Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

#241
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 6 2009, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Siamo alle solite: in una logica di vero mercato libero, i prezzi seguono andamenti altrettanto adeguati. Il problema non è il carburante, ma i "cartelli" che si formano, e i controllori che non controllano.


Quotone!

#242
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Jun 6 2009, 08:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...mentre la discesa del 2009 è stata ridicola...


CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 6 2009, 10:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Considerando che siamo in estate, e siamo alla fine della 'discesa', il prezzo è altissimo.




Non mi sembra che la discesa sia stata ridicola: il prezzo è tornato ad essere inferiore a quello di un anno fa e continua a scendere!

#243
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
A me suona strano anche questo collassamento del sito metanoauto.com. Eco Motori sta crescendo, ma non è ancora a quel livello soprattutto perché il meccanismo di aggiornamento prezzi è un po' troppo laborioso. Io non so cosa pensare francamente: fatalità nei giorni della protesta c'era un malcontento generale per i prezzi che ormai era andato fuori controllo, poi adesso il sito rimane ko addirittura per un mese. Mah.....

#244
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Buongiorno signori, mi presento mi chiamo Salvo, e sono di Padova. Sono nuovo in questo forum, come anche nuova è la mia GP NP!!! Sono settimane che leggo questo forum sopratutto la sezione riguardante i prezzi e penso che, in risposta a quelli che affermano che in inverno salirà il prezzo oltre gli 0.95, io credo che considerati i nuovi accordi con la Russia, (vedi metanodotto che non passa più per l'Ucraina previsto per il 2012), consiterato l'aumento nello sviluppo dei rigassificatori e l'accordo con la Libia per il metano (con attuazione immediata), il metano dovrebbe lentamente scendere o comunque, se quest'inverno salirà, sarà probabilmente l'ultimo inverno! Quello che invece ho notato è la SPROPOSITATA differenza di prezzo tra i tre distributori attorno a casa mia. Quello che credo, ed è stato già detto è che sia proprio la mancanza di controlli che permette questi prezzi pazzi. Siccome ho letto dell'eco raduno a Firenze, spero che gli organizzatori si propongano di fare una dimostranza per sensibilizzare chi di dovere ad aumentare i controlli.

Buon sabato a tutti.

#245
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
CITAZIONE(giocoscimmia @ Jun 6 2009, 10:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A me suona strano anche questo collassamento del sito metanoauto.com. ..... poi adesso il sito rimane ko addirittura per un mese. Mah.....


che sia tutto pilotato ????
che anche qua la politica ci abbia messo mano ???
continuano a chiamarla democrazia io ho i miei dubbi in merito ........
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#246
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Salvo84 @ Jun 6 2009, 10:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Siccome ho letto dell'eco raduno a Firenze, spero che gli organizzatori si propongano di fare una dimostranza per sensibilizzare chi di dovere ad aumentare i controlli.

Buon sabato a tutti.



Devo finire la mia mail che speravo di spedire ieri ai signori di Striscia.
L'unica sfiga, se non erro, è che il programma finisca oggi...speriamo che la redazione sia comunque attiva.
Sarà opportuno che dietro di me anche voi mandiate delle segnalazioni a riguardo.
In quanto alla storia di metanoauto, direi che è sempre meglio lavarsi i panni propri a casa sua.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#247
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il prezzo del metano per auto secondo me in pratica è solamente legato a due discorsi:

- Convenienza rispetto al diesel
- Uovo oggi o gallina domani

Vale a dire:
Federmetano fissa un prezzo che è il limite massimo che si può far pagare oltre il quale troppa gente passerebbe al diesel. Inoltre, si trova un compromesso che garantisca massimi ricavi oggi e mantenimento di un buon numero di auto a metano domani.

Gasdotti, accordi con la Russia, prezzo industriale ecc... non incidono per niente. Sono solo usati come argomenti per alzare i prezzi e non abbassali più.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#248
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(giocoscimmia @ Jun 6 2009, 10:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A me suona strano anche questo collassamento...



CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Jun 6 2009, 11:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
che sia tutto pilotato ????...


Siamo fortemente OT rispetto al titolo della discussione inoltre visto e considerato che in passato questa tipologia di post ha finito per scatenare flame con interventi a gamba tesa dall'esterno piuttosto sgradevoli vi inviterei ad evitare per il futuro.
I problemi, i condizionamenti, le scelte o l'incapacità altrui non sono questioni che ci riguardano.

Accolgo invece volentieri la problematica segnalata da giocoscimmia sul meccanismo piuttosto scomodo relativo alle segnalazioni prezzi. Ne siamo al corrente e stiamo lavorando ad altre soluzioni più funzionali...ma anche su questo argomento siamo OT, ci sono discussioni apposite.

