Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano

• Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ May 28 2009, 09:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtoppo la discesa del metano è finita. Il rischio concreto è un inizio di risalita (alla faccia dei 6-9 mesi di ritardo)

Oibò huh.gif ...e quale sarebbe la fonte di cotanta certezza?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Qualche distributore tipo quello di Roma segnalato da Metano17 da 0.80 a 0.81 e qualcun'altro che non ricordo, hanno alzato, e la risalita del prezzo della benzina (oltre che quello del petrolio) non mi fanno ben sperare. Il - reale - meccanismo di formazione del prezzo del metano ancora mi sfugge...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ May 28 2009, 10:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualche distributore tipo quello di Roma segnalato da Metano17 da 0.80 a 0.81...

Uno o pochi distributori che ritoccano il prezzo per la mirabolante cifra di 1 cent sarebbe sufficiente per sancire l'inizio o la fine di un trend?

Francamente ogni giorno approviamo i prezzi segnalati dagli utenti ed a tutt'oggi continuano ad arrivare segnalazioni di ribassi. Tuttavia, nonostante questo trend stia evidenziando un rallentamento, segnalo che il prezzo medio nazionale del metano è tornato praticamente quello di un anno fa.

Solo guardare ogni tanto il nostro grafico sarebbe sufficiente per rendersi conto del reale andamento del prezzo senza sbilanciarsi in azzardati proclami.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Solo per dovere di cronaca: anche Casilina Interna, se non erro, da 0,805 è passato a 0,817 (se non è Casilina Interna è Magliana Nord)

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Gianmarco)
....omissis.....
Purtoppo la discesa del metano è finita. Il rischio concreto è un inizio di risalita (alla faccia dei 6-9 mesi di ritardo)

EHM, quoto nico per quello che riguarda la risalita di UNO o DUE ONESTE persone che si sono rese conto facendo un paio di telefonate o controllandoci, di essere state TROPPO ONESTE e forse un'altra parola che non dico per correttezza......
(e comunque una rondine NON FA' primavera.....)

CITAZIONE(nicovent)
Francamente ogni giorno approviamo i prezzi segnalati dagli utenti ed a tutt'oggi continuano ad arrivare segnalazioni di ribassi. Tuttavia, nonostante questo trend stia evidenziando un rallentamento, segnalo che il prezzo medio nazionale del metano è tornato praticamente quello di un anno fa. ...omissis....

Ti quoto per dirti che D'ACCORDO che il prezzo medio del metano IN ITALIA potrà essere tornato quello di un anno fa', ma IN Emilia Romagna terra di metanisti per eccellenza NON E' così, la media Regionale è di 0,9 meno un zufolino, mentre quella Provinciale di Bologna e Ferrara è SOPRA a 0,9 mentre 1 anno addietro era QUASI a 0,85.....
Io nei 15-20 distributori che ho nel raggio di 50 km o CIRCA sono al MENO CARO a 0,800 a Modena e poi passo a Bologna Borgo Panigale a 0,870, mentre a Cento e Ferrara sono sullo 0,9 ben che mi vada.....
O lo rubo (e non saprei nemmeno come fare) o non pago il conto alla cassa , e qui LORO (gestori ed addetti) sanno che farmi......
Tanto per restare in Zona (ma fuori REGIONE) forse il meglio è quello a 10 km dal lavoro a Salara (RO), mentre Occhiobello alle porte di Ferrara siamo a 0,920......
Mi sta venendo voglia di trasformare la Y10 della donny a GPL..... prrr.gif

Piangescion ciapet.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ May 28 2009, 11:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Uno o pochi distributori che ritoccano il prezzo per la mirabolante cifra di 1 cent sarebbe sufficiente per sancire l'inizio o la fine di un trend?

Francamente ogni giorno approviamo i prezzi segnalati dagli utenti ed a tutt'oggi continuano ad arrivare segnalazioni di ribassi. Tuttavia, nonostante questo trend stia evidenziando un rallentamento, segnalo che il prezzo medio nazionale del metano è tornato praticamente quello di un anno fa.

