
Punto Evo Natural Power: Discussione Generale
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:28
#82
Inviato 23 dicembre 2009 - 01:18

CITAZIONE(salvatorep @ Dec 21 2009, 07:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sul modello emotion ci dovrebbe essere,quando mi arriverà vi farò sapere...anche se credo che la fiat lo poteva mettere su tutti i modelli,non credo costasse così tanto...
Salvatore
Salvatore
Si sono persi prorpio con poco. credo cpero' che la temperatura esterna dovrebbe essere presente sulla versione con clima automatico. non so' pero'!
#83
Inviato 23 dicembre 2009 - 03:08

CITAZIONE(rapis155 @ Dec 6 2009, 10:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ho un piccolo problema con la punto evo: quando giro lo sterzo a basse velocità (mentre faccio manovra ad esempio) sento provenire da sotto la macchina un rumore tipo metallico. vi è capitato anche a voi o mi devo preoccupare?
Il rumore metallico proviene, a mio parere, dai cornering , cioè dei fari che si accendono in direzione obliqua quando svolti a destra o sinistro a velocità inferiore ai 40!! Controlla
#84
Inviato 23 dicembre 2009 - 05:46

quel rumore adesso non lo sento più...il che mi tranquillizza...dubito che fossero i fendinebbia dato che mi succedeva anche di giorno quando i fari erano spenti e quindi anche i fendinebbia...credo.
nella plancia vicino il tasto city c'è un tasto con un 'icona rappresentante una chiave..qualcuno mi sa dire cosa significa?
nella plancia vicino il tasto city c'è un tasto con un 'icona rappresentante una chiave..qualcuno mi sa dire cosa significa?
#86
Inviato 23 dicembre 2009 - 07:59

1) Il tasto con la chiave serve per chiudere le portiere (leggete il libretto di istruzioni)
2) Evo np: puntino verde
Evo gpl: puntino blu
Evo diesel: puntino rosso
Evo benzina: puntino nero.
Sfpero che mi ho sfpiegato! (cit. da Bedda Matrix)
Happy Holidaaaaayyyys to everyone!!!!!!
Larry

2) Evo np: puntino verde
Evo gpl: puntino blu
Evo diesel: puntino rosso
Evo benzina: puntino nero.
Sfpero che mi ho sfpiegato! (cit. da Bedda Matrix)
Happy Holidaaaaayyyys to everyone!!!!!!
Larry
#87
Inviato 23 dicembre 2009 - 08:54

CITAZIONE(Larry @ Dec 23 2009, 07:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Evo gpl: puntino blu
Sulla Punto Evo GPL il punto è Verde... come testimoniato dalle foto del test drive.
Nico
#90
Inviato 31 dicembre 2009 - 12:01

Ciao a tutti.....io ho acquistato la Punto EVO anche se sono ancora in attesa....dovrebbe arrivare tra 2/3 settimane
ho letto molti vostri interventi (mentanisti di lungo corso e "pivelli" quali il sottoscritto
) e credo di condividere l'idea di chi sostiene, forte dell'esperienza, che la macchina a metano debba essere guidata in maniera diversa dal diesel o dalla benzina.
Non mi interessano tanto le differenze, ma come deve essere guidata una macchina a metano...dove un "metanista" guadagna in termine di + km e "salvaguardia della macchina"?
consigli pratici di guida ed anche di rifornimento (interessante l'idea di fare il pieno la sera e poi fare il "rabbocco" la mattina).
vi ringrazio per i suggerimenti anche se devo riconosce che siete stati tutti molto "generosi" in questo forum.
saluti e sinceri auguri di buon 2010

ho letto molti vostri interventi (mentanisti di lungo corso e "pivelli" quali il sottoscritto

Non mi interessano tanto le differenze, ma come deve essere guidata una macchina a metano...dove un "metanista" guadagna in termine di + km e "salvaguardia della macchina"?
consigli pratici di guida ed anche di rifornimento (interessante l'idea di fare il pieno la sera e poi fare il "rabbocco" la mattina).
vi ringrazio per i suggerimenti anche se devo riconosce che siete stati tutti molto "generosi" in questo forum.
saluti e sinceri auguri di buon 2010
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com
consumatoreinformato.blogspot.com
#91
Inviato 31 dicembre 2009 - 01:04

