Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Vectra B 1.8

opel vectra metano

  • Per cortesia connettiti per rispondere
106 risposte a questa discussione

#41
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Non so se in questo Forum si inserisce ma vorrei sapere il prezzo di questo lavoretto?
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#42
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
nessun problema a riportare i prezzi quando si tratta dell'utente finale... diverso il caso se un installatore si mette a farsi troppa pubblictà attraverso il forum.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#43
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ho comprato le bombole usate e revisionate al prezzo che normalmente viene praticato per le Faber: 2€/L
Anche l'impianto aveva alcune componenti usate e quelli più "delicati" nuovi (Valerio mi ha anche fatto tutta la spiega, ma non mi ricordo esattamente, cmq in gran parte è nuovo) e a me interessava anche rientrare prima possibile dall'investimento, quindi impianto semplice non sofisticato. In totale per l'impianto ho speso 720€..cui aggiungere il costo del viaggetto a Treviso.
Insomma con circa un mille euro ho messo tutto e poi spero che metà me li dia indietro il Comune col suo contributo.
In un anno ripago il tutto e poi comincio a risparmiare

#44
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Fatto il primo pieno dopo un "vuoto spinto" (almeno credo, è passata sul "rosso" in autostrada e manco me ne sono accorto)
Ma ho caricato solo 17,63 Kg...speravo di arrivare ben sopra i 19

#45
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Desidero precisare che il pieno non era "vuoto spinto"..perchè ho scoperto, messaggiando con Valerio, che quando il commutatore è "rosso" non è ancora finito il metano ma solo entrata la riserva (io poi quando mi sono accorto che era rosso ho girato il tastino credendo fosse finito il gas)
Infatti ad un secondo pieno (stesso distributore e condizioni generali di temperatura, nessun altra auto attaccata, ecc) ho fatto 18,1Kg..anche la seconda volta non sapendolo avevo girato il bottoncino.

Sono abituato alla Matiz che quando finisce il gas mi segnala con un beep, invece questa lo fa più "furtivamente"

Cmq la macchina parte direttamente a gas alla prima accelerata e va che è uno spettacolo. Per questo consiglierei a Vespa50 che ha in mente una trasformazione simile alla mia e abita già in Veneto di sentire Valerio per farsi consigliare al meglio

#46
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Insomma come va la Vectra casty?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#47
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Come ho scritto sopra, è uno spettacolo, l'impianto di metano a parte quando bisogna accenderla e guardare un nanosecondo quando commuta non sembra nemmeno di averlo (al punto che non mi accorgo di quando la spia diventa rossa, ci voleva un cicalino, perchè il commutatore è un po nascosto dalla vista del volante nel mio caso) e la macchina va a meraviglia.
E' proprio così che la volevo, zero problemi o tentennamenti. Io la macchina non ho tempo ne voglia di portarla a fare ritocchini o tarature varie, deve andare e basta!
Per questo quando leggo di (numerosa) gente che ha comprato ad es. un Touran pagandolo circa 25k euro (50milioni di lire!) e poi cominciano a dover andare e venire dai concessionari per l'iniezione (TSI), il riduttore (2.0) o altre diavolerie, e questi manco sanno cosa fare, oppure ti richiedono interventi fuori garanzia da spararsi, e la VW fa spallucce, mi vengono i brividi. Io mi presenterei dal concessionario con la mazza da baseball in mano e mi avvicinerei minaccioso alle auto più costose che hanno nel salone..
I soldi che gli hanno dato mica hanno i problemi all'iniezione d'inchiostro stampato !!!

#48
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Direi che più chiaro di così...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#49
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(casty @ Jan 20 2011, 04:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... quando commuta non sembra nemmeno di averlo (al punto che non mi accorgo di quando la spia diventa rossa, ci voleva un cicalino, perchè il commutatore è un po nascosto dalla vista del volante nel mio caso)

Uhm... non ho capito bene. Ma quando ti si accende la spia rossa della riserva non continua ad andare a metano? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#50
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sì ma io non sapevo di essere in riserva. Credevo fosse finito il gas e passasse in automatico a benzina come fa la Matiz dopo il beep (e quando è in riserva invece lampeggia l'ultimo led verde).
Non avevo chiesto questo dettaglio perchè pensavo che il segnalatore funzionasse uguale al mio del gpl.
Adesso che lo so dovrei capire quanto posso fare con la riserva +o- e una volta finito tutto vedere quanto è il pieno totale.

