Differenze in carica
Iniziato da
Metano17
, dic 28 2007 10:41
#41
Inviato 12 giugno 2009 - 01:26
L'hanno fatto pure a me a San Sepolcro Est giorni fa...e non c'era nessuno dietro di me!
Mentre è quasi prassi al distributore di Via Boccea a Roma, dove si e no passano solo asini da quelle parti e non va mai nessuno...sperduto in campagna e con un prezzo tra i più alti in Italia (0,925 mi pare).
Mentre è quasi prassi al distributore di Via Boccea a Roma, dove si e no passano solo asini da quelle parti e non va mai nessuno...sperduto in campagna e con un prezzo tra i più alti in Italia (0,925 mi pare).
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#44
Inviato 25 giugno 2009 - 03:28
La supercarica si fa così: fai il pieno la sera, lasci la macchina a raffreddare tutta la notte (le bombole si sono scladate per la compressione del gas) fai un venti o trenta km e quindi vai a fare il pieno con le bombole piene di gas bello freddo: vedrai quanto ce ne sta!
Se leggi, sono a metano...
#46
Inviato 25 giugno 2009 - 03:41
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 25 2009, 04:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E te lo fanno il pieno per uno due kili?
"Orpo! Così poco? Vuoi vedere che mio papà aveva già fatto il pieno lui?"
Se leggi, sono a metano...
#49
Inviato 26 giugno 2009 - 09:05
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 25 2009, 04:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"Orpo! Così poco? Vuoi vedere che mio papà aveva già fatto il pieno lui?"
...a me è capitato diverse volte di andare a fare metano con le bombole chiuse, dopo la revisione...
0,20€ di metano->figurina di m...->apertura bombole->rifornimento...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#50
Inviato 26 giugno 2009 - 10:26
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 25 2009, 04:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"Orpo! Così poco? Vuoi vedere che mio papà aveva già fatto il pieno lui?"
Se il rabbocco da superpieno lo faccio a Suisio dal mitico Jimmy non ho problemi anche se dovesse entrarci solo mezzo kg... se invece sono fuori zona ... " Uffa... ecchep...e ste bombole della Zafira che si bloccano!!! "
superpienescion
#51
Inviato 27 giugno 2009 - 05:33
CITAZIONE(Metano17 @ Dec 28 2007, 11:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sappiamo tutti che il nostro beneamato metano risente molto della legge di Boyle pV = nRT
e mentre d'inverno abbiamo cariche davvero entusiasmanti, d'estate soffriamo un po'!
Attualmente, con la mia bombola di 85 L, riesco a caricare 15 kg ed anche più con queste temperature, mentre d'estate, faccio fatica a vedere i 14 kg, questo considerando i distributori che pompano a 220 atm; infatti, d'estate, quelle volte che ho rifornito presso i distributori che hanno abbassato la pressione di carica a 200 atm, e questo soprattutto al nord, non ho caricato più di 12,5 kg a vuoto.
Anche voi avete notato queste differenze?
e mentre d'inverno abbiamo cariche davvero entusiasmanti, d'estate soffriamo un po'!
Attualmente, con la mia bombola di 85 L, riesco a caricare 15 kg ed anche più con queste temperature, mentre d'estate, faccio fatica a vedere i 14 kg, questo considerando i distributori che pompano a 220 atm; infatti, d'estate, quelle volte che ho rifornito presso i distributori che hanno abbassato la pressione di carica a 200 atm, e questo soprattutto al nord, non ho caricato più di 12,5 kg a vuoto.
Anche voi avete notato queste differenze?
Purtroppo si!
Da quando hanno portato la pressione a 200 bar è un problema caricare con serbatoio vuoto.
Io per ridurre gli effetti della mancanza di pressione quando devo fare un viaggio rifornisco la sera prima di partire.
Poi la mattina dopo presto riabbocco, e normalmente quei due, tre kg, di metano si riescono a caricare
Comunque, se posso evito i distributori multiprodotto, che generalmente sono sottodimensionati e non avendo stoccaggio pompano nella vettura metano appena prelevato dalla rete, così l'autonomia diventa un ricordo.
Ciao !
#52
Inviato 27 giugno 2009 - 10:15
CITAZIONE(Metanomobile @ Jun 27 2009, 06:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo si!
Da quando hanno portato la pressione a 200 bar è un problema caricare con serbatoio vuoto.
Da quando hanno portato la pressione a 200 bar è un problema caricare con serbatoio vuoto.
Domanda: Ma quello dei 200 atm. è una cosa nuova che hanno fatto? e perchè? Io sapevo che la carica avveniva alla pressione massima di 216.
Cosa è questo cambiamento? In realta' con i vecchi impianti (nella macchina) potevo verificare la pressione di carica, adesso invece non piu'
Ciao da micio (amaranto)
#53
Inviato 10 agosto 2009 - 09:53
A me capita di rifornirmi quasi sempre al nuovo distributore dell`Agip di Brunico (bz), e spesso quando al rifornimento ci sta gia un`altra auto,la pressione è scarsissima, entra solo un po di metano e poi si è obbligati ad attendere che l`altra auto finisca il rifornimento, poi ritorna la pressione.
La cosa che fa incavolare è che mi è stato detto dal gestore che il prezzo del metano a questo impianto è piu caro di altri posti a causa del maggiore uso di energia elettrica per portare alta la pressione.
Cosi in definitiva paghiamo il metano € 0,970 e la pressione è scadente.
Questa è una presa in giro per tutti i clienti.
La cosa che fa incavolare è che mi è stato detto dal gestore che il prezzo del metano a questo impianto è piu caro di altri posti a causa del maggiore uso di energia elettrica per portare alta la pressione.
