Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

Opel Zafira Tourer EcoM Metano Autonomia Consumi

  • Per cortesia connettiti per rispondere
130 risposte a questa discussione

Sondaggio: Zafira Tourer EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia (13 utente(i) votanti)

Quanti kg di metano carichi in media?

  1. meno di 19 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  2. 19-20 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  3. 20-21 (4 voti [30.77%])

    Percentuale di voti: 30.77%

  4. 22-23 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  5. 24-25 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  6. oltre 25 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Quanti km percorri di media?

  1. meno di 350 (5 voti [38.46%])

    Percentuale di voti: 38.46%

  2. dai 350 ai 400 (2 voti [15.38%])

    Percentuale di voti: 15.38%

  3. dai 400 ai 440 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  4. dai 440 ai 480 (3 voti [23.08%])

    Percentuale di voti: 23.08%

  5. dai 480 ai 510 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  6. dai 510 ai 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. oltre 530 (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#1
siria-eco

siria-eco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Female
Premesso che ho fatto solo 1200km e che leggendo tutti i vostri consigli ho imparato che l'auto deve fare il suo bel rodaggio, fino ad ora ho fatto solo un pieno da vuoto caricando 24,1 Kg (distributore IT3776) dopo aver percorso 468Km.

Nelle prossime settimane vi aggiornerò.

P.s.
Come si fa creare una discussione con il sondaggio per i rifornimenti e l'autonomia?

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Creato sondaggio.

Per le medie reali, attendereai almeno 5mila km per avere dei dati attendibili.
Con la mia A sto avendo le migliori rese proprio adesso (270mila km).

#3
sac67

sac67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Eccomi di nuovo!
Accidenti come siete attivi nel ripondere ai forum, come detto in precedenza IO sono un neofita in questo e mi ci vorrà "tempo" per allinearmi (ma non ne ho molto a riguardo). Ad ogni modo ecco alcune risposte alle domande:
1) proprio questa mattina ho fatto il pieno di metano e posso assicurarVi che ho superato i 24 Kg. (non ricordo con precisione)
2) per i consumi corretti OPEL ha suggerito di valutarli terminato il rodaggio (dopo circa i primi 3000 km)
3) i problemi di alimentazione li ho avuti naturalmente con gli adattatori appositi e addirittura con l'attacco diretto NVG1
Per l'esattezza gli impianti in cui ho rilevato il problema sono i seguenti:
- pompa nr.7 a San Donato Milanese IT0316 (self-service presidiato)
- entrambe i riduttori all'impianto di Siena IT0639 (NON HO potuto far carburante)
- uno dei riduttori dell'impianto di Massa IT0621
Alla prossima puntata.
Ciao

#4
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Mi sa che sei uno dei pochi che supera 24Kg....altrove si lamentano tutti della capienza, dei consumi, ecc.

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sono già in 2 in questa discussione ad aver superato il 24Kg ... e considerando che è estate, che molti impianti non sono particolarmente efficienti, che im molti non hanno i frigo mi sembra un risultato più che soddisfacente.

Ricordo a tutti di guardare, laddove disponibile, l'indicatore di pressione posto sulla colonnina... recentemente ho visto molti impianti "pompare" metano non oltre i 180/190 Bar...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Per l'esattezza gli impianti in cui ho rilevato il problema sono i seguenti:
- entrambe i riduttori all'impianto di Siena IT0639 (NON HO potuto far carburante)
Ciao


Probabilmente la concomitanza della vettura nuova e (magari) i riduttori usurati ha creato l'impossibilità al rifornimento.
Posso garantirti che al quel distributore ho visto spesso rifornirsi delle "tedesche" senza avere nessun problema.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
sac67

sac67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Prima di questa vettura avevo la Zafira A EcoM e di questi problemi NON ne ho mai avuti, nemmeno con l'auto nuova (dal Feb 2005); e l'attacco era sempre uguale e di serie. Secondo la mia opinione (non professionale) ci devono essere delle piccolissime differenze di diametro (micron) che non permettono l'aggancio in sicurezza, infatti l'aggancio avviene ma appena si cerca di chiuderlo si sente la perdita fuoriuscire, per cui si è costretti a non continuare l'erogazione.

