Oggi piccolo calo di prezzo arrivato a 0,825 ( dicembre era 0,975 - 15%)
il petrolio stà pericolosamente raggiungendo i 70 dollari barile dopo essere stato anche a 38$
è da notare un strano movimento, benzina quasi a 1,3 diesel 1,05 ( il differenziale è ritornato,ma non era sparito per le accise equiparate? potenza delle lobby!)
il GPL ,quando avevo quell' alimentazione, era la metà della benzina invece ora è la metà del diesel (0,525 )
per Giammarco,
e sì nelle Marche vai bene,

per questo le auto a Metano sono il doppio delle GPL fonte ACI - anno 2007 con record nazionale di Macerata con il 10% parco circolante, (son sicuro che i valori sono aumentati)

. Pensa nella mia zona ho 3 distributori in 15 km SEMPRE aperti dalle 6.30 del mattino fino alle 20.00 uno arriva alle 22.00
ma quello che mi preme sottolineare sono la presenza delle pompe - 11 nel primo
8 nel secondo

e dulcis in fundo il multicarburante a 6 ( dico SEI ) pompe del metano come quelle della benzina,

8 diesel e 2 GPL
se lo confronto con quei pochissimi autostradali con 1 sola pompa di Metano

.................
questi numeri ,nonostante la notevole presenza di auto di serie o trasformate, evitano le file e lo rendendo più comodo del GPL ( quest' ultimo ha i normali turni dei distributori e il sabato-domenica bisogna andare a caccia )
comunque nei viaggi lunghi ( i miei soliti Fiuggi o Vipiteno ) ora me la cavicchio bene rispetto
a 6 -7 anni fà, tant'è che mi permetto di avere una monovalente.
fra le regioni ben servite ci metterei anche l' Umbria.
ma c'è MOLTO da fare, mi par di vedere solo la Lombardia impegnarsi a dovere.
(p.s. Unico NEO il capoluogo di provincia Pesaro, un solo distributore e decentrato dalla città )