Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Differenze in carica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
84 risposte a questa discussione

#41
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
L'hanno fatto pure a me a San Sepolcro Est giorni fa...e non c'era nessuno dietro di me!
Mentre è quasi prassi al distributore di Via Boccea a Roma, dove si e no passano solo asini da quelle parti e non va mai nessuno...sperduto in campagna e con un prezzo tra i più alti in Italia (0,925 mi pare).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#42
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
ah ragazzi...ma in linea teorica...lasciando da parte clima, pressione e compagnia...la condizione per caricare maggior quantità di metano è da vuoti completi oppure con ancora un qualcosina di metano nelle bombole?

#43
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
A freddo...bombole fredde e clima freddo esterno: il metano rimane più denso e quindi ne entra di più, i miei record li ho messi solo in tali situazioni...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#44
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La supercarica si fa così: fai il pieno la sera, lasci la macchina a raffreddare tutta la notte (le bombole si sono scladate per la compressione del gas) fai un venti o trenta km e quindi vai a fare il pieno con le bombole piene di gas bello freddo: vedrai quanto ce ne sta!
Se leggi, sono a metano...

#45
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
E te lo fanno il pieno per uno due kili? L'ideale sarebbe farlo presso lo stesso distributore potente!!!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#46
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 25 2009, 04:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E te lo fanno il pieno per uno due kili?


"Orpo! Così poco? Vuoi vedere che mio papà aveva già fatto il pieno lui?" angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#47
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Potrebbe essere...
Scherzi a parte...quanto può entrare ancora su un pieno in condizioni ideali? L'hai mai fatto?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#48
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah, non ho mai quantificato la cosa... un 40km in più di autonomia forse.
Se leggi, sono a metano...

#49
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 25 2009, 04:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"Orpo! Così poco? Vuoi vedere che mio papà aveva già fatto il pieno lui?" angel.gif


...a me è capitato diverse volte di andare a fare metano con le bombole chiuse, dopo la revisione...

0,20€ di metano->figurina di m...->apertura bombole->rifornimento...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#50
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 25 2009, 04:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
"Orpo! Così poco? Vuoi vedere che mio papà aveva già fatto il pieno lui?" angel.gif


Se il rabbocco da superpieno lo faccio a Suisio dal mitico Jimmy non ho problemi anche se dovesse entrarci solo mezzo kg... se invece sono fuori zona ... " Uffa... ecchep...e ste bombole della Zafira che si bloccano!!! " angel.gif

superpienescion

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#51
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Metano17 @ Dec 28 2007, 11:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sappiamo tutti che il nostro beneamato metano risente molto della legge di Boyle pV = nRT
e mentre d'inverno abbiamo cariche davvero entusiasmanti, d'estate soffriamo un po'!
Attualmente, con la mia bombola di 85 L, riesco a caricare 15 kg ed anche più con queste temperature, mentre d'estate, faccio fatica a vedere i 14 kg, questo considerando i distributori che pompano a 220 atm; infatti, d'estate, quelle volte che ho rifornito presso i distributori che hanno abbassato la pressione di carica a 200 atm, e questo soprattutto al nord, non ho caricato più di 12,5 kg a vuoto.
Anche voi avete notato queste differenze?


Purtroppo si!
Da quando hanno portato la pressione a 200 bar incazzed.gif è un problema caricare con serbatoio vuoto.
Io per ridurre gli effetti della mancanza di pressione quando devo fare un viaggio rifornisco la sera prima di partire.
Poi la mattina dopo presto riabbocco, e normalmente quei due, tre kg, di metano si riescono a caricare mavieni.gif
Comunque, se posso evito i distributori multiprodotto, che generalmente sono sottodimensionati e non avendo stoccaggio pompano nella vettura metano appena prelevato dalla rete, così l'autonomia diventa un ricordo.
Ciao !

#52
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
CITAZIONE(Metanomobile @ Jun 27 2009, 06:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo si!
Da quando hanno portato la pressione a 200 bar incazzed.gif è un problema caricare con serbatoio vuoto.


Domanda: Ma quello dei 200 atm. è una cosa nuova che hanno fatto? e perchè? Io sapevo che la carica avveniva alla pressione massima di 216.
Cosa è questo cambiamento? In realta' con i vecchi impianti (nella macchina) potevo verificare la pressione di carica, adesso invece non piu' angry.gif
Ciao da micio (amaranto)

#53
topgun

topgun

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brunico (bz)
A me capita di rifornirmi quasi sempre al nuovo distributore dell`Agip di Brunico (bz), e spesso quando al rifornimento ci sta gia un`altra auto,la pressione è scarsissima, entra solo un po di metano e poi si è obbligati ad attendere che l`altra auto finisca il rifornimento, poi ritorna la pressione.
La cosa che fa incavolare è che mi è stato detto dal gestore che il prezzo del metano a questo impianto è piu caro di altri posti a causa del maggiore uso di energia elettrica per portare alta la pressione.
Cosi in definitiva paghiamo il metano € 0,970 e la pressione è scadente.
Questa è una presa in giro per tutti i clienti.
Con Venere Bacco e Tabacco l`Uomo si diverte un sacco.