#8
aleb

aleb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Premesso che ho fatto solo 1200km e che leggendo tutti i vostri consigli ho imparato che l'auto deve fare il suo bel rodaggio, fino ad ora ho fatto solo un pieno da vuoto caricando 24,1 Kg (distributore IT3776) dopo aver percorso 468Km.


Ciao mi diresti al momento se continui a caricare circa 24kg di metano? E quanti km hai?
Un saluto e grazie!

#9
sac67

sac67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male
Ultimissimi aggiornamenti riguardo i consumi della mia nuova Zafira Tourer EcoM Turbo "Cosmo".
L'ultimo rifornimento mi ha consentito un risultato medio di 6.3 Kg./100Km. (dati del computer di bordo)
In sostanza ho percorso 350 Km con il pieno; tenete conto che l'auto ha appena raggiunto i 1500 km e che quindi ancora in fase di rodaggio.
L'unico problema che però stò riscontrando è che ci sono dei problemi di carico carburante con il nuovo modello di attacco (bocchettone) montato da OPEL (l'officina mi ha detto che è il modello nuovo tedesco, del 2012).
Qualcuno mi sa dire se riscontra lo stesso problema??

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Per ora i consumi sono ancora parecchio alti, ma sarà sicuramente dovuto al "rodaggio"
Non so se hai già fatto questa prova, ma se ne hai la possibilità falla, così verifichi anche l'attendibilità del
computer di bordo :)
La misurazione più efficace del consumo medio su un pieno per una vettura a metano è
la "tecnica" Vuoto-Pieno-Vuoto.
prima di fare il pieno aspetta che la vettura commuti a benzina da sola, per "esaurimento metano"
Fai il pieno di Metano annota i Kg caricati e azzera il contachilometri parziale.
Quando la macchina commuterà nuovamente a benzina guarda quanti km riporta il parziale.
Poi fai Km/Kg e trovi quanti km hai percorso con un Kg di metano.
se vuoi verificare l'attendibilità del computer di bordo,
fai 100/ km che hai percorso con un kg di gas ed avrai i Kg/100Km
Confronta i dati numerici e potrai misurare l'attendibilità del computer :)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
sac67

sac67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
  • Gender:Male

La misurazione più efficace del consumo medio su un pieno per una vettura a metano è
la "tecnica" Vuoto-Pieno-Vuoto.


Grazie per i suggerimenti!!!
Saranno sicuramente utili a Tutti (Io sto già seguendo il Tuo stesso metodo ;) )

#12
ldimasi

ldimasi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti
Io sono al sesto pieno e con nessuno ho superato più di 300-305 km
Carico dai 18 ai 19 kg, e secondo l'assistenza Opel è colpa degli impianti della zona di Cesena (FC) che non raffreddano il metano.
Ho fatto rifornimento in tre impianti diversi, ad orari diversi, ma il risultato si sposta di poco.

Lorenzo

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Carico dai 18 ai 19 kg, e secondo l'assistenza Opel è colpa degli impianti della zona di Cesena (FC) che non raffreddano il metano.

La risposta dell'assistenza Opel è sostanzialmente esatta. In estate con il caldo è da sempre difficile riempire completamente i serbatoi di metano di qualsiasi auto se l'impianto di rifornimento non è particolarmente efficiente e non è dotato di refrigeratore.
Detto questo però anche la differenza tra i 18-19 Kg riscontrati da te e i 25Kg dichiarati da Opel non è giustificabile solamente con il caldo e con il l'assenza dei frigo in alcuni distributori.

Conoscendo molto bene la situazione (non certo di eccellenza) della qualità delle rete dei distributori di metano in italia credo che sarà difficile rifornire ovunque i 25Kg promessi anche in Inverno. Tuttavia in questa discussione un paio di utenti hanno dichiarato di aver rifornito almeno 24Kg... e credo che questo possa essere un buon valore di riferimento.