Cosi in definitiva paghiamo il metano € 0,970 e la pressione è scadente.
Questa è una presa in giro per tutti i clienti.
Con Venere Bacco e Tabacco l`Uomo si diverte un sacco.
#54
Inviato 11 agosto 2009 - 02:34
CITAZIONE(topgun @ Aug 10 2009, 10:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...spesso quando al rifornimento ci sta gia un`altra auto,la pressione è scarsissima, entra solo un po di metano e poi si è obbligati ad attendere che l`altra auto finisca il rifornimento, poi ritorna la pressione
Putroppo è una caratteristica comune a tutti gli impianti sottodimensionati ed è un problema molto più diffuso di quanto non si possa pensare... vedi entrambi i distributori delle Tangenziali di Milano.
Il fatto è che da un certo punto di vista è normale che a Brunico, dove il volume di auto a metano è contenuto, si sia fatta una certa scelta ma diventa follia a Milano dove i volumi di vetture a metano sono ben diversi.
CITAZIONE
La cosa che fa incavolare è che mi è stato detto dal gestore che il prezzo del metano a questo impianto è piu caro di altri posti a causa del maggiore uso di energia elettrica per portare alta la pressione.
Purtroppo se l'impianto non è posto nei pressi di un metanodotto con una buona pressione icosti di compressione per arrivare alla pressione di carica diventano importanti ed incidono maggiormente sul prezzo praticato.
Nico
#55
Inviato 17 agosto 2009 - 02:05
Ciao Nicovent. Scusami se entro nella tua discussione con Topgun. Il motivo della mia intromissione è dovuto al fatto che vorrei capirci qualcosa anch'io mentre aspetto che mi arrivi l'auto (a metano naturalmente) che ho ordinato. Non molto tempo fa sono stato da un distributore a qualche km da casa mia per chiedere un'informazione e sulla colonnina ho subito notato un cartello attaccato sul quale vi era riportato che si poteva rifornire solo se nel serbatoio della vettura vi era "meno" del 50% di metano. Che significa questa cosa?????? Grazie.
#56
Inviato 17 agosto 2009 - 02:17
CITAZIONE(CHARLIE @ Aug 17 2009, 03:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...un cartello attaccato sul quale vi era riportato che si poteva rifornire solo se nel serbatoio della vettura vi era "meno" del 50% di metano. Che significa questa cosa??????
Questa sinceramente non mi era mai capitato di sentirla...
Spesso su alcune colonnine capita di trovare un etichetta che indica che il rifornimento minimo è di 5 Kg ma questo non può essere un obbligo ed è presente "solo" perchè la casa costruttrice delle colonnine ritiene che sotto quel dosaggio il misuratore massico non può garantire la massima precisione... ma tuttavia parliamo di "scarti" di piccolissimo valore.
Ancor più spesso però capita che i metanisti "neofiti" vadano a far rifornimento per modestissimi quantitativi di metano e questo crea malumore tra i gestori degli impianti che devono svolgere l'intera operazione di rifornimento per pochi spiccioli... ma questa del 50% è sinceramente una novità!!!
Ciao
Nico
#57
Inviato 17 agosto 2009 - 03:46
Quoto nico.....
Al limite TUTTO il discorso si potrebbe riportare alla minima carica per eludere lo scarto dato dal misuratore Massico, visto che la l'auto più venduta DI SERIE oggi è la Panda NP, ed i suoi serbatoi portano ad avere attorno ai 5 kg PIU' o MENO se li confrontiamo con la carica completa...... (ma è messa peggio la Punto Classic NP....)
Ma è una forzatura di quello che ha riportato nico, letta in chiave diversa......
Al limite si potrebbe evincere che NON HA il compressore revisionato da molto e TEME che possa FORZARE TROPPO il suo partire , ma non è un motivo plausibile, così come se l'impianto FOSSE sottodmensionato......
MAI VISTA anche per me una cosa del genere di Regione o provincia stiamo parlando, CHARLIE, Sicilia????
Domandescion
Al limite TUTTO il discorso si potrebbe riportare alla minima carica per eludere lo scarto dato dal misuratore Massico, visto che la l'auto più venduta DI SERIE oggi è la Panda NP, ed i suoi serbatoi portano ad avere attorno ai 5 kg PIU' o MENO se li confrontiamo con la carica completa...... (ma è messa peggio la Punto Classic NP....)
Ma è una forzatura di quello che ha riportato nico, letta in chiave diversa......
Al limite si potrebbe evincere che NON HA il compressore revisionato da molto e TEME che possa FORZARE TROPPO il suo partire , ma non è un motivo plausibile, così come se l'impianto FOSSE sottodmensionato......
MAI VISTA anche per me una cosa del genere di Regione o provincia stiamo parlando, CHARLIE, Sicilia????
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#58
Inviato 17 agosto 2009 - 05:02
Anche perchè il 50% di una Punto NP è ben diverso da quello di una Multipla con quarta bombola, o dell'incrociatore del Capitano... io farei il pieno fregandomene altamente del loro cartello (e la stessa cosa faccio per il discorso dei 5 Kg).
Se leggi, sono a metano...
#60
Inviato 23 agosto 2009 - 10:40
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Anch'io non ho ben capito quel cartello e a quanto pare non sono il solo. Riflettendoci un pò sopra sono arrivato alla conclusione che se nel serbatoio dell'auto c'è più del 50% di metano, il compressore del distributore fa più fatica a introdurre il metano con il rischio che possa rompersi. Quindi il gestore vuole un pò tutelarsi in questo senso. Rispondendo a Cicciodonny, se di domanda si trattava, (non ho ben capito) il distributore in questione è in provincia di Ragusa. Ciao...........Charlie.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users