è molto più scarsa. A proposito quando si potrà indicare un voto per la qualità del carburante? Se ne era parlato molto e poi gli Admin non avevano più detto niente.
Ciao a tutti!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana

matteo1975

matteo1975

Ecocompatibile

• Staff Elenco Distributori
  • Stelletta
  • 99 messaggi
Ma qualcuno, e mi riferisco anche allo staff, da qualche fonte "autorevole", riesce ad avere una spiegazione realistica e non "da bar" sui reali motivi dell'aumento del prezzo così repentino, che dai vari commenti si attesta ad oltre il 15% in meno di un mese?!?!

Perchè una cosa è certa: l'aumento delle accise non c'è stato per il gpl, se non di pochi millesimi, quando hanno incrementato le tasse su benzina e gpl..., ma parliamo della fine dell'anno scorso!

:winner:  3,3 kg / 100 km con Audi A3!!! :winner:

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Quoto Matteo1975. Ma sono pronto a scommettere che arriveranno solo risposte fumose dalle cosiddette "fonti autorevoli". Io mi sono permesso di chiedere spiegazioni a un gestore e mi sono sentito rispondere che non è lui che decide e che anzi a lui è aumentato l'assegno circolare che emette in anticipo per approvvigionarsi... Boh...

mascalzone67

mascalzone67

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Anch'io mi sono chiesto la ragione di questi vergognosi aumenti. Una spiegazione l'avrei: fra pochi mesi si pagherà l'IMU e sarà un salasso per tutti i possessori di immobili. Visto che il reddito di un benzinaio è dato dalla differenza fra il prezzo pagato alla compagnia e quello di vendita e i consumi benzina- gasolio sono scesi paurosamente, secondo loro, il gpl era una buona fonte di guadagno e quindi hanno deciso di picchiare duro.

Messaggio modificato da mascalzone67, 12 marzo 2012 - 06:35

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Se le mie erano da BAR, questa dell'IMU è da bettola... biggrin.gif
Piuttosto offro uno spunto comparatistico d'oltralpe.
I cugini francesi, per quello che mi risulta tenendo d'occhio un sito che aggiorna i prezzi del GPL con una frequenza quasi paragonabile ad ecomotori (come lui non c'è nessuno!), un tempo sempre leggermente più cari rispetto a noi, oggi prezzano proprio come noi da 0.85€/lt in su.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png

bertts

bertts

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
CITAZIONE(bertts @ Mar 9 2012, 01:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per un pò il distributore di Trieste, solitamente il più caro della regione Friuli-Venezia Giulia, mi aveva illuso restando sui 0,889 al litro, diciamo nella media di questi giorni nella mia regione. Stamattina la sorpresa: 0,929! Senza ritegno...
Da quando ho l'auto a gpl li ho sempre boicottati e mi sa che continuerò a boicottarli...

Sabato 10, ovvero due giorni dopo la rilevazione di cui sopra il distributore è passato al prezzo di 0,979!!
A chi passa in provincia di Trieste consiglio di fare il pieno direttamente in Slovenia, sarà sicuramente più basso!

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Secondo me i motivi sono (simultaneamente) due:
1) Se il GPL rimane troppo basso la gente continuerà ad acquistare sempre di più GPL a sfavore della benzina e questo nuocerà alle "sorelle" del petrolio visto che ci sono anche molti marchi indipendenti e le varie esso, shell, ecc... riusciranno sempre di meno a rifilarci la loro broda.
2) se il GPL fosse ancora basso come 2 anni fa, per esempio ci troveremmo ad avere il GPL a 0,50 contro la benza a 1,9 (segnalazione sul televideo di oggi!!!) ed è ovvio che "Loro" non possono permettere che noi risparmiamo senza che ci bastonino...Per me questo è il vero motivo: piatto ricco mi ci ficco! Visto che il GPL costa praticamente nulla, tutto quello che perdono per riduzione dei consumi di benza se lo beccano dal GPL!!!
Poveri noi!!!
Sul fatto che un Francia costi come da noi è perchè c'è un mercato veramente esiguo rispetto all'Italia: guardate il numero dei distributori. Comunque a fine settimana vado lì e vi dico il prezzo aggiornato.
Ciao!!!
carsac

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Quoto Carsac. Avrei voluto esprimere le stesse considerazioni ieri ma non ce l'ho fatta per problemi di tempo... Anche secondo me, avendo a che fare con politici (destra, sinistra o governo tecnico, nulla cambia) che non sanno fare altro che metterci le mani in tasca, dobbiamo rassegnarci a subire questi soprusi. Ieri mattina ho fatto rifornimento e c'era la fila. Il gestore mi ha detto che fino a qualche tempo fa si fermava una macchina ogni tanto e lui si divideva tra le tante erogazioni di verde (o di diesel) e le poche di GPL, mentre adesso deve stare fisso (o lasciare una persona) accanto alla colonnina del GPL perché le macchine alimentate così si sono moltiplicate. E allora? Cosa c'è di più semplice che tartassare chi ha fatto questa scelta? Siamo in tanti: sì, in tanti da spennare...

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Più o meno condivido, ma non quoto per nulla quanto espresso in tema Francia.
In Francia i distributori di GPL sono circa la metà rispetto ai nostrani.
Lo stesso vale per i distributori dei carburanti più tradizionali, la proporzione rimane di 1 a 2 anche se il territorio è molto più esteso.