Come già detto il sistema migliore per avere dei riscontri attendibili è la "tecnica" Vuoto-Pieno-Vuoto.
Tienici aggiornati!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Comunque è molto strano perché la mia Multipla 26.5kg nominali
in estate da vuoto anche in posti senza refrigeratore ho sempre superato i 22kg
Mentre in inverno sono riuscito a farne anche 30!

P.S. se considerate "sfigati" i distributori italiani è perché non ne avete mai provato uno francese :)

Ma i cartellini delle bombole quanti litri indicano?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Un elemento da aggiungere nell'analisi è la differenza dei materiali con cui sono realizzare le bombole.

Il carbonio, materiale con cui sono realizzate le bombole della Zafira Tourer Ecom, è un ottimo isolante termico pertanto il metano immesso "caldo" non ha possibilità di raffreddarsi al contatto con le bombola che hanno, quindi, una bassissima capacità di dissipazione del calore a differenza delle "vecchie" bombole in acciaio che invece hanno capacità di dissipare il calore decisamente maggiore.

Teoria dei materiali a parte, noi lo possiamo testimoniare direttamente "con mano" visto che sulla 500 EcoAbarth a metano del Team Racing, la bombola in fibra impiega molto più tempo a diventare "calda" a differenza della bombola in acciaio usata nei primi test che invece "scottava" già durante il rifornimento.

In sistesi la scarsa capacità delle bombole in fibra di carbonio di dissipare il calore potrebbe compromettere in modo anche significativo la capacità di rifornimento "nominale" delle bombole in presenza di impiati poco efficienti e non refrigerati.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
siria-eco

siria-eco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Female
aggiornamenti:
ho da poco superato i 3.000km ma sono riuscita a fare solo 2 rifornimenti da vuoto.
23,8Kg e 24,3Kg ed ho percorso rispettivamente 453 e 430 chilometri, nel secondo caso però ho guidato con il piede piuttosto pesante.

Per il momento mi ritengo soddisfatta, faccio mediamente 430 - 460 km con appena 24€

#17
siria-eco

siria-eco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Female

Qualcuno mi sa dire se riscontra lo stesso problema??


Mai avuto questo tipo di problema

In sistesi la scarsa capacità delle bombole in fibra di carbonio di dissipare il calore potrebbe compromettere in modo anche significativo la capacità di rifornimento "nominale" delle bombole in presenza di impiati poco efficienti e non refrigerati.

Complimenti per la risposta tecnica, leggo anche altri forum fa nessuno ha mai ipotizzato una risposta seria.
Ma il metano è davvero così tanto caldo quando entra nelle bombole?

#18
ldimasi

ldimasi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
Finora ho fatto tutti i rifornimenti con il metodo vuoto-pieno-vuoto ed il massimo è stato di circa 19€ e poco meno di 310 km.
Con la multipla bi-power che avevo prima ho sempre caricato attorno ai 22kg, che nelle punte di caldo scendeva a 20, difficilmente meno, ed avevo una autonomia di 330-350km.

Sono a 2200 km, con un consumo medio indicato dall'auto di 6,4kg
Appena avrò occasione di rifornirmi "lontano da casa" farò un confronto.

Grazie per il riscontro
Lorenzo

#19
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quindi nico mi stai dicendo che un calo di più del 20% del nominale è normale sulle bombole in fibra?!?
siria-eco per curiosità tu dove fai metano abitualmente?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Quindi nico mi stai dicendo che un calo di più del 20% del nominale è normale sulle bombole in fibra?!?


Non credo sia possibile fare una stima perchè per avere un reale confronto bisognerebbe fare una prova con bombole delle stessa capacità sia in fibra che in acciaio.
Dico che negli impianti già di per se poco efficienti la caratteristica isolante delle bombole in carbonio potrebbe essere un ulteriore concausa, ma sia ben chiaro che se si caricano 18Kg su un nominale di 25Kg il problema principale è da imputare al distributore.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=






Anche taggato con Opel, Zafira Tourer EcoM, Metano, Autonomia, Consumi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users