Grazie
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#249
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Posso aggiungere...finiamola con la dietrologia?
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#250
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 6 2009, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il prezzo del metano per auto secondo me in pratica è solamente legato a due discorsi:

- Convenienza rispetto al diesel
- Uovo oggi o gallina domani

Vale a dire:
Federmetano fissa un prezzo che è il limite massimo che si può far pagare oltre il quale troppa gente passerebbe al diesel. Inoltre, si trova un compromesso che garantisca massimi ricavi oggi e mantenimento di un buon numero di auto a metano domani.

Gasdotti, accordi con la Russia, prezzo industriale ecc... non incidono per niente. Sono solo usati come argomenti per alzare i prezzi e non abbassali più.


Sono d'accordo fino ad un certo punto, nel senso che il prezzo del metano per autotrazione è comunque legato indissolubilmente al prezzo del metano per le abitazioni, anche perchè globalmente in Italia la percentuale di auto a metano è ancora troppo bassa per poter pensare a dei rialzi gonfiati dalla richiesta del mercato. Sono piuttosto convinto che invece un numero maggiore di controlli sarebbe l'unico sistema per equiparare i prezzi e farli tendere al giusto valore.
Detto questo sono sempre e comunque convinto che in futuro il prezzo del metano sia destinato a scendere, a meno che il governo di turno non intervenga sulle accise anche di questo combustibile.

Se mi mandate l'email che mandate a striscia la notizia sarò ben contento di firmarla. non so se si possa dare sul sito la mia e-mail ma teniamoci in contatto davvero è importante e forse PURTOPPO una dell poche cose che tutti insieme possiamo fare!!!

Salvo

#251
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
Io volevo solo far notare come nel momento massimo della protesta contro i prezzi che scendono troppo poco rispetto alle attese sia successo quello che dicevo prima.
Sui prezzi vorrei far notare che la discesa è ben inferiore a quanto ipotizzato (basta prendere ogni riferimento e confrontarlo con quelli di inizio anno) e che la Federmetano tramite il suo presidente Dante Natali continua a raccontare bugie pietose diffondendo dati palesemente falsi o parziali. Sottolineo anche, per quanto riguarda il dislivello evidente fra gestori, la possibilità di boicottare, come sto facendo io da quando ha aperto l'Agip in Corso Primo Maggio (0.800 euro al kg contro 0.860 al Bassanello e addirittura 0.940 alla Mandria, senza dimenticare lo 0.890 in autostrada, o lo 0.859 di Vigonza) i distributori con i prezzi più alti. Con un risparmio di 0.050 al kg significa che su 20 kg. caricati si paga circa 1 euro in meno.
Mi faccio volentieri qualche chilometro in più per premiare chi pratica prezzi ragionevoli.
E' l'unica arma che abbiamo, alle proteste credo poco purtroppo....

#252
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Salvo84)
Sono d'accordo fino ad un certo punto, nel senso che il prezzo del metano per autotrazione è comunque legato indissolubilmente al prezzo del metano per le abitazioni, anche perchè globalmente in Italia la percentuale di auto a metano è ancora troppo bassa per poter pensare a dei rialzi gonfiati dalla richiesta del mercato. Sono piuttosto convinto che invece un numero maggiore di controlli sarebbe l'unico sistema per equiparare i prezzi e farli tendere al giusto valore.
Detto questo sono sempre e comunque convinto che in futuro il prezzo del metano sia destinato a scendere, a meno che il governo di turno non intervenga sulle accise anche di questo combustibile.

...omissis...
Salvo


EHM,
piccolo particolare di NON TRASCURABILE importanza, il metano per autotrazione a parte l'IVA sul prezzo finale ha ACCISE del governo ItaGliano PARI A ZERO EURO e ZERO DECIMI e ZERO CENTESIMI,
ERGO 0,00......
Quindi il tuo raffronto con il prezzo del metano per riscaldamento è puramente un gioco......
(e non risponde alla realtà....) perchè ad un prezzo di 0,65-0,68 euro al metrocubo di CASA, corrisponde ad 1 Euro al kilo poco più o poco meno......

SICURESCION

P.S.
Per cortesia mettete nel vostro profilo di DOVE siete??? con annessa provincia????

GRAZIE

Ringraziescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#253
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il metano di casa costa 91/95 cent al KG e addirittura HA DELLE ACCISE. Possibile che fino a 3/4 mesi fa il metano per auto costava di più in molte parti d'Italia, pur non avendo accise??????
Ricordo che il metano per riscaldamento era sempre stato ASSAI più costoso di quello per auto...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#254
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 6 2009, 04:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM,
piccolo particolare di NON TRASCURABILE importanza, il metano per autotrazione a parte l'IVA sul prezzo finale ha ACCISE del governo ItaGliano PARI A ZERO EURO e ZERO DECIMI e ZERO CENTESIMI,
ERGO 0,00......