L'offerta c'è. Auto a GPL c'è ne sono tante quante da noi. E i prezzi ora sono abbastanza simili.

BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
436286_31.png

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
Infatti è proprio quello che intendevo. In Francia sono ancora pochi i distributori di GPL e i ocsti sono alti perciò il prezzo al litro è sempre stato alto. Da loro il mezzo per risparmiare, incentivando l'ecologia (e non la speculazione!!!) è un tipo di benzina ecologica ma non mi ricordo più come si chiama e non tutti i distributori ce l'hanno.

Comunque se guardate il mio penultimo messaggio era del 12/03. Oggi il Beyfin di Via Novara e la Esso "degli Egiziani" sono saliti di nuovo (0,49 e 0,36 rispettivamente) ma la cosa terribile è che c'è stato un aumento in mezzo!!! Quindi in 3 giorni 2 aumenti!!! eekk.gif incazzed.gif incazzed.gif
Che vergogna!!!
Ciao! Carsac

P.S Moni, ma come fai a stare dietro a tutti questi aggiornamenti...in tempo reale???

lucaires

lucaires

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
Ma io non intendevo questo.

Hai appena scritto:
"In Francia sono ancora pochi i distributori di GPL"

è proprio sull'ancora che dissento. Non dal punto di vista cronologico e di futura espansione, ma nel senso di ritenere la rete distribuzione inadeguata. Se fai un paragone con l'Italia allora prendi in considerazione i dati che ti ho indicato che attestano che sia per la benzina/gasolio, sia per il GPL la Francia ha esattamente la metà dei nostri distributori.

Quindi la distribuzione non è "ancora" ridotta, ma è tal quale alla nostra rapportata ai distributori di carburanti comuni. Il territorio e il parco circolante qui non rilevano in quanto sono delle costanti che non variano.

è proprio il tuo ragionamento che non mi quadra:
"e i ocsti sono alti perciò il prezzo al litro è sempre stato alto"

Pochi distributori e quindi prezzo alto? Questa mi è nuova! Atteso che la proporzione è la medesima che da noi, allora anche la benzina e il gasolio dovrebbero essere prezzati alti perché ci sono pochi distributori. Anche se in questa materia le leggi di domanda e offerta viaggiano disgiunte dall'ambito di applicazione il ragionamento non sta in piedi.

Alti i costi e quindi prezzi sempre stati cari? ...

No no, proprio non sono d'accordo.
Poi ognuno liberissimo di ragionare e pensare nel modo che più aggrada...

BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
436286_31.png

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Intanto ci sono nuovi aumenti dalle mie parti... Il Q8 in Tangenziale, che già ieri mattina era passato da 0,846 a 0,856, oggi prezza 0,869 (insomma, due aumenti in due giorni). In zona Pontenure, invece, c'è stato il "sorpasso" dell'Agip-Lampogas sul Car: il primo da questa mattina eroga a 0,856 e l'altro (quando sono passato) era ancora fermo a 0,844. Tanto per prepararci bene al fine settimana... incazzed.gif

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Ha davvero dell'incredibile, finalmente decidono di fare il primo passo e di non aspettare il vicino per poi copiarlo.
La soglia dei 90 cent è sempre più vicina, alla vergogna non c'è mai fine in questo piccolo paese.

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 marzo 2012 - 05:34
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.

paolino70

paolino70

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 258 messaggi
Lo so Guss che la telenovela Agip-Lampogas/Car ti appassiona molto!! biggrin.gif Scherzo, ovviamente: buttiamola un po' sul ridere, dai... Comunque i due Q8 Tangenziale e zona Stadio hanno rialzato due volte in due giorni e a proposito di zona Stadio, siccome sono asciutto (avrò ancora mezzo litro di gas sì e no) stasera mi fermo all'Erg: 0,839 tra tutti è forse il prezzo più accettabile (se non il migliore delle nostre parti...). Ciao!

guss00

guss00

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 155 messaggi
Mi appassiona molto sì Paolino, hai ragione, ma mi diverto ancora di più ad evitarli come la peste :-)

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 marzo 2012 - 05:34
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.

samy

samy

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
in diretta da Lione, Francia:
benzina € 1.75
gasolio € 1.45
gpl € 0.95

prezzi che ho cercato di memorizzare al volo per strada, ma mi posso sbagliare di un centesimo...
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!

Carsac

Carsac

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
Ciao a tutti!
Moni ti ho aggiornato Briançon (in Francia) e forse mi danno il prezzo di Gap. Comunque, in diretta, distributore del Carrefour di Briançon:
Benzina 1,668 Gasolio 1,459...tanto per avere un paragone a Sestriere il distributore vendeva la verde a 1,936!!! Alla faccia della speculazione!
Guarda caso il GPL a Briançon costa 0,910 e, proprio all'opposto a 45 km a S. Germano Chisone hanno adeguato il prezzo a 0,918: tanto la gente deve andare da una parte o dall'altra e allora gli facciamo trovare lo stesso prezzo su un raggio di 45 km!
Chissà quando l'Iva passerà al 23% cosa succederà...
Ciao!!!
Carsac

Messaggio modificato da Carsac, 17 marzo 2012 - 10:53

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users