Il problema è stato anche che quando ho visto il led rosso mentre andavo, poi ho commutato manualmente pensando che era meglio per non incasinare i controlli elettrici. Stupidamente mi sono fatto dei pezzi a benzina mentre avevo ancora gas nelle bombole...
Errori di gioventù...

#51
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
tongue.gif

Quando finisce il metano ti accorgi che accelerando di più l'auto frena, mentre rilansciandolo sembra riprendere fiato. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#52
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Esatto casty la spia rossa è la riserva ma stai ancora andando a metano. Quando non c'è più pressione sufficiente il sistema commuta automaticamente a benzina (a volte, in base alla situazione, sentirai uno strappettino) ed il cicalino inizia a bippare fino a quanto non premerai manualmente il pulsante per confermare la commutazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#53
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Attenzione che non è così su tutti gli after market: ad esempio sui miei finchè non commuto resta a metano. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#54
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Valerio mi ha detto che quando finisce il gas devo fare la commutazione manuale, altrimenti il motore non va...potrei provare a vedere se va ad aria fritta...ma mi ha sconsigliato di provare in caso di sorpasso... laugh.gif

Cmq tra un duecento km vi dico....

#55
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, allora è come sui miei impianti.

PS Quando senti che il motore accelerando tira indietro, passa subito a broda e non metterti come il sottoscritto a fare i giochini per continuare a correre con le ultime molecoline di metano: la miscela diventa molto magra, e con dei collettori in plastica è meglio evitare. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#56
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Nuovo record con la Vectra. 377,2Km, praticamente tutti di autostrada tranne una decina, in riservissima, ma con ancora qualche metro di gas da percorrere..purtroppo o per fortuna sono arrivato al distributore prima che finisse tutto il gas.

Andatura tranquilla 110-120 di tachimetro.

A 345Km si è accesa la spia rossa della riserva, quindi almeno in autostrada ho più di 30km di riserva

Ho caricato a Novi, ma una scarsa carica perchè sono entrati solo 17,23Kg...così nemmeno stavolta vedo quant'è un pieno "serio"

#57
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(casty @ Feb 5 2011, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho caricato a Novi, ma una scarsa carica perchè sono entrati solo 17,23Kg...così nemmeno stavolta vedo quant'è un pieno "serio"

O magari avevi ancora un bel po' di riserva a disposizione! wink.gif

Ad ogni modo sono quasi 22km/kg... un ottimo risultato per una station non certo piccola!!! ohmy.gif
Se leggi, sono a metano...

#58
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Nuovo record di carica, con macchina in riserva spinta, ma al solito distributore di Gallarate che carica bene: 19,09Kg

Riferisco qui quanto successo a mia moglie.
Ha tentato di ripartire in terza marcia quasi da ferma e gli si è spenta la macchina. Ha riacceso al volo e ha sentito un botto (bum). Gli sembrava provenire da dietro e non dal motore. Dietro ci sono solo bombole e la marmitta...
Cosa cavolo può essere successo ?

#59
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che possa essersi creata una piccola miscela incombusta tra spegnimento e riavviamenteo e che abbia avvertito il rumore della repentina combustione dallo scarico...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#60
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Ciao, possedevo una Vectra B berlina del 1955, impianto a gpl, una scheggia, piango ancora x averla sostituita con una Astra 16v 2005.
Per lo scoppio, il tuo installatore ti ha messo una valvola a molla sulla scatola del filtro? Se no, occhio, puo esplodere il vano filtro per un ritorno di fiamma, cosa già successa ad un mio amico che gli ha bombato pure il cofano.

La mia ex a Gpl (vivo in sardegna.....sigh!...niente metano) facevo 500 km con un pieno, non ricordo la capienza del serbatoio.

Un consiglio: vai a benzina per i primi minuti, serve a lubrificare essendo il gas "secco"

ciao dalla sardegna!

Messaggio modificato da fabiobologna, 16 febbraio 2011 - 08:26
Evitare le abbreviazioni tipo SMS.






Anche taggato con opel vectra, metano

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users