CITAZIONE(salvatorep @ Dec 24 2009, 01:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Speriamo siano solo incollate le scritte...non le sopporto proprio...se così fosse le tolgo appena arriva la car...
Se le scritte sono come quelle della Panda, vengono via senza problemi. Dovrebbero essere solamente incollare con un collante gommoso.
#92
Inviato 31 dicembre 2009 - 01:07

CITAZIONE(marto @ Dec 31 2009, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...e credo di condividere l'idea di chi sostiene, forte dell'esperienza, che la macchina a metano debba essere guidata in maniera diversa dal diesel o dalla benzina.
Non mi interessano tanto le differenze, ma come deve essere guidata una macchina a metano...dove un "metanista" guadagna in termine di + km e "salvaguardia della macchina"?
Non mi interessano tanto le differenze, ma come deve essere guidata una macchina a metano...dove un "metanista" guadagna in termine di + km e "salvaguardia della macchina"?
Non è tanto questione di carburante quanto di motore... o meglio ancora di rapporto peso/potenza e di "sentire" il più possibile il motore per assecondarlo nella sua curva di erogazione ottimale.
Il 1.4 aspirato della Punto Evo non è un fulmine di guerra e nella versione a metano oltre a perdere qualche CV è costretto a portarsi dietro anche qualche Kg di zavorra in più (bombole) e tutto questo non fa altro che peggiorare il rapporto peso/potenza.
Se si continua a guidare l'auto come se fosse "normalmente" alimentata a benzina (es affondando il piede nell'accelleratore per cercare una consistente ripresa...) si otterrà solo un notevole aumento dei consumi che saranno solo in minima parte compensati da una maggiore prestazione.
Nella mia esperienza con un altra vettura sottodimensionata nel rapporto peso/potenza (Zafira A Ecom) ho riscontrato come le partenze (e le riprese) fossero una delle fasi più delicate sul fronte dell'economia di marcia.
Al tempo (da neofita assoluto) seccai il mio primo pieno in soli 240Km... poi con il tempo ed imparando ad assecondare il motore sfruttandolo miglior modo possibile sono arrivato ad autonomie medie di 350Km con punte record di 450Km.
#93
Inviato 11 gennaio 2010 - 11:33

ok. Comprendo, quindi, che devo "cambiare" il mio stile di guida e non solo per una questione di risparmio in termini di consumi, ma anche per "risparmiare" meglio la macchina.
Speriamo bene.
grazie x ora
Speriamo bene.
grazie x ora
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com
consumatoreinformato.blogspot.com
#94
Inviato 19 gennaio 2010 - 07:33

Salve a tutti, tra pochi gg mi arriva l'auto. Ditemi le vostre impressioni sull'auto totali e specifiche su guidabilita',autoradio,consumi, come va in salita e se è cosi difficile inizialmente la partenza. Io provengo da una clio 1.2 benzina, che differenze trovero' secondo voi?
#96
Inviato 24 gennaio 2010 - 06:02

Ritirata Sabato!
80 km percorsi e situazioni positive...è una macchina consistente!
Ritirata ho trovato i tappetini della concessionaria e manca l'accendisigari?
Non vorrei fare una figuraccia a chiederli...Il mio pensiero è che forse ci sia un pacchetto per fumatori optional da mettere(non mi interessa in quanto non fumo,ma se mi spetta lo voglio),voi i tappetini li avete trovati originali?
Salvatore
80 km percorsi e situazioni positive...è una macchina consistente!
Ritirata ho trovato i tappetini della concessionaria e manca l'accendisigari?
Non vorrei fare una figuraccia a chiederli...Il mio pensiero è che forse ci sia un pacchetto per fumatori optional da mettere(non mi interessa in quanto non fumo,ma se mi spetta lo voglio),voi i tappetini li avete trovati originali?
Salvatore
#98
Inviato 25 gennaio 2010 - 10:17