#54
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(topgun @ Aug 10 2009, 10:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...spesso quando al rifornimento ci sta gia un`altra auto,la pressione è scarsissima, entra solo un po di metano e poi si è obbligati ad attendere che l`altra auto finisca il rifornimento, poi ritorna la pressione


Putroppo è una caratteristica comune a tutti gli impianti sottodimensionati ed è un problema molto più diffuso di quanto non si possa pensare... vedi entrambi i distributori delle Tangenziali di Milano.
Il fatto è che da un certo punto di vista è normale che a Brunico, dove il volume di auto a metano è contenuto, si sia fatta una certa scelta ma diventa follia a Milano dove i volumi di vetture a metano sono ben diversi.

CITAZIONE
La cosa che fa incavolare è che mi è stato detto dal gestore che il prezzo del metano a questo impianto è piu caro di altri posti a causa del maggiore uso di energia elettrica per portare alta la pressione.


Purtroppo se l'impianto non è posto nei pressi di un metanodotto con una buona pressione icosti di compressione per arrivare alla pressione di carica diventano importanti ed incidono maggiormente sul prezzo praticato.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#55
CHARLIE

CHARLIE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Nicovent. Scusami se entro nella tua discussione con Topgun. Il motivo della mia intromissione è dovuto al fatto che vorrei capirci qualcosa anch'io mentre aspetto che mi arrivi l'auto (a metano naturalmente) che ho ordinato. Non molto tempo fa sono stato da un distributore a qualche km da casa mia per chiedere un'informazione e sulla colonnina ho subito notato un cartello attaccato sul quale vi era riportato che si poteva rifornire solo se nel serbatoio della vettura vi era "meno" del 50% di metano. Che significa questa cosa?????? Grazie.

#56
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(CHARLIE @ Aug 17 2009, 03:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...un cartello attaccato sul quale vi era riportato che si poteva rifornire solo se nel serbatoio della vettura vi era "meno" del 50% di metano. Che significa questa cosa??????


Questa sinceramente non mi era mai capitato di sentirla... eekk.gif

Spesso su alcune colonnine capita di trovare un etichetta che indica che il rifornimento minimo è di 5 Kg ma questo non può essere un obbligo ed è presente "solo" perchè la casa costruttrice delle colonnine ritiene che sotto quel dosaggio il misuratore massico non può garantire la massima precisione... ma tuttavia parliamo di "scarti" di piccolissimo valore.

Ancor più spesso però capita che i metanisti "neofiti" vadano a far rifornimento per modestissimi quantitativi di metano e questo crea malumore tra i gestori degli impianti che devono svolgere l'intera operazione di rifornimento per pochi spiccioli... ma questa del 50% è sinceramente una novità!!!

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#57
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Quoto nico.....

Al limite TUTTO il discorso si potrebbe riportare alla minima carica per eludere lo scarto dato dal misuratore Massico, visto che la l'auto più venduta DI SERIE oggi è la Panda NP, ed i suoi serbatoi portano ad avere attorno ai 5 kg PIU' o MENO se li confrontiamo con la carica completa...... (ma è messa peggio la Punto Classic NP....)

Ma è una forzatura di quello che ha riportato nico, letta in chiave diversa......
Al limite si potrebbe evincere che NON HA il compressore revisionato da molto e TEME che possa FORZARE TROPPO il suo partire , ma non è un motivo plausibile, così come se l'impianto FOSSE sottodmensionato......

MAI VISTA anche per me una cosa del genere di Regione o provincia stiamo parlando, CHARLIE, Sicilia????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#58
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Anche perchè il 50% di una Punto NP è ben diverso da quello di una Multipla con quarta bombola, o dell'incrociatore del Capitano... io farei il pieno fregandomene altamente del loro cartello (e la stessa cosa faccio per il discorso dei 5 Kg). wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#59
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
Anche io una volta ho provato a rabboccare,il gestore mi ha insultato un pò,
ma poi me li ha messi circa 2,50 euro... blush.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#60
CHARLIE

CHARLIE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Anch'io non ho ben capito quel cartello e a quanto pare non sono il solo. Riflettendoci un pò sopra sono arrivato alla conclusione che se nel serbatoio dell'auto c'è più del 50% di metano, il compressore del distributore fa più fatica a introdurre il metano con il rischio che possa rompersi. Quindi il gestore vuole un pò tutelarsi in questo senso. Rispondendo a Cicciodonny, se di domanda si trattava, (non ho ben capito) il distributore in questione è in provincia di Ragusa. Ciao...........Charlie.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users