Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del metano

• Per cortesia connettiti per rispondere
534 risposte a questa discussione

Fata

Fata

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 43 messaggi
CITAZIONE(gigi48 @ Jun 6 2009, 10:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non mi sembra che la discesa sia stata ridicola: il prezzo è tornato ad essere inferiore a quello di un anno fa e continua a scendere!

C'è sempre chi vede il bicchiere mezzo vuoto, e chi lo vede mezzo pieno!
Ed io non sono tanto contenta del distributore di VI (ancora a 0.895 €/kg)

Il grafico parla chiaro, è evidente la discesa del prezzo del metano, ma… unsure.gif
A novembre/dicembre 08 (picco del grafico), la benzina aveva raggiunto il prezzo di 4 anni fa (1-1.1 €/l).
Se tanto mi dà tanto, anche per il metano dovremmo raggiungere a breve (visto che sono trascorsi quei 6-8 mesi annunciati dal garante…) il prezzo di 4 anni fa (0.65-0.68 €/kg a VI)?!?!?!? huh.gif

Non so perché, ma mi sembra che manchi qualcosa!!!! dry.gif Oppure ho sbagliato i conti! incazzed.gif

fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 138 messaggi
oggi all'agip di verona mi hanno detto che hanno già la circolare per il metano ha 0.75 euro
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
Paolo, a te piace anche nuotare nel torbido, e fare dietrologia (se mi permetti) smile.gif ...ma il meccanismo del prezzo del metano è quello descritto non per mia intuizione, ma perché è TALE! aggiungo che fino ad ora alcuni sono stati facili profeti proprio per questo, ed il resto lo fanno il mercato (o presunto tale, e qui sta la discussione) e la coscienza dei distributori.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Attenzione bisogna fare un paio di distinguo.

Per il prezzo del meteno per il riscaldamento la "componente neergetica" è circa il 40% del totale della bolletta
[variabile a seconda dell'ingordigia del gestore, della regione, della provincia e del comune, (un sentito grazie a chi gli ha slegato le mani sulle aaddizionali)] quindi a fronte di un calo del 20% del prezzo del metano, potremmo anche non accorgercene in bolletta!

Per il prezzo del metano per autotrazione il discorso è diverso. Io sarei molto curioso però di sapere come pagano il metano i distributori. perchè se anche loro sono vessati dai vari gestori della rete, allora certi prezzi li capisco pure,
sarebbe bello che il gestore d'unimpianto ci spiegasse com'è fatta a loro la fatturazione del gas
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 10 2009, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...ma il meccanismo del prezzo del metano è quello descritto non per mia intuizione, ma perché è TALE!

Ma è questo che NON mi convince!!! Sul prezzo della benzina si può dire che il meccanismo è TALE... differenze sostanziali non ce ne sono!!! Se anche sul metano il meccanismo del prezzo fosse stabilito da qualche regola (di mercato piuttosto che... ecc. ecc.) non dovrebbe succedere che a Brescia, per esempio, lo si paghi 0.760 ad un distributore e 0.900 un kilometro oltre!!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

VALERIO63

VALERIO63

Ecocompatibile

• Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
Io non l' avevo notato ma chi fà il prezzo migliore sono i distributori AGIP....
L' ENI è sempre dello stesso gruppo, secondo voi centra qualche cosa ?

unmondodifferente

unmondodifferente

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
eh beh ..credo proprio di si..
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Quindi sencondo te Valerio, l'eni sta cercando di far mal figurare gli altri distributori?!?

Ma i distributori comprano il metano direttamente dal'eni, o dal locale gestore? pagano la bolletta mensile in funzione di quanto erogaro, o pagano in anticipo come i benzinai la benzina?!?

Perchè io ho il forte sospetto che oltre qualche metanaro che fà il furbetto, vedi marcallo 0.95€/Kg i gestori della rete di distribuzione stanno facendo i furboni!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

VALERIO63

VALERIO63

Ecocompatibile

• Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
Da qualche anno il gas è stato liberalizzato. Ci sono molti gestori ( come il telefoni : la rete è della telecom ma il contratto lo puoi fare con infostrada), quindi non è vero che solo l' ENI ti può vendere il gas . Sicuramente però i distributori AGIP hanno contratti con L ENI. Vuoi vedere che sono più vantaggiosi rispetto ad un distributore indipendente?
Io sono anche convinto che come specchietto sia meglio il prezzo del metano più basso , non la benzina , perchè sono numeri diversi.......?????

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Quindi in buona sostanza mi vuoi dire che l'eni è quella che compra il gas dai fornitori internazionali, lo vende ad AEM, ASM, A2A, EnelGas etc etc,
e i "metanari" fanno contratti con l'azienda locale di distribuzione del gas, che gioca parecchio sui prezzi?!?

Ho capito bene???
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

VALERIO63

VALERIO63

Ecocompatibile

• Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
Certo che è cosi.
Tutti ci devono guadagnare qualche cosa... mavieni.gif
Comunque anche se stiamo parlando di pochi cent, una socetà che ti fra il contratto alla fine guadagna parecchio, visto che si tratta di milioni di metri cubi..

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ Jun 10 2009, 10:18 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma è questo che NON mi convince!!! Sul prezzo della benzina si può dire che il meccanismo è TALE... differenze sostanziali non ce ne sono!!! Se anche sul metano il meccanismo del prezzo fosse stabilito da qualche regola (di mercato piuttosto che... ecc. ecc.) non dovrebbe succedere che a Brescia, per esempio, lo si paghi 0.760 ad un distributore e 0.900 un kilometro oltre!!!!