Ciao salvatorep,
tra gli optional della nuova punto evo c'è il kit fumatori se tu non l'hai richiesto, viene montata la presa da 12v. Praticamente a posto dell'accendisigari hai un tappino nella presa con scritto 12V... e non hai il posacenere.
Se vorrai potrai usare (comprandolo) un riscaldatore da attaccare alla presa, chiamato appunto "accendi-sigari"
tra gli optional della nuova punto evo c'è il kit fumatori se tu non l'hai richiesto, viene montata la presa da 12v. Praticamente a posto dell'accendisigari hai un tappino nella presa con scritto 12V... e non hai il posacenere.
Se vorrai potrai usare (comprandolo) un riscaldatore da attaccare alla presa, chiamato appunto "accendi-sigari"
Fiat Punto Evo Natural Power
#99
Inviato 31 gennaio 2010 - 08:57

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho ritirato la Punto Evo NP da soli due giorni e vorrei fare due considerazioni.
La prima è che come rapis155 mi sono spavenato della velocità con cui le stanghette che segnalano l'autonomia si stanno spegnendo: ne sono rimaste solo due dopo appena 85 km. Devo confessare che per la prima volta mi avvicino ad un auto a metano, prima ho sempre guidato macchine a benzina (l'ultima una Ka), e forse le considerazione fatte da voi in precedenza mi rasssicurano (lo stile di guida e la giovane età del motore... speriamo che le cose migliorino con il tempo).
La seconda, e questa ve la giro come domanda e richiesta di info, esteticamente sembra un po' strana: noto un'altezza assurda rispetto a tutte le macchine in circolazione, tra il pneumatico e il parafango anteriore c'è uno spazio enorme, tanto che sembra di aver acquistato un suv....ma è normale????
Tutti quelli che hanno visto la macchina mi hanno fatto notare la cosa e anche io sono un attimo perplesso....
Spero di ricevere info da qualcuno. Cmq mi rivolgerò ad un centro Fiat per avere risposte.
Giuro di essere rimasto molto stupito, dalle foto che avevo visto e dai modelli in concessionario non mi ero affatto accorto di questo particolare.
So che è una questione marginale ma al problema consumi, di cui mi premeva avere risposte, siete stati super esaurienti!!
Grazie a chiunque mi risponda.
La prima è che come rapis155 mi sono spavenato della velocità con cui le stanghette che segnalano l'autonomia si stanno spegnendo: ne sono rimaste solo due dopo appena 85 km. Devo confessare che per la prima volta mi avvicino ad un auto a metano, prima ho sempre guidato macchine a benzina (l'ultima una Ka), e forse le considerazione fatte da voi in precedenza mi rasssicurano (lo stile di guida e la giovane età del motore... speriamo che le cose migliorino con il tempo).
La seconda, e questa ve la giro come domanda e richiesta di info, esteticamente sembra un po' strana: noto un'altezza assurda rispetto a tutte le macchine in circolazione, tra il pneumatico e il parafango anteriore c'è uno spazio enorme, tanto che sembra di aver acquistato un suv....ma è normale????
Tutti quelli che hanno visto la macchina mi hanno fatto notare la cosa e anche io sono un attimo perplesso....
Spero di ricevere info da qualcuno. Cmq mi rivolgerò ad un centro Fiat per avere risposte.
Giuro di essere rimasto molto stupito, dalle foto che avevo visto e dai modelli in concessionario non mi ero affatto accorto di questo particolare.
So che è una questione marginale ma al problema consumi, di cui mi premeva avere risposte, siete stati super esaurienti!!
Grazie a chiunque mi risponda.
#100
Inviato 31 gennaio 2010 - 09:20

Ciao e benvenuto.
Di queste cose ne abbiamo ampiamente parlato nelle discussioni a riguardo della Grande Punto e Punto Evo (leggendo tali discussioni avresti trovato risposta).
Normalissimo. Le bombole devono avere una certa altezza da terra ed è per quello che è stata rialzata di un paio di centimetri rispetto alla versione base.
Di queste cose ne abbiamo ampiamente parlato nelle discussioni a riguardo della Grande Punto e Punto Evo (leggendo tali discussioni avresti trovato risposta).
Normalissimo. Le bombole devono avere una certa altezza da terra ed è per quello che è stata rialzata di un paio di centimetri rispetto alla versione base.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users