Solo guardare ogni tanto il nostro grafico sarebbe sufficiente per rendersi conto del reale andamento del prezzo senza sbilanciarsi in azzardati proclami.

Nico

Purtoppo l'elenco non è aggiornato in tempo reale. E' senz'altro indicativo, ma riporta la diminuzione già avvenuta nei mesi scorsi. Comunque qui dalle mie parti siamo fermi da 3 mesi...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
DA TRE MESI?????
Ma se vogliamo fare i pignoli, mi risulta MASSIMO 2 (inizio Aprile) e nella mia zona in 2 tranches......
(a parte gli onesti....)

Non torna il contescion mad.gif icon_climb2.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

corra81

corra81

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Interests:Moto...
Da me è ancora a 0,899... dry.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ May 29 2009, 12:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtoppo l'elenco non è aggiornato in tempo reale. E' senz'altro indicativo, ma riporta la diminuzione già avvenuta nei mesi scorsi. Comunque qui dalle mie parti siamo fermi da 3 mesi...

Io l'ultima diminuzione (da 0.885 a 0.865) l'ho registrata a metà Marzo...
Comunque ho fatto metano 2 volte in questi giorni a Pietrasanta (LU) a 0.918 incazzed.gif accorgendomi ancora una volta di quanto è scomodo il metano specie se ci si sposta da Emilia, Veneto e Marche e magari si fanno tanti KM come ho fatto in questi giorni.
Mi è capitato anche che il mio impiantista putroppo mi ha dovuto rinviare l'installazione del GPL al 17 Giugno. Sembra una maledizione incazzed.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Ieri ho fatto il pieno al distributore dell'ASM di Brescia... o,78 al Kg... quanto tempo che non vedevo un prezzo del genere! Peccato non aver avuto più bombole da riempire.
Se leggi, sono a metano...

Sergiodc

Sergiodc

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Da me a Foggia 0,775...............da dicembre e' sceso 0,17, uno spettacolo!!!!!!

Mario_59

Mario_59

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
Oggi piccolo calo di prezzo arrivato a 0,825 ( dicembre era 0,975 - 15%)
il petrolio stà pericolosamente raggiungendo i 70 dollari barile dopo essere stato anche a 38$
è da notare un strano movimento, benzina quasi a 1,3 diesel 1,05 ( il differenziale è ritornato,ma non era sparito per le accise equiparate? potenza delle lobby!)
il GPL ,quando avevo quell' alimentazione, era la metà della benzina invece ora è la metà del diesel (0,525 )

per Giammarco,
e sì nelle Marche vai bene, rolleyes.gif per questo le auto a Metano sono il doppio delle GPL fonte ACI - anno 2007 con record nazionale di Macerata con il 10% parco circolante, (son sicuro che i valori sono aumentati) mavieni.gif . Pensa nella mia zona ho 3 distributori in 15 km SEMPRE aperti dalle 6.30 del mattino fino alle 20.00 uno arriva alle 22.00
ma quello che mi preme sottolineare sono la presenza delle pompe - 11 nel primo laugh.gif
8 nel secondo biggrin.gif e dulcis in fundo il multicarburante a 6 ( dico SEI ) pompe del metano come quelle della benzina, tongue.gif 8 diesel e 2 GPL
se lo confronto con quei pochissimi autostradali con 1 sola pompa di Metano huh.gif .................
questi numeri ,nonostante la notevole presenza di auto di serie o trasformate, evitano le file e lo rendendo più comodo del GPL ( quest' ultimo ha i normali turni dei distributori e il sabato-domenica bisogna andare a caccia )

comunque nei viaggi lunghi ( i miei soliti Fiuggi o Vipiteno ) ora me la cavicchio bene rispetto
a 6 -7 anni fà, tant'è che mi permetto di avere una monovalente.

fra le regioni ben servite ci metterei anche l' Umbria.

ma c'è MOLTO da fare, mi par di vedere solo la Lombardia impegnarsi a dovere.