(omesso)


Si si lo so che il metano per autotrazione non ha accise attualmente...attualmente però...questo intendevo dire... rolleyes.gif

Ciaooooooooooo

#255
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Salvo84)
Si si lo so che il metano per autotrazione non ha accise attualmente...attualmente però...questo intendevo dire... rolleyes.gif


EHM,
anche in futuro DOVREBBE essere così visto che è la Comunità Europea che IMPONE QUESTO,
ERGO
se non cambia IDEA (la CEE) non c'è un attualmente o un futuro, DOVREBBE restare così.
E visto che vogliono differenziare le energie, NON credo che gli convenga giocare con il metano che a parte l'ItaGlia, è diffuso QUASI ZERO in Europa, come vendita di metano, of course.....

Futurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#256
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Intendi metano per auto...concordo
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#257
giocoscimmia

giocoscimmia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
ROMA, 6 GIU - Nuovo calo in vista per le bollette della luce e del gas. Dopo la lunga corsa nel 2008 che aveva portato - sulla scia del caro greggio - i prezzi alle stelle, le tariffe elettriche e del metano sono attese registrare anche per il prossimo trimestre aprile-giugno un forte ribasso: -9,5% per il gas e -2,1% per la luce. Con un risparmio di quasi 107 euro a famiglia, su base annua. Una flessione, quella preannunciata dalle stime di Nomisma Energia, che se fosse confermata dall'Authority per l'Energia, vedrebbe la spesa delle famiglie registrare, solo dal primo gennaio scorso, un calo di oltre 230 euro l'anno rispetto alle tariffe in vigore a fine 2008.

Speriamo bene... smile.gif

#258
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 6 2009, 12:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se la benzina sale, il metano salirà tra sei/otto mesi...non è ancora chiaro il meccanismo? rolleyes.gif


Secondo me non è così, e visto che mi piace a volte nuotare nel "torbido" ho tratto una mia conclusione: il metano si ribassa molto a fine primavera perchè tanto le caldaie sono spente... quando poi torna il freddo... BOOM il prezzo schizza!!! Infatti le mie bollette invernali, compresa quella arrivata la settimana scorsa non ha il prezzo più basso (come paventavano TUTTI i telegiornali mesi fa), ma guarda caso il prezzo scende proprio in questo periodo e quindi risparmierò sulla prossima bolletta del gas, quella dove di metano non arrivo neppure a 50 euro... e tutto ciò mi rende incazzed.gif ...MOLTO incazzed.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#259
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cpaolo67 @ Jun 8 2009, 09:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
il metano si ribassa molto a fine primavera perchè tanto le caldaie sono spente... quando poi torna il freddo... BOOM il prezzo schizza!!! ... e tutto ciò mi rende incazzed.gif ...MOLTO incazzed.gif


Riempiti un po' di bombolame di scorta... tongue.gif

Dai Angelo che abbiamo trovato un nuovo mercato per le nostre bombole! angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#260
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 6 2009, 12:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il prezzo del metano per auto secondo me in pratica è solamente legato a due discorsi:

- Convenienza rispetto al diesel
- Uovo oggi o gallina domani

Vale a dire:
Federmetano fissa un prezzo che è il limite massimo che si può far pagare oltre il quale troppa gente passerebbe al diesel. Inoltre, si trova un compromesso che garantisca massimi ricavi oggi e mantenimento di un buon numero di auto a metano domani.

Gasdotti, accordi con la Russia, prezzo industriale ecc... non incidono per niente. Sono solo usati come argomenti per alzare i prezzi e non abbassali più.


Quoto!

Le auto a metano stanno aumentando molto più velocemente, dei distributori (e delle auto a gpl).

I nuovi distributori spesso caricano poco o male, per questo parecchi clienti continuano ad "affollare" i soliti distributori abituali.

I prezzi sono a macchia di leopardo. A Brescia (0,760 il minimo) costa sempre meno che a Bergamo (0,800 il minimo) la presenza di distributori "virtuosi" condiziona anche gli altri!

OT:L' ambito gestionale di A2A si estende ormai da BS a MI passando per BG! Anche i metanisti di BG e MI sarebbero felici di avere un distributore A2A, nella loro provincia, probabilmente il trend dei prezzi ne beneficerebbe!

Controllo dei prezzi: Autorità garante oppure Mr. Prezzi? Sarebbe più efficace un distributore gestito dalla municipalizzata (A2A) con un prezzo calmierato (giusto e di mercato non folle) per evitare gli evidenti cartelli zonali.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users