Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi alimentazione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
138 risposte a questa discussione

#61
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(sile650)
CITAZIONE(Guba)
Il meccanico (parlandogli di bobina) mi ha giustamente fatto notare che se fosse quella farebbe il difetto anche a benzina!


Giustamente fino ad un certo punto: il metano esige un'eccellente accensione, mentre la broda si accontenta anche di una candela pigra.
Il fatto che a te il problema si presenti solo in rilascio combacerebbe perfettamente con l'ipotesi.

Prima di toccare la centralina ci penserei 30 volte. wink.gif


QUOTONE INTERGALATTICO per sile......

La Benza si accende anche con la punta di un chiodo (è un esagerazione ma da' il senso della facilità di accensione della Benza e quindi della sua pericolosità, che è data dai fumi della Benza non tanto dal liquido stesso....)

IO dico che al Bosch service più di tanto non vedono perchè FORSE dico FORSE non hanno il programma FIAT.....
MAGARI SBAGLIO....

Sbagliescion

N.B. io cambierei con N°1 iniettore revisionato, già dato alla causa, ora parte al primo COLPO.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#62
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 23 2009, 03:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Giustamente fino ad un certo punto:
...
MAGARI SBAGLIO....


No no, alla Bosch non ci sono più andato. L'ultimo meccanico è un'autorizzato Fiat.
Sabato mattina gli ho fatto invertire gli iniettori (il n. 1 al posto del n. 2). Ieri l'auto ha avuto ancora accensioni di spia. Domani pomeriggio gliela riporto e riattacchiamo l'examiner. Se le mancate accensioni saranno sul cilindro 2 sostituirò l'iniettore; altrimenti se le mancate accensioni saranno ancora sul cilindro 1... wacko.gif ... boh...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#63
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
I cavi candela sono ORIGINALI FIAT o rimarcati della BRE o CAV o similari....

E' importante la tua risposta....

Rispostescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#64
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Sono quelli Brecav, ma il probelma c'era già prima che li cambiassi!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#65
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 23 2009, 09:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Portata sabato mattina dal meccanico: ha invertito l'iniettore uno con l'iniettore due. Ora vediamo se l'errore della mancata accensione (la spia si è riaccesa domenica!!!) sarà sull'iniettore uno o sul due. Spero sia sul due così siamo sicuri che è colpa dell'iniettore e sostituito quello NON dovrei aver più problemi.



BINGO, portata ieri sera dal meccancio... responso dell'examiner: "Mancata accensione cilindro 2"!!!
La mia "pensata" di invertire gli iniettori ha dato i suoi frutti; ora avendo la certezza che è colpa dell'iniettore spenderò con molta più tranquillità i 180 euro per la sua sostituzione. rolleyes.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#66
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ottimo! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#67
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 26 2009, 08:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
BINGO, portata ieri sera dal meccancio... responso dell'examiner: "Mancata accensione cilindro 2"!!!
La mia "pensata" di invertire gli iniettori ha dato i suoi frutti; ora avendo la certezza che è colpa dell'iniettore spenderò con molta più tranquillità i 180 euro per la sua sostituzione. rolleyes.gif


Piccola preghierina per la mia Multipla che in questo momento è "letteralmente" sotto ai ferri!!!! sad.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#68
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Siamo tutti con Lei smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#69
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Grazie per il conforto morale!!! biggrin.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#70
archangel

archangel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Canavese
Tanto per cambiare anche alla mia Multipla ho dovuto sostituire: gli iniettori metano, l'elettrovalvola sul regolatore di pressione e dulcis in fundo il filtro interno sempre del regolatore di pressione (appena avrò un attimo di tempo e se ritenuto utile, cercherò di inserire le fotografie dei pezzi sostituiti, perché se gli iniettori sono visibili e/o immaginabili, l'elettrovalvola e il filtro no e l'immaginario in questo caso è ben distante dalla realtà soprattutto tenuto conto dei prezzi).

