Ma è questo che NON mi convince!!! Sul prezzo della benzina si può dire che il meccanismo è TALE... differenze sostanziali non ce ne sono!!! Se anche sul metano il meccanismo del prezzo fosse stabilito da qualche regola (di mercato piuttosto che... ecc. ecc.) non dovrebbe succedere che a Brescia, per esempio, lo si paghi 0.760 ad un distributore e 0.900 un kilometro oltre!!!!
Mi spiace che la cosa non ti convinca, ma...il cielo è blu, l'erba è verde, ed il prezzo del metano per auto è:
> Indicizzato al prezzo del petrolio ed è espresso in dollari.
> Nel caso del metano per auto, l’aggiornamento del prezzo di fornitura avviene sulla base della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, su un arco di tempo più lungo; le variazioni di prezzo pertanto risultano attenuate e ritardate nel tempo.
Si aggiunga che il metano erogato presso gli impianti stradali viene prelevato dalla rete nazionale di distribuzione del gas naturale. Di conseguenza, fermo restando i costi di gestione del distributore, il costo del carburante risente delle variazioni dovute all'andamento del mercato energetico. Perciò in presenza di forti e continui aumenti o riduzioni delle quotazioni internazionali delle fonti energetiche di riferimento (petrolio, gas, ecc.), anche il metano per auto subisce aumenti o diminuzioni del prezzo al pubblico.
Il fatto che ci siano prezzi molto differenti al distributore è ANCHE indice di una sostanziale assenza di
cartelli, quindi sostanzialmente ogni distributore ha maggior libertà di mercato. Aggiungo: meno male!
Appena riesco ti posto il link con leggi e leggine che regolamentano quanto dico.
Nel frattempo, fattene una ragione.