Mi spiace che la cosa non ti convinca, ma...il cielo è blu, l'erba è verde, ed il prezzo del metano per auto è:
> Indicizzato al prezzo del petrolio ed è espresso in dollari.
> Nel caso del metano per auto, l’aggiornamento del prezzo di fornitura avviene sulla base della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, su un arco di tempo più lungo; le variazioni di prezzo pertanto risultano attenuate e ritardate nel tempo.

Si aggiunga che il metano erogato presso gli impianti stradali viene prelevato dalla rete nazionale di distribuzione del gas naturale. Di conseguenza, fermo restando i costi di gestione del distributore, il costo del carburante risente delle variazioni dovute all'andamento del mercato energetico. Perciò in presenza di forti e continui aumenti o riduzioni delle quotazioni internazionali delle fonti energetiche di riferimento (petrolio, gas, ecc.), anche il metano per auto subisce aumenti o diminuzioni del prezzo al pubblico.

Il fatto che ci siano prezzi molto differenti al distributore è ANCHE indice di una sostanziale assenza di cartelli, quindi sostanzialmente ogni distributore ha maggior libertà di mercato. Aggiungo: meno male!

Appena riesco ti posto il link con leggi e leggine che regolamentano quanto dico.
Nel frattempo, fattene una ragione. smile.gif

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 11 2009, 10:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi spiace che la cosa non ti convinca, ma...il cielo è blu, l'erba è verde, ed il prezzo del metano per auto è:
> Indicizzato al prezzo del petrolio ed è espresso in dollari.
> Nel caso del metano per auto, l'aggiornamento del prezzo di fornitura avviene sulla base della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, su un arco di tempo più lungo; le variazioni di prezzo pertanto risultano attenuate e ritardate nel tempo.

Ma che ci sia una metodologia per la creazione del prezzo del metano non lo metto in dubbio, però io dico che non essendo regolamentato come è nel caso della benzina il prezzo finale del metano non lo fanno né la salita del petrolio né la "crisi tal dei tali" ma semplicemente l'esosità del singolo individuo. E' ovvio che ci sia qualc'uno che mette l'etichetta per il prezzo base, lo so anche io che non esce dal tubo già prezzato ( biggrin.gif ) ma poi quel prezzo base guarda caso nessuno di noi utenti sa mai quant'è, e nella giungla dei distributori ognuno fa quel cavolo che gli pare.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
E meno male! Per una volta che c'è un mercato davvero libero e non controllato dal cartello di turno...vogliamo pure lamentarci? smile.gif

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Secondo me il cartello c'è LO STESSO per il metano con ALCUNE piccole e poche eccezioni, che sembrano quelli che non hanno abbandonato ENI quando hanno liberalizzato la vendita del metano per autotrazione, e ne è la riprova che in Emilia dove abito TUTTI i distributori tranne 2 o 3 sono tutti passati ad Hera, ENEL, pippo o gasaro e chi più ne ha ne metta, e TUTTI HANNO PREZZI ALTI.....

GLi unici 2-3 AGIP che sono storici (tranne UNO che è recentissimo) hanno il prezzo al kilo attorno a 0,800 Euro....
(mentre quello recentissimo sta attorno a 0,880.... GRRR angry.gif incazzed.gif )

Cartellonescion mavieni.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

VALERIO63

VALERIO63

Ecocompatibile

• Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
CONFERMO ( sei molto informato )

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jun 11 2009, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E meno male! Per una volta che c'è un mercato davvero libero e non controllato dal cartello di turno...vogliamo pure lamentarci? smile.gif

E perchè no??? E' forse giusto vedere il metano venduto a più di 1 euro al Kg wacko.gif ??? Dove non c'è praticamente concorrenza e se vuoi andare a metano devi rifornire proprio lì???
Come fu fissato un tetto massimo alla benzina, perchè non si potrebbe fare anche con il metano???
Sul fatto che poi non ci sia un cartello, ciò accade solo in alcune regioni, in altre c'è, eccome se c'è...
Ciccescion testimonescion!!! angel.gif

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Adesso che la benza è a 1.3 e il diesel a 1.1, il gioco è fatto! angry.gif Il metano ha recuperato un po' di convenienza sul diesel, (grazie all'aumento del petrolio) e adesso a maggior ragione non vedo i metanari molto motivati ad abbassare i prezzi... Vergogna... Non dimentichiamoci che per diversi mesi 1KG di metano ci è costato più di un litro di Gasolio... incazzed.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 16 2009, 05:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... Non dimentichiamoci che per diversi mesi 1KG di metano ci è costato più di un litro di Gasolio... incazzed.gif

Beh, solo in pochissimi distributori però!!!

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Beh, comunque il metano doveva scendere ancora molto per compensare tutti i mesi scorsi.
Mi dispiace constatare che l'aumento dei prezzi del metano è stato assai maggiore di quello che immaginavamo. I più pessimisti (tra cui io) pensavano che sarebbe successo come per il diesel. Invece è stato addirittura peggio!!! incazzed.gif Solo il GPL registra aumenti contenuti e ragionevoli. Ma del resto il suo consumo generale (riscaldamento + autotrazione) è al minimo storico.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users