Costi (IVA compresa): iniettori Bosch, codice 0280150842, € 126,00 (quelli Fiat costavano circa 150 € rigenerati e 190 € nuovi, questi ultimi poi sono identici a quelli Bosch, cambia solo la confezione, quindi mamma Fiat ci fa una cresta di oltre 60 €); elettrovalvola, codice 71749334, € 152,84; filtro, codice 60657348, € 38,52 (che poi altro non è che un tubicino Ø 1,5 cm lungo 3 cm in un materiale che sembra cartone pressato e che a prima vista non sembra valga ciò che costa).

Per fare tale lavoro, soprattutto la sostituzione dell'elettrovalvola, al meccanico, sono state necessarie 4 ore di lavoro e siccome in precedenza erano anche state sostituite le candele (quando all'examiner risultano delle mancate accensioni la prima cosa da verificare sono le candele), il salasso è stato di 840 €.

La mia Multipla è del giugno 2005 e quindi con garanzia scaduta, ha percorso circa 32.800 km, nello scorso mese di dicembre ha iniziato a lampeggiare in un paio di occasioni la spia gialla di avaria sistema controllo motore, ma recatomi in officina l'examiner non dava nessuna anomalia e si pensò a falsi contatti, magari dovuti all'umidità; all'epoca la macchina anche dopo diversi giorni di sosta partiva al primo avviamento, al regime minimo il motore non aveva problemi come non li aveva neanche in marcia, praticamente non c'erano differenze di funzionamento tra metano e benzina (se non quelle canoniche di prestazione).

Nel mese di gennaio la spia gialla ha iniziato ad accendersi più spesso e nel mese di febbraio motore iniziava ad avere al minimo e a metano un regime irregolare (gli avviamenti però continuavano ad avvenire al primo colpo), sino ad arrivare al mese di marzo quando dagli avviamenti faticosi si è capito il problema.

A ben ricordare, nello scorso mese di settembre, per un paio di volte la macchina ha segnalato l'assenza di gas ed è quindi rimasta commutata a benzina, nonostante ne avesse ancora, cosa dimostrata poi al rifornimento, dopo il quale tutto ritornava normale e più o meno da quel periodo, ho notato che all'accensione tendeva a dare una tacca in meno di gas, che poi recuperava dopo l'avviamento.

La mia più grande delusione da "italianista", possessore da sempre di auto del gruppo Fiat (dall'ottobre scorso ho anche una Panda N.P.) è stata proprio la Fiat, che contattata a mezzo fax, web e numero verde, circa il problema e cioè che dopo tre anni e mezzo di vita e meno di 33.000 km (auto regolarmente tagliandata e mantenuta, mai incidentata, sempre ricoverata in autorimessa chiusa), un impianto di iniezione non può ridursi in tali condizioni (gli iniettori fatti esaminare da un centro Bosch sono risultati tutti da sostituire) a meno che non si tratti di un difetto di fabbricazione, ha fatto attendere oltre 15 giorni, prima di dare una risposta, (negativa e senza che neanche un ispettore si sia degnato di esaminare l'auto che avevo messo a disposizione presso l'Officina Fiat), alla richiesta di farsi carico della riparazione, oltre al danno la beffa, alla quale si è poi tentato di porre rimedio offrendomi gratuitamente il prossimo tagliando.

Chiedo scusa se sono stato prolisso e spero che anche la mia disavventura possa essere di qualche aiuto al Forum.



P.s.

Il mio ottimo meccanico mi ha detto che il filtrino che, a termini del manuale di uso e manutenzione, và controllato con il regolatore di pressione ogni 20.000 km oppure ogni 12 mesi, sembrerebbe essere proprio lui la causa degli inconvenienti all'elettrovalvola e quindi agli iniettori, per cui una volta all'anno ricordiamoci di farlo verificare.
Se tutti ti vengono incontro ... hai sbagliato corsia!

#71
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
archangel sono ansioso di vedere le foto del famoso "filtro" e la sua posizione!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#72
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 27 2009, 10:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Piccola preghierina per la mia Multipla che in questo momento è "letteralmente" sotto ai ferri!!!! sad.gif


Perfetto!!! Ritirata la Multipla venerdì pomeriggio, sostituito l'iniettore "andato" ed ora è tornata perfetta!!! Niente più lucina gialla ed al minimo è sparito anche un leggerissimo traballamento che prima c'era ma neppure quasi si notava (infatti non lo imputavo a "nulla")...
Credo di ritenermi fortunato, in confronto ad altri multiplisti poi... in 4 anni è la prima vera "magagna" risolta poi con 180 euro!!!
Quindi neppure una gran salassata!!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#73
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Oggi, si è accesa la spia gialla, e sul display continuava a ripetere: "Avaria controllo motore" "recarsi in officina"

Ero a Benzina, perchè ogni tanto ci vuole, visto che la macchina và comunque benissimo, all'inizio ho pensato a un falso contatto, spento e riacceso, di nuovo spia! scollegato la batteria per tutto il pomeriggio, di nuovo spia!
ormai rassegnato commuto a metano, la spia si spegne!

La macchina và benissimo sia a metano che a benzia, ma a benza accende la spia!
Candele, cavi hanno 3.000km (e comunque darebbero problemi anche a metano)
tra lunedì e martedì passerò in'officina a fare la diagnosi,
in attesa di comprare un'adattatore odb2
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#74
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Prenotata visita dal meccanico, e magia dei mille colori... la spia si è spenta!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#75
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per me è qualcosa che ha a che fare con la stechiometrica, che la SBAGLIA a Benza.....
(e non capisco perchè, che so' benzina vecchia????)

Perchè diversamente è impossibile la lambda, perchè ha l'effetto ESATTO contrario, va benino a Benza e MALE a Metano, impianto elettrico va meglio a Benza, resta solo o filtro BUCATO, filtro ARIA intendo, oppure sporco al limite dell'ingolfamento, ma dovrebbe far peggio a Benza.....(e non sei il tipo che trasanda l'auto....)

Ripensandoci, o un buco o una perdita nel filtro ARIA, perchè SE ENTRA più aria del normale, a Metano va benissimo a Benza sbagli la stechiometrica, e ti da' ERRORE.....

Probabilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#76
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Il filtro dell'aria è nuovo! Come le candele e i cavi...
Al pomeriggio la porto dal meccanico e sentiamo.
L'unica cosa che un pò mi sconforta è che l'avevo portata, per via dell'avviamento difficoltoso, e il problema non'è stato risolto, in più adesso ogni tanto "perde qualche colpo" solo a metano, specialmente al minimo, e tutte le volte che affondo il gas.
Lo fà solo a metano, a benza è perfetta! Valla a capire.

P.S. Mi sono comprato l'adattatore EOBD2 adesso aspetto che arrivi...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#77
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
L'impiantista mi ha detto che quello a benzina era un'errore di "lettura" tant'è che la macchina nonostante la spia andava benone!
Per il problema originario, la difficoltà d'avviamento, mi ha sostituito un'iniettore, ma non solo il problema dell'avviamento non'è risolto, ma la macchina a freddo traballa un casino!!!
mannaggia a me! mi conveniva tenermela con le difficoltà d'avviamento, che andava come un'orologio...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#78
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ti conveninva SOSTITUIRLI TUTTI e 4,
lo so' che costano, ma la mia i tentennamenti li ha persi D'INCANTO dalla scorsa primavera....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#79
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ciccio ho pensato la stessa cosa, infatti è mia intenzione reperire gl'iniettori, al miglior prezzo possibile sul mercato, e sostituirli da me!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#80
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CERCA i BOSCH
tanto anche i FIAT sono BOSCH rimarcati....
Siamo sui 120 euro BOSCH, o circa, 150-160 FIAT riadattati (che sono i farlocchi che non erano farlocchi in garanzia)
e 200 euro CADAUNO i FIAT NUOVI di Listino....

SICURESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 4 guests, 0 anonymous users