Quotone!

Andamento del prezzo del metano
Inviato 06 giugno 2009 - 09:15

Quotone!
Inviato 06 giugno 2009 - 09:21

Non mi sembra che la discesa sia stata ridicola: il prezzo è tornato ad essere inferiore a quello di un anno fa e continua a scendere!
Inviato 06 giugno 2009 - 09:51

Inviato 06 giugno 2009 - 09:58

Buon sabato a tutti.
Inviato 06 giugno 2009 - 10:16

che sia tutto pilotato ????
che anche qua la politica ci abbia messo mano ???
continuano a chiamarla democrazia io ho i miei dubbi in merito ........
Inviato 06 giugno 2009 - 11:16

Buon sabato a tutti.
Devo finire la mia mail che speravo di spedire ieri ai signori di Striscia.
L'unica sfiga, se non erro, è che il programma finisca oggi...speriamo che la redazione sia comunque attiva.
Sarà opportuno che dietro di me anche voi mandiate delle segnalazioni a riguardo.
In quanto alla storia di metanoauto, direi che è sempre meglio lavarsi i panni propri a casa sua.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
Inviato 06 giugno 2009 - 11:33

- Convenienza rispetto al diesel
- Uovo oggi o gallina domani
Vale a dire:
Federmetano fissa un prezzo che è il limite massimo che si può far pagare oltre il quale troppa gente passerebbe al diesel. Inoltre, si trova un compromesso che garantisca massimi ricavi oggi e mantenimento di un buon numero di auto a metano domani.
Gasdotti, accordi con la Russia, prezzo industriale ecc... non incidono per niente. Sono solo usati come argomenti per alzare i prezzi e non abbassali più.
Inviato 06 giugno 2009 - 11:39

Siamo fortemente OT rispetto al titolo della discussione inoltre visto e considerato che in passato questa tipologia di post ha finito per scatenare flame con interventi a gamba tesa dall'esterno piuttosto sgradevoli vi inviterei ad evitare per il futuro.
I problemi, i condizionamenti, le scelte o l'incapacità altrui non sono questioni che ci riguardano.
Accolgo invece volentieri la problematica segnalata da giocoscimmia sul meccanismo piuttosto scomodo relativo alle segnalazioni prezzi. Ne siamo al corrente e stiamo lavorando ad altre soluzioni più funzionali...ma anche su questo argomento siamo OT, ci sono discussioni apposite.
Grazie
Nico
Inviato 06 giugno 2009 - 01:38

Inviato 06 giugno 2009 - 02:47

Vale a dire:
Federmetano fissa un prezzo che è il limite massimo che si può far pagare oltre il quale troppa gente passerebbe al diesel. Inoltre, si trova un compromesso che garantisca massimi ricavi oggi e mantenimento di un buon numero di auto a metano domani.
Gasdotti, accordi con la Russia, prezzo industriale ecc... non incidono per niente. Sono solo usati come argomenti per alzare i prezzi e non abbassali più.
Sono d'accordo fino ad un certo punto, nel senso che il prezzo del metano per autotrazione è comunque legato indissolubilmente al prezzo del metano per le abitazioni, anche perchè globalmente in Italia la percentuale di auto a metano è ancora troppo bassa per poter pensare a dei rialzi gonfiati dalla richiesta del mercato. Sono piuttosto convinto che invece un numero maggiore di controlli sarebbe l'unico sistema per equiparare i prezzi e farli tendere al giusto valore.
Detto questo sono sempre e comunque convinto che in futuro il prezzo del metano sia destinato a scendere, a meno che il governo di turno non intervenga sulle accise anche di questo combustibile.
Se mi mandate l'email che mandate a striscia la notizia sarò ben contento di firmarla. non so se si possa dare sul sito la mia e-mail ma teniamoci in contatto davvero è importante e forse PURTOPPO una dell poche cose che tutti insieme possiamo fare!!!
Salvo
Inviato 06 giugno 2009 - 03:12

Sui prezzi vorrei far notare che la discesa è ben inferiore a quanto ipotizzato (basta prendere ogni riferimento e confrontarlo con quelli di inizio anno) e che la Federmetano tramite il suo presidente Dante Natali continua a raccontare bugie pietose diffondendo dati palesemente falsi o parziali. Sottolineo anche, per quanto riguarda il dislivello evidente fra gestori, la possibilità di boicottare, come sto facendo io da quando ha aperto l'Agip in Corso Primo Maggio (0.800 euro al kg contro 0.860 al Bassanello e addirittura 0.940 alla Mandria, senza dimenticare lo 0.890 in autostrada, o lo 0.859 di Vigonza) i distributori con i prezzi più alti. Con un risparmio di 0.050 al kg significa che su 20 kg. caricati si paga circa 1 euro in meno.
Mi faccio volentieri qualche chilometro in più per premiare chi pratica prezzi ragionevoli.
E' l'unica arma che abbiamo, alle proteste credo poco purtroppo....
Inviato 06 giugno 2009 - 03:43