(p.s. Unico NEO il capoluogo di provincia Pesaro, un solo distributore e decentrato dalla città ) sad.gif

Orobico

Orobico

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
 Ecco perchè il prezzo del metano scende ma meno velocemente del previsto: http://www.unraeserv.../mag09_top2.pdf

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
[OT]
E' sconcertante praticamente a metano si vendono solo Panda e Punto NP (ma la GP ?).
L'unica novita' mi sembra sia la Passat che appena uscita con 204 unita'/mese promette bene.

ciao

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
insomma anche le 55 mercedes classe B ngt non sono poche ......

e comunque anche in polesine siamo passati da 0,889 a 0,870 un piccolo calo ma sempre qualcosa .....
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

unmondodifferente

unmondodifferente

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
CITAZIONE(Orobico @ Jun 3 2009, 04:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco perchè il prezzo del metano scende ma meno velocemente del previsto: http://www.unraeserv.../mag09_top2.pdf

però dei dati dell'unrae non si capisce se per Punto intendano sia punto classic che grande punto.
altrimenti è stranissimo che non vendano Grande punto NP...

CITAZIONE
e comunque anche in polesine siamo passati da 0,889 a 0,870 un piccolo calo ma sempre qualcosa .....

in diversi posti siamo intorno agli 0,8 - 0,81 in altri ancora a 0,88- 0,89- vogliamo prendere una media di 0,84?
la benzina ora l'ho vista al minimo a 1,25 e massimo 1,31. media 1,28?
a sto punto c'è gia un bel Gap tra metano e benzina. questo per quelli che ancora si lamentano della poca convenienza economica del metano.
Gia continuava a essere conveniente , a conti fatti anche coi prezzi di 2 mesi fa. Ora lo è ancora di piu.

certo anche io sono tra quelli che pensano che un pochino di speculazione ci sia, ma per fortuna non sufficiente a far perdere la convenienza economica del metano rispetto a TUTTI gli altri carburanti:)
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Torno da un viaggio proprio oggi ed ho visto che hanno limato qua e là...ma è pur vero che ho visto anche il gpl a 0,487...ed è sceso parecchio.
Vi invito a fare i conti che mi sono fatto decine di volte questo week end: a parità di auto il gpl ha raggiunto i costi del metano e considerando l'investimento inziale tra i due comburenti...inutile dire per chi pende l'ago della bilancia: qua o scende ancora sto metano o la cosa me proccupa...almeno per quanto riguarderà le mie scelte future.
Se in Campania c'è uno che vende a 0,75, vuol dire che ci guadagna no? Perchè debbo leggere di distributori che vendono ancora ben al di sopra di 0,9? quanto cacchio di margine hanno?
Ma maremma assassina, incazzed.gif ma chi cacchio deve vigilare su sti prezzi? Mister Prezzi? O Mastro Lindo? wacko.gif
Se uno mette a vendere la benza a 1,5 gli fanno un mazzo tanto e finisce pure su striscia...a sto punto al raduno di Firenze chiamiamo il Gabibbo...altrimenti le nostre lamentele rimaranno sempre e solo qui!E' arrivato il momento di fare un po' di conti in tasca a sti tizi... ed io non sono certo uno che si tira indietro: anni fa ho chiamato quelli delle Iene per le antenne di Radio Vaticana a Cesano e sono venuti...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
ecco bravo chiama il gabibbo chissà che si muova qualcosa !!!!
qua dalle mie parti il gpl a 0,470 dimmi tu se si può ......
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
Da noi il GPL e' passato dal minimo di 0.539 a 0.545.
La benzina e' gia' aumentata e stranamente il gasolio non l'ha seguita, boh ?

Ma questi distributori GPL cosi' economici che sono un po' particolari ? Che so ipermercati o roba del genere ?

ciao

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
si quelli che ti sto dicendo sono tutti indipendenti non compagnie di bandiera ufficiali
mentre per quanto riguarda il metano i più economici della zona 0,800 sono AGIP

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users