Tanto per cambiare anche alla mia Multipla ho dovuto sostituire: gli iniettori metano, l'elettrovalvola sul regolatore di pressione e dulcis in fundo il filtro interno sempre del regolatore di pressione (appena avrò un attimo di tempo e se ritenuto utile, cercherò di inserire le fotografie dei pezzi sostituiti, perché se gli iniettori sono visibili e/o immaginabili, l'elettrovalvola e il filtro no e l'immaginario in questo caso è ben distante dalla realtà soprattutto tenuto conto dei prezzi).
Costi (IVA compresa): iniettori Bosch, codice 0280150842, € 126,00 (quelli Fiat costavano circa 150 € rigenerati e 190 € nuovi, questi ultimi poi sono identici a quelli Bosch, cambia solo la confezione, quindi mamma Fiat ci fa una cresta di oltre 60 €); elettrovalvola, codice 71749334, € 152,84; filtro, codice 60657348, € 38,52 (che poi altro non è che un tubicino Ø 1,5 cm lungo 3 cm in un materiale che sembra cartone pressato e che a prima vista non sembra valga ciò che costa).
Per fare tale lavoro, soprattutto la sostituzione dell'elettrovalvola, al meccanico, sono state necessarie 4 ore di lavoro e siccome in precedenza erano anche state sostituite le candele (quando all'examiner risultano delle mancate accensioni la prima cosa da verificare sono le candele), il salasso è stato di 840 €.
La mia Multipla è del giugno 2005 e quindi con garanzia scaduta, ha percorso circa 32.800 km, nello scorso mese di dicembre ha iniziato a lampeggiare in un paio di occasioni la spia gialla di avaria sistema controllo motore, ma recatomi in officina l'examiner non dava nessuna anomalia e si pensò a falsi contatti, magari dovuti all'umidità; all'epoca la macchina anche dopo diversi giorni di sosta partiva al primo avviamento, al regime minimo il motore non aveva problemi come non li aveva neanche in marcia, praticamente non c'erano differenze di funzionamento tra metano e benzina (se non quelle canoniche di prestazione).
Nel mese di gennaio la spia gialla ha iniziato ad accendersi più spesso e nel mese di febbraio motore iniziava ad avere al minimo e a metano un regime irregolare (gli avviamenti però continuavano ad avvenire al primo colpo), sino ad arrivare al mese di marzo quando dagli avviamenti faticosi si è capito il problema.
A ben ricordare, nello scorso mese di settembre, per un paio di volte la macchina ha segnalato l'assenza di gas ed è quindi rimasta commutata a benzina, nonostante ne avesse ancora, cosa dimostrata poi al rifornimento, dopo il quale tutto ritornava normale e più o meno da quel periodo, ho notato che all'accensione tendeva a dare una tacca in meno di gas, che poi recuperava dopo l'avviamento.
La mia più grande delusione da "italianista", possessore da sempre di auto del gruppo Fiat (dall'ottobre scorso ho anche una Panda N.P.) è stata proprio la Fiat, che contattata a mezzo fax, web e numero verde, circa il problema e cioè che dopo tre anni e mezzo di vita e meno di 33.000 km (auto regolarmente tagliandata e mantenuta, mai incidentata, sempre ricoverata in autorimessa chiusa), un impianto di iniezione non può ridursi in tali condizioni (gli iniettori fatti esaminare da un centro Bosch sono risultati tutti da sostituire) a meno che non si tratti di un difetto di fabbricazione, ha fatto attendere oltre 15 giorni, prima di dare una risposta, (negativa e senza che neanche un ispettore si sia degnato di esaminare l'auto che avevo messo a disposizione presso l'Officina Fiat), alla richiesta di farsi carico della riparazione, oltre al danno la beffa, alla quale si è poi tentato di porre rimedio offrendomi gratuitamente il prossimo tagliando.
Chiedo scusa se sono stato prolisso e spero che anche la mia disavventura possa essere di qualche aiuto al Forum.
P.s.
Il mio ottimo meccanico mi ha detto che il filtrino che, a termini del manuale di uso e manutenzione, và controllato con il regolatore di pressione ogni 20.000 km oppure ogni 12 mesi, sembrerebbe essere proprio lui la causa degli inconvenienti all'elettrovalvola e quindi agli iniettori, per cui una volta all'anno ricordiamoci di farlo verificare.
Se tutti ti vengono incontro ... hai sbagliato corsia!