Detto questo sono sempre e comunque convinto che in futuro il prezzo del metano sia destinato a scendere, a meno che il governo di turno non intervenga sulle accise anche di questo combustibile.
...omissis...
Salvo
EHM,
piccolo particolare di NON TRASCURABILE importanza, il metano per autotrazione a parte l'IVA sul prezzo finale ha ACCISE del governo ItaGliano PARI A ZERO EURO e ZERO DECIMI e ZERO CENTESIMI,
ERGO 0,00......
Quindi il tuo raffronto con il prezzo del metano per riscaldamento è puramente un gioco......
(e non risponde alla realtà....) perchè ad un prezzo di 0,65-0,68 euro al metrocubo di CASA, corrisponde ad 1 Euro al kilo poco più o poco meno......
SICURESCION
P.S.
Per cortesia mettete nel vostro profilo di DOVE siete??? con annessa provincia????
GRAZIE
Ringraziescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 06 giugno 2009 - 04:45

Ricordo che il metano per riscaldamento era sempre stato ASSAI più costoso di quello per auto...
Inviato 06 giugno 2009 - 06:28

piccolo particolare di NON TRASCURABILE importanza, il metano per autotrazione a parte l'IVA sul prezzo finale ha ACCISE del governo ItaGliano PARI A ZERO EURO e ZERO DECIMI e ZERO CENTESIMI,
ERGO 0,00......
(omesso)
Si si lo so che il metano per autotrazione non ha accise attualmente...attualmente però...questo intendevo dire...

Ciaooooooooooo
Inviato 06 giugno 2009 - 10:23

EHM,
anche in futuro DOVREBBE essere così visto che è la Comunità Europea che IMPONE QUESTO,
ERGO
se non cambia IDEA (la CEE) non c'è un attualmente o un futuro, DOVREBBE restare così.
E visto che vogliono differenziare le energie, NON credo che gli convenga giocare con il metano che a parte l'ItaGlia, è diffuso QUASI ZERO in Europa, come vendita di metano, of course.....
Futurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 07 giugno 2009 - 11:56

Speriamo bene...

Inviato 08 giugno 2009 - 08:34

Secondo me non è così, e visto che mi piace a volte nuotare nel "torbido" ho tratto una mia conclusione: il metano si ribassa molto a fine primavera perchè tanto le caldaie sono spente... quando poi torna il freddo... BOOM il prezzo schizza!!! Infatti le mie bollette invernali, compresa quella arrivata la settimana scorsa non ha il prezzo più basso (come paventavano TUTTI i telegiornali mesi fa), ma guarda caso il prezzo scende proprio in questo periodo e quindi risparmierò sulla prossima bolletta del gas, quella dove di metano non arrivo neppure a 50 euro... e tutto ciò mi rende

Inviato 08 giugno 2009 - 11:05

Riempiti un po' di bombolame di scorta...

Dai Angelo che abbiamo trovato un nuovo mercato per le nostre bombole!

Inviato 08 giugno 2009 - 12:37

Vale a dire:
Quoto!
Le auto a metano stanno aumentando molto più velocemente, dei distributori (e delle auto a gpl).
I nuovi distributori spesso caricano poco o male, per questo parecchi clienti continuano ad "affollare" i soliti distributori abituali.
I prezzi sono a macchia di leopardo. A Brescia (0,760 il minimo) costa sempre meno che a Bergamo (0,800 il minimo) la presenza di distributori "virtuosi" condiziona anche gli altri!
OT:L' ambito gestionale di A2A si estende ormai da BS a MI passando per BG! Anche i metanisti di BG e MI sarebbero felici di avere un distributore A2A, nella loro provincia, probabilmente il trend dei prezzi ne beneficerebbe!
Controllo dei prezzi: Autorità garante oppure Mr. Prezzi? Sarebbe più efficace un distributore gestito dalla municipalizzata (A2A) con un prezzo calmierato (giusto e di mercato non folle) per evitare gli evidenti cartelli zonali.
